Burocrazia

Coronavirus
Gomme invernali, per cambiarle c’è tempo fino al 15 maggio

Coronavirus
Gomme invernali, per cambiarle c’è tempo fino al 15 maggio
Chiudi

Una delle cose che preoccupano di più gli automobilisti in questi giorni di primavera in tempo di lockdown da coronavirus è quando effettuare il cambio gomme. Molti ci chiedono se per la sostituzione dei pneumatici invernali con gli estivi arriverà una proroga rispetto alla data del 15 aprile, giorno in cui scade l’obbligo di circolazione con le dotazioni ad hoc sulle strade che lo prevedono: per ora non è all’orizzonte alcuna proroga, ma è opportuno fare chiarezza sulle norme che disciplinano l’uso delle gomme invernali.

Le stesse gomme tutto l’anno. In primo luogo, nessuna norma obbliga a circolare d’inverno con gomme invernali e d’estate con le gomme estive. Dunque, è possibile marciare nella stagione calda con le coperture termiche e in quella fredda con coperture standard (ma con catene a bordo, ovviamente, sulle strade in cui vige l’obbligo di dotazioni invernali).

Misure e caratteristiche. A questo principio fondamentale si affiancano due condizioni: la prima è che gli pneumatici devono essere di una delle misure indicate sulla carta di circolazione; la seconda è che devono avere caratteristiche, in termine di indice di carico e categoria di velocità, pari o superiori a quelle indicate sul “libretto”. Per esempio, se a pagina 3 della carta di circolazione è indicata, tra le misure ammesse per la nostra macchina, 195/45 R16 84T, vuol dire che le gomme devono essere di misura 195/45 (cioè di larghezza pari a 195 mm e spalla pari al 45% della larghezza), di tipo radiale (R), di diametro pari a 16 pollici, con indice di carico (cioè il carico massimo ammissibile sulla singola gomma) pari o superiore a 84 (= 500 kg) e categoria di velocità (cioè velocità massima alla quale lo pneumatico può viaggiare) pari o superiore a T (= 190 km/h).

2020-cambio-gomme-pneumatici-02

Il “problema” gomme invernali in deroga. A questa regola c’è un’unica eccezione, che riguarda proprio le gomme invernali. Che, ovviamente, devono essere di una delle misure indicate sulla carta di circolazione, ma possono avere un codice velocità inferiore. A condizione, però, che non sia inferiore a Q (160 km/h). Solo in questo caso è vietato utilizzarle fuori stagione (ma a bordo dell’auto dovrebbe esservi un’indicazione che ricorda al guidatore l’anomalia, diciamo così).

C’è tempo fino al 15 maggio. Tutto ciò premesso, vediamo che cosa bisogna fare se ci si trova nell’unica situazione in cui la norma ci costringe a cambiare gomme, cioè quando l’auto monta pneumatici con codice velocità inferiore a quanto previsto. Innanzi tutto, il fatto che il 15 aprile termini l’obbligo di circolazione con dotazioni invernali su alcune strade non significa affatto che quel giorno si debbano cambiare le gomme “fuorilegge”. Infatti la norma (circolare della Motorizzazione civile 1049/2014) concede un ulteriore mese di tempo, cioè fino al 15 maggio, per adeguarsi: “al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso … di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio anche con indice di velocità Q”.

Ipotesi proroga. Insomma, c’è ancora un mese di tempo, da domani, per mettersi in regola nel caso in cui ci si trovi nella situazione più scomoda, cioè con gomme con codice velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione. E dunque, siccome il lockdown dovrebbe terminare il 3 maggio, dovrebbe esserci tutto il tempo per mettersi in regola. Ovviamente, nel caso in cui fosse necessario, il ministero dei trasporti interverrà per prorogare ulteriormente la data del 15 maggio.

COMMENTI

  • Sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri tra le FAQ si trova una risposta interessante che riguarda le attività di meccanici, elettrautie e gommisti; si chiarisce che sono consentite le attività di manutenzione e di riparazione. A me pare che il cambio gomme invero-estate rientri pienamente nel caso della manutenzione per non ricordare anche l'importanza dal punto di vista della sicurezza stradale. In pratica dipende molto da chi ti ferma per un controllo; se incappi in funzionario intelligente o se ti capita il burocrate pignolo...
  • Ancora nessuna notizia se ci sarà una proroga oltre il 15 maggio per cambiare i pneumatici invernali montando gli estivi?
  • Buongiorno, a parte auto ferma due mesi con bollo e assicurazione pagati per nulla. Usare le gomme invernali con il caldo vuol dire bruciarle... io vorrei evitare di buttare altri soldi, è possibile uno non possa autocertificare che va solamente a fare cambio gomme? possono benissimo verificare la cosa. Stanno sottovalutando molti problemi, e sospendere bollo a marzo, tutti quelli a cui scade prima e dopo lo hanno pagato. Scusate lo sfogo.
  • La stragrande maggioranza delle persone (forse tutti) che usano pneumatici invernali non li hanno ancora sostituiti con quelli estivi. Quindi non appena il lockdown finira' tutti gli automobilisti (forse milioni sicuramente centinaia di migliaia) si precipiteranno a cambiarle con inevitabili code, disagi e maggiori rischi di contagio. Il problema e' particolarmente sentito per le persone che hanno pneumatici invernali di codice di velocita' inferiore a quanto scritto sul libretto di circolazione. Non sarebbe possibile chiedere una deroga affinche' si possano usare oltre il 15 maggio le gomme invernali (ovviamente senza superare i limiti di velocita' della gomma, che comunque sono molto alti)?
  • Per quanto riguarda i pneumatici,da cambiare ad ogni cambio di stagione io ho una Yaris Nov ed è un bel fastidio cambiare le gomme sempre,ha parte i costi di stoccaggio,quindi d'ora in poi quando li cambio,prenderò i quattro stagioni.Ho un sogno nel cassetto comprarmi usata da almeno 8 mesi,la Yaris Hybrid di quarta generazione,aspetto di leggere la Vostra prova su strada in modo che così sì eliminano i difetti di gioventù,un vostro affezzionato lettore di Quattroruote e di alVolante per essere al massimo dell'informazione.
  • Sul discorso "proroga" vorrei precisare che il cambio gomme bisogna prenotarlo con 2-3 mesi di anticipo. I gommisti NON hanno risorse illimitate.
  • Finalmente viene divulgato il concetto della categoria di velocità! Perché ne ho sentiti una marea convinti del "le devo cambiare entro 15/04 se no prendo la multa", quando in realtà montavano tutti gomme invernali conformi anche per il periodo estivo….
  • Gomme invernali, l'ultima stupidaggine alla quale avevo abboccato anch'io. Dalle mie parti, ormai, si va pochissimo sotto zero. Al contrario, abbiamo ormai sovente temperature miti fino ai primi di dicembre e già ai primi di marzo si ritorna al clima primaverile. Quindi la reale necessità si riduce ad un mese, mese e mezzo al massimo. Mi è capitato poi di trovarmi in prossimità di un passo dolomitico dopo una nevicata e la stradale faceva passare esclusivamente quelli con le catene: facevano tornare indietro anche quelli con le 4x4 M&S. Ormai da anni la mia regola è: gomme sempre controllate e catene a bordo.
  • Basterebbe regolare l’afflusso dai gommisti come in qualunque attività commerciale, non ha senso prorogare il cambio pneumatici
  • La verità è che, se continueremo con queste stagioni non stagioni, dovranno rivedere l'obbligo di montare le gomme da neve.
  • Spero che questi fenomeni (intendo i nostri preparati e serissimi politicanti) non facciano finta di "dimenticarsi" di questo problema, in modo che poi quando finirà il lockdown, sguinzaglino manipoli di perplessi agenti pronti a controllare chi ha ancora i pneumatici invernali (parlo di quelli con un codice di velocità inferiore), magari facendo gli agguati davanti ai gommisti. Io quest'anno cercherò di non rischiare fino a che saprò o di essere immune o che il contagio sia finito, il cambio gomme lo rimando!
     Leggi risposte
  • Ma se non si può uscire di casa, come si farà? L’auto è ferma da oltre un mese nel box
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca