Burocrazia

Tassa automobilistica
Nasce il super archivio Aci sul bollo

Tassa automobilistica
Nasce il super archivio Aci sul bollo
Chiudi

Il fine è nobile e condivisibile, "contrastare l'evasione delle tasse automobilistiche". Nella pratica, però, è un passo indietro rispetto alla regionalizzazione della tassa automobilistica partita l’1 gennaio 1999. Dopo 21 anni da quel passaggio storico, il bollo torna in parte sotto il controllo dell’Aci. Un emendamento al cosiddetto decreto fiscale, approvato in commissione Finanze alla Camera, prevede infatti che il "sistema informativo del pubblico registro automobilistico" acquisisca "anche i dati delle tasse automobilistiche per assolvere transitoriamente alla funzione di integrazione e coordinamento dei relativi archivi".

L'occhio del fisco. Insomma, se la norma entrerà in vigore (il decreto, pena la sua decadenza, dev’essere convertito in legge entro il 25 dicembre), a Roma nascerà un nuovo archivio della tassa automobilistica alimentato dai database di tutte le regioni. I quali, comunque, continueranno a essere gestiti sul territorio "anche in cooperazione con l’Aci": le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, si legge nella nuova norma, "provvedono a far confluire in modo simultaneo e sistematico i dati dei propri archivi delle tasse automobilistiche nel citato sistema informativo". Al nuovo archivio potrà accedere l'Agenzia delle entrate, cioè il fisco.

La precisazione dell'Aci. Riguardo alle importanti novità introdotte dai commi 2-bis e 2-ter all’articolo 51 del decreto fiscale, recentemente approvati in commissione Finanze alla Camera, l’Aci precisa quanto segue.

Il comma 2-bis non istituisce alcun “super-archivio”. Come si legge nella norma, infatti, per “assolvere, transitoriamente, alla funzione di integrazione e coordinamento” degli archivi regionali, i dati di tali archivi vengono acquisiti dal sistema informativo del Pubblico Registro Automobilistico.

Non si realizza alcuna centralizzazione del bollo auto. Il comma 2-ter dell’art. 51, infatti, prevede espressamente che “l’Agenzia delle Entrate, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano continuano a gestire i propri archivi delle tasse automobilistiche”.

Il bollo auto non torna affatto sotto il controllo dell’Aci. Gli emendamenti realizzano, semplicemente, quanto richiesto dallo spirito stesso della riforma del 1999: consentire agli archivi regionali di “dialogare fra loro”, allo scopo – come si legge nel comma 2-bis – di “eliminare duplicazioni, di contrastare l’evasione delle tasse automobilistiche e di conseguire risparmi di spesa”. Integrazione e coordinamento consentiranno, infine, di far emergere eventuali inesattezze, errori o discrepanze relative al mancato, tardivo od omesso pagamento di bollo auto, Imposta Provinciale di Trascrizione e, in prospettiva, ogni altra forma di adempimento amministrativo.

COMMENTI

  • Per il mio modo di pensare e vedere le cose, non posso dire o scrivere di chiudere ACI, non potrei mai approvare di vedere gente mandata a casa senza lavoro. Avessero però almeno la decenza di chiamarlo nome, perché cos'abbia oggi ACI di club automobilistico, non dico nemmeno che lo sappiano solo loro, perché secondo me non lo sanno nemmeno loro. A me pare più la versione automobilistica di Equitalia....
     Leggi risposte
  • complimenti poichè la fantasia italica per tenere in vita carrozzoni inutili non ha uguali al mondo...poi se la prendono con la germania e l'europa che c'impongono il patto di stabilità per non scassare i conti pubblici...
  • Allora....troveranno anche i prestanome nullatenenti con decine di auto intestate che non pagano bollo e assicurazione?
  • Terzo mondo. Siamo in Europa, tutti vogliono più Europa eppure siamo praticamente gli unici ad avere una tassa come il bollo e, soprattutto, il superbollo. Facciamo pena, siamo ridicoli ma nessuno si ribella. Terzo mondo.
  • Terzo mondo. Siamo in Europa, tutti vogliono più Europa eppure siamo praticamente gli unici ad avere una tassa come il bollo e, soprattutto, il superbollo. Facciamo pena, siamo ridicoli ma nessuno si ribella. Terzo mondo.
  • Il problema è che non sono capaci di accenderlo un terminale, figuriamoci usarlo. E parlo per esperienza diretta, 75 minuti per fare un passaggio di proprietà, neanche avessero dovuto scolpirlo su una tavoletta. Anzi, scommetto che gli egiziani avrebbero impiegato di meno. Dulcis in fundo, sono dovuto andare in motorizzazione perchè il talloncino non me lo potevano dare: CHIUDETELO E ABILITATE I TABACCHINI!!!
     Leggi risposte
  • Ma non si riesce proprio ad eliminare l'ACi? Bisogna attribuibili un altro inutile compito? Ma scusate, cosa ci vuole a prendere i dati dei veicoli immatricolati dalla motorizzazione, con quelli della regione che pagano il bollo, visto che bisogna dare la targa del veicolo, e si vede subito quelli che non pagano. Si fa in poco tempo con una tabella di Excel. Ma pensano proprio che gli italiani siano idioti? Comunque più facile e meno costoso per lo stato, sarebbe quello di eliminare il bollo e di incrementare il prezzo dei carburanti di un paio di centesimi (dopo comunque aver tolto le accise vetuste e calcolare l'IVA solo sul costo del carburante e non anche sulle accise come avviene oggi -tassa su tassa).
  • non si potrebbe inserire il bollo nel momento dell'acquisto dell'auto e poi nel costo della revisione. e magari pure pochi centesimi sul carburante.Ma liberateci da questo adempimento !
  • BASTA!!!!!!!!!!!!!!! Reinventarsi degli enti, voglio pagare di meno. Siamo stanchi di riciclatori di enti e non si abbattono mai i costi. Anzi AUMENTANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     Leggi risposte
  • Se va avanti, è solo un modo per cercare di tenere in vita l'ACI ed alimentarla con soldi pubblici. Non è per contrastare l'evasione, visto che le regioni affidano alla Gestione Riscossione dell'Agenzia delle Entrate il recupero del non versato, lo stato conosce i proprietari di auto tramite il DTT, quindi non serve a niente questo nuovo archivio.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca