Burocrazia

Targa prova
Non si può usare sulle auto immatricolate

Targa prova
Non si può usare sulle auto immatricolate
Chiudi

Basta abusi con la targa prova. Dopo la querelle di due anni fa tra i ministeri dell’interno e dei trasporti sulla possibilità di usarle su veicoli già immatricolati ma non assicurati, congelata in attesa di un parere del Consiglio di Stato che non è mai arrivato, a pronunciarsi, stavolta, è la Corte di Cassazione. Con una sentenza del 25 agosto scorso, la suprema corte ha stabilito un principio che avrà pesanti ripercussioni sul mondo della distribuzione automobilistica: “Dei danni derivanti dalla circolazione del veicolo già targato, che circoli con targa prova, deve rispondere solo l'assicuratore del veicolo e non l'assicuratore della targa di prova”. In pratica, in caso di incidente con una macchina usata non assicurata in vendita in una concessionaria o in un autosalone indipendente, il danno dovrà essere risarcito da chi lo ha provocato, cioè dal guidatore. Anche se sulla vettura era presente una targa prova. Un pronunciamento che cambia completamente lo scenario sul mercato delle auto di seconda mano vendute da professionisti e che, senza interventi del legislatore, costringerà gli operatori a cambiare radicalmente prassi consolidate da decenni: auto usate sempre assicurate e targa prova solo su quelle non ancora immatricolate.

La querelle tra ministeri dell’Interno e dei Trasporti. Di fatto con questa sentenza il Palazzaccio si allinea alla circolare con cui il ministero dell’Interno, il 30 maggio 2018, aveva stabilito lo stesso principio. E che aveva indotto il ministero dei Trasporti, di diverso avviso ("L’autorizzazione alla circolazione di prova può essere utilizzata, dai concessionari, commissionari, agenti di vendita e commercianti autorizzati di veicoli a motore e loro rimorchi, sia per i veicoli nuovi, sia per quelli da essi ritirati in permuta", come si legge in una circolare del 2004), a sottoporre la questione al Consiglio di Stato, con conseguente decisione della Polizia Stradale di sospendere temporaneamente le sanzioni per circolazione senza assicurazione: “allo scopo di evitare effetti pregiudizievoli per l’attività degli operatori del settore”, si legge nella circolare della polizia stradale, tuttora valida, “non si procederà ad attività sanzionatorie nei confronti di veicoli già immatricolati ma privi di copertura assicurativa in circolazione con targa prova”. Al di là di ogni considerazione sul fatto che oltre due anni non siano stati sufficienti, al massimo organo consultivo dello Stato, per pronunciarsi definitivamente sulla questione, resta il fatto che, a prescindere dalla sospensione delle sanzioni, che il Ministero dell'Interno, interpellato da Quattroruote, conferma di voler mantenere, la targa prova, secondo la Cassazione, non copre le auto usate non assicurate. I venditori di auto usate, ma anche i loro clienti, non potranno non tenere conto del rischio, da oggi più concreto, che l'assicuratore della targa prova, in caso di sinistro con colpa, possa negare il risarcimento.

L’intervento del legislatore. La questione sarebbe, in realtà, di facile soluzione. Basterebbe che il parlamento si decidesse a esaminare un disegno di legge presentato il 14 novembre 2018, fermo in commissione trasporti alla Camera dal 30 gennaio 2019 (AC 1365 - "Disposizioni in materia di circolazione di prova dei veicoli") che, modificando la norma che disciplina la circolazione dei veicoli in prova, prevede la possibilità di usare la targa prova anche sui veicoli già immatricolati. Anche se privi della copertura assicurativa. Nel frattempo, potrebbe aprirsi una nuova opportunità per il settore delle assicurazioni, quella di proporre ai commercianti di auto usate prodotti assicurativi innovativi, cumulativi e dinamici, per i parchi di auto usate ritirate in permuta o ex aziendali o km zero sulle quali finora si è usata, per i test drive o la movimentazione tra i diversi show room dello stesso dealer, la targa prova con finalità di copertura assicurativa. Con una non trascurabile controindicazione: l'inevitabile ribaltamento dei relativi costi sui prezzi dei veicoli e, quindi, sui consumatori.

COMMENTI

  • Ormai siamo al collasso senza targa prova il mercato delle auto è finito per nn parlare delle assicurazioni che sono troppo alte
  • Caro giudice mi spiega come facciamo a portare le auto da rivendere dal meccanico,gommista,elettrauto,lavaggio,tappezziere, pompista,ecc..fare provare l'auto al cliente o noi stessi quando acquistamo?
  • Leggo dei commenti agghiaccianti! Scritti da gente che non ha la minima idea di cosa si stia parlando e dei danni enormi che farà questa sentenza emanata da un ignorante!
  • “Dei danni derivanti dalla circolazione del veicolo già targato, che circoli con targa prova, deve rispondere solo l'assicuratore del veicolo e non l'assicuratore della targa di prova”. SECONDO ME significa che se è assicurata, come lo sono le vetture lasciate al meccanico, deve pagare l'assicurazione dell'auto, ma se NON E' ASSICURATA DEVE COPRIRE LA TARGA PROVA, altrimenti che minchia la paghiamo a fare l'assicurazione sulla targa prova?
  • Quanti commenti stupidi da gente che ha fatto l'imprenditoore giusto col Monopoli. Quindi, da salonista, se compro la macchina da un concessionario della zona non posso più provarla su strada, portarla nella mia sede, portarla dal meccanico, poi magari dal carrozziere o un elettrauto, per poi portarla al collaudo ed infine di nuovo alla mia autorivendita dove non posso farla provare al cliente?? Quanto ca++o devo spendere se devo far trasportare una macchina 3/4/5 volte?? La verità è che c'è stata una questione di "principio" tra 2 ministeri e fanno a chi c'è l'ha più lungo sulla pelle degli imprenditori. E' una vergogna.
  • Prima di acquistare un'auto di seconda mano di regola la si prova su strada. Le auto dei concessionari non sono assicurate, nasceranno quindi nuove polizze assicurative per i concessionari e rivenditori? Ci sara' un aumento dei costi che ricadra' inevitabilmente sul cliente
  • Si arriva a questo per colpa dei soliti furbetti che con questa scusa usano le auto sistematicamente con targa prova per non pagare l’assicurazione e saltano da una macchina all’altra credendosi intelligenti. Ma poi a cosa serve la targa prova ad un concessionario? Le auto le tieni in salone dove non hai bisogno del l’assicurazione ed il cliente l’assicura prima di comprarla. Non vedo il problema.
     Leggi risposte
  • INCREDIBILE. Come si farà quindi a comprare una vettura usata da un rivenditore? Siamo alla follia. Per non creare equivoci il venditore potrebbe togliere le targhe della vettura e usarla solo con targa prova. Che stato di merda
     Leggi risposte
  • Basta leggere la sentenza per rendersi conto di quanto sia insensata e contraddittoria. La legge vigente parla di "sostituzione" della carta di circolazione, senza specificare se il veicolo sia nuovo o no: se un rivenditore acquista un'auto usata oggi sul nuovo documento unico rilasciato con la minivoltura c'è scritto chiaramente che non è valido per la circolazione, quindi la vettura non è assicurabile in alcun modo e può spostarsi solo con una targa prova, che "sostituisce" la carta di circolazione, appunto. Per fortuna le leggi in Italia non le fa la Cassazione e speriamo che i Ministeri competenti si diano una mossa a emanare circolari esplicative per evitare multe e sequestri che searebbero del tutto illegittimi.
  • Dal 5 di maggio scorso le auto usate ritirate dagli autosaloni NON SI POSSONO ASSICURARE. È scritto chiaramente sui nuovi libretti. Quindi la soluzione di una polizza cumulativa per le auto in giacenza non è percorribile.
  • Viviamo in un paese di idioti all'ennesima potenza, se certa gente che prende decisioni avesse dedicato un solo giorno della propria vita a lavorare come un comune Cristiano non si permetterebbero di fare questi danni!!! Chi vende auto usate o storiche perchè le auto nuove fanno letteralmente schifo cosa deve fare? Ho in salone quasi 100 auto le assicuro tutte?? No faccio prima a chiudere e andare a lavorare all'estero, d'altronde è questo che lo stato ci sta chiedendo, di chiudere tutto ed andarcene.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca