Incentivi auto, con il dl agosto spunta una nuova fascia: privilegiate le ibride - Quattroruote.it
Burocrazia

Incentivi auto
Dl agosto, spunta una nuova fascia: privilegiate le ibride

Incentivi auto
Dl agosto, spunta una nuova fascia: privilegiate le ibride
Chiudi

NOTIZIE CORRELATE Tutti i modelli col bonus

Colpo di scena. A pochi giorni dall’entrata in vigore degli incentivi all’acquisto di auto nuove Euro 6 con emissioni di CO2 comprese tra i 61 e i 110 g/km, operativi dall’1 agosto scorso, il governo cambia nuovamente le carte in tavola. Nella bozza del cosiddetto dl agosto, che il governo ha per ora battezzato "decreto scostamento", la nuova fascia 61-110 viene divisa in due: da 61 a 90 g/km e da 91 a 110. Con un piccolo premio per le auto che rientrano nel primo gruppo, prevalentamente ibride.  

Il governo mette 500 milioni. Per quanto riguarda le risorse complessive (in appena quattro giorni i 50 milioni stanziati con il cosiddetto decreto rilancio si sono dimezzati), sono sì confermati i 500 milioni di cui si era parlato nei giorni scorsi, ma per le auto sopra i 60 g/km ce ne sono appena 250. Un taglio che rischia dunque di non soddisfare la domanda potenziale di auto "incentivate" (escluse le elettriche, per le quali, invece, le risorse sono più che abbondanti) da qui alla fine dell’anno.

Il fondo è diviso per fasce. L'altra grande novità, infatti, è che la somma stanziata, al contrario di quanto è previsto attualmente, viene ripartita nelle quattro fasce che danno diritto al bonus: 50 milioni per le prime due, 0-20 g/km e 21-60 (che però possono contare su altri 200 milioni), 150 milioni per la fascia 61-90 e appena 100 milioni per la fascia 91-110, proprio quella che costituisce il grosso della domanda.

Sale il bonus per le auto 61-90. Questa nuova suddivisione, come accennato all’inizio, ha portato con sé un leggero aumento dei bonus previsti per la nuova fascia 61-90 g/km, che passano da 1.500 a 1.750 euro in presenza di un'auto da rottamare immatricolata da almeno dieci anni e da 750 a mille in assenza di rottamazione. Invariati, invece, tutti gli altri importi. In definitiva, se il testo dovesse essere approvato in questa forma (sarà decisivo il pre-consiglio dei ministri di oggi), l’ecobonus cambierà così:

- 0-20 g/km: 8.000 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 5 mila euro senza rottamazione (+1.000 euro di contributo del concessionario);

- 21-60 g/km: 4.500 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 2.500 euro senza rottamazione (+1.000 euro di contributo del concessionario);

- 61-90 g/km: 1.750 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 1.000 euro senza rottamazione (+1.000 euro di contributo del concessionario);

- 91-110 g/km: 1.500 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 750 euro senza rottamazione (+1.000 di contributo del concessionario).

La norma non sarà retroattiva. Chiaro l’intento del governo: incentivare di più le motorizzazioni elettriche e ibride rispetto a quelle a gasolio e a benzina, presenti soprattutto nella fascia 91-110. Ovviamente si tratta ancora di un testo provvisorio e solo le prossime ore diranno se sarà questa la versione definitiva del provvedimento. Che, comunque, non sarà retroattivo e varrà solo per le auto acquistate successivamente alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Cosa che potrebbe avvenire, nella più ottimistica delle previsioni, tra venerdì e sabato. Fino ad allora, tutto resterà così com’è.

Cambia anche la doppia rottamazione. Sparisce, infine, la cosiddetta doppia rottamazione, cioè l’ulteriore incentivo di 750 euro per chi decideva di rottamare due auto invece che una. Nella norma attualmente in vigore, infatti, è previsto un contributo aggiuntivo di 750 euro oppure, in alternativa, un credito d’imposta da utilizzare entro tre annualità per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette (anche a pedalata assistita), abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica in sharing. Nel nuovo decreto, invece, è previsto unicamente il credito d’imposta e con una dotazione di appena 5 milioni di euro a esaurimento. Buona solo per 6.666 persone.

COMMENTI

  • Lo stop all’ euro4 è stato posticipato a gennaio 2021 per effetto del virus. E poi riguarda Milano e qualche altra città, non penso in tutta la Lombardia, altrimenti dovrei correre a sostituirla.
  • Infatti io ho una Peugeot 307 1.6 hdi euro 4 fap con 130.000 km di 16 anni che va una bomba e perché mai dovrei cambiarla? Il problema è sapere se dal 1 ottobre bloccheranno in Lombardia gli euro 4 come hanno fatto con gli euro 3....
  • Semplice, vado avanti con la mia Golf V 2.0 tdi di 15 anni con 160.000 km. Auto fantastica, consuma pochissimo. Anche perché dall’articolo di 4ruote online, gli studi che ha fatto L’ Arpa!!! nei mesi di lockdown, a Milano l’aria è rimasta la stessa, e hanno scoperto i fenomeni che l’inquinamento da traffico è del 22%, il restante 78% arriva dall’industria, il riscaldamento, l’agricoltura e altre fonti. In più l’assessore Cattaneo ha espressamente detto che le stufe a pellet comprate con gli ecoincentivi emettono tanto pm10. Quindi mi devo fare io le menate se cambiare auto o no. Con i tempi che corrono mi tengo la mia. Anche perché l’ignoranza delle amministrazioni comunali vedi Roma fermano anche le auto euro6.
  • Solito balletto tra disposizioni, nulla di nuovo. Il succo del discorso non cambia. Anche con gli incentivi l'auto ibrida costa più di quella a benzina, e la manutenzione è più difficoltosa può essere fatta solo dalla casa e non dal meccanico di fiducia sottocasa, ergo più costosa. Quindi non vi è nessuna convenienza. Costa molto meno trasformare a gpl la vecchia auto in buone condizioni, e tirare avanti fino alla demolizione. Inoltre ai fini dell'inquinamento globale reale non producendo nuove auto si inquina meno.
     Leggi risposte
  • bah come già detto gli incentivi sono davvero sostanziosi solo per i modelli elettrici, in ogni caso ben venga che smuovano il mercato, che invoglino la gente a spendere, per lo meno chi ha un lavoro sicuro ecco , detto ciò il metano davvero è l unico modo per risparmiare alla grande al distributore, ovviamente un ibrido per chi usa l auto specialmente in città va benissimo anzi e non ha le rogne della revisione bombole etc, come sempre è meglio che il mercato possa offrire tante alternative in modo che il consumatore possa scegliere l'opzione migliore per se stesso, anche se qui è chiaro che in nome di un fantomatico mondo green si stia facendo di tutto per far partire l'elettrico
  • Nonostante gli istituti di ricerca abbiano dimostrato come nell'uso quotidiano le auto ibride di ultima generazione inquinino più delle auto a metano, il governo continua a privilegiarle. Forse perchè i modelli di auto a metano disponibili sono tutti o quasi del gruppo VAG???
     Leggi risposte
  • se il provveddimento non sarà retroarrivo al 1 agosto sarà una vera porcheria. Chi ha comprato un' auto con una co2 compresa tra 61 e 90 ha diritto ha ricevere il premio supplementare di 250 euro.Se la norma non sarà retroattiva, questo governo manca completamente di serietà.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca