Burocrazia

Ecobonus
Tutti gli incentivi per comprare un'elettrica o un'ibrida plug-in

Ecobonus
Tutti gli incentivi per comprare un'elettrica o un'ibrida plug-in
Chiudi

Per le auto elettriche e le ibride plug-in, gli incentivi governativi non sono una novità: già in vigore nel 2019 e previsti fino al 2021, sono diventati più cospicui con il decreto Rilancio, che peraltro ha esteso il beneficio economico, seppur in misura ridotta, a tutte le automobili che emettono fino a 110 g/km di anidride carbonica. Non a caso, ora si parla di "ecobonus" e "super ecobonus" per distinguere le misure più generose (quelle destinate ai veicoli ricaricabili, cioè elettrici e plug-in) dalle altre. E c’è di più: con il decreto Agosto, il fondo destinato agli incentivi per le vetture 100% elettriche e ibride plug-in (Phev, se si preferisce l’acronimo inglese di plug-in hybrid electric vehicle), cumulabili con i bonus previsti dalle amministrazioni locali, è stato ulteriormente incrementato con un’iniezione di 50 milioni di euro.  

2020-enel-x-colonnine-08

Le elettriche. Prima di tutto, va detto che la legge, nel differenziare l’importo del bonus e i veicoli beneficiari, non distingue tra auto elettriche, ibride plug-in, full hybrid, microibride e con powertrain tradizionali, ma individua i modelli che ne beneficiano per classi di emissioni. Di fatto, le full electric rientrano nella prima categoria, quella dei veicoli che emettono da 0 a 20 g/km di CO2: poiché le auto alimentate dalle sole batterie non bruciano carburante, l’anidride carbonica allo scarico è sempre pari a zero.

Fino a 10.000 euro. Sebbene sia prevista una soglia massima di 20 g/km, oltre alle Ev nessun altro veicolo oggi sul mercato può accedere al bonus previsto per questa fascia: nello specifico, parliamo di un incentivo governativo pari a 8.000 euro in caso di rottamazione di una vettura di almeno 10 anni, ai quali si aggiungono 2.000 euro di contributo obbligatorio garantito dal concessionario; se non si dispone di un usato destinato alla demolizione, l’incentivo scende a 5.000 euro, a fronte dei quali il dealer deve garantire 1.000 euro di ulteriore riduzione del prezzo di listino. Quest’ultimo, va notato, non deve superare la soglia dei 50.000 euro (compresi gli accessori ma al netto dell’Iva, escluse Ipt e messa su strada).

Le Phev. La seconda fascia di incentivi è destinata a quei veicoli che emettono da 21 a 60 g/km di CO2: di fatto, in questa categoria rientrano tutte le ibride plug-in. Rispetto alle full hybrid, tali vetture sono in grado di percorrere più chilometri con la spinta del solo motore elettrico (in questi casi, l’autonomia varia generalmente da 30 a poco più di 50 km), il che giustifica i bassi livelli di CO2 misurati nei cicli di omologazione. Rispetto alle altre ibride, la batteria delle Phev ha una capacità superiore e può essere ricaricata da una presa domestica, oppure da una infrastruttura di ricarica. Se l’accumulatore è scarico i consumi salgono inevitabilmente, ma la marcia prosegue senza problemi: semplicemente, da quel momento la vettura si comporta come un’ibrida tradizionale.

Fino a 6.500 euro. Per le Phev è previsto un contributo di 4.500 euro in caso di rottamazione (ai quali se ne aggiungono altri 2.000 garantiti del dealer) e di 2.500 euro senza un usato da demolire, a fronte di una riduzione di altri mille euro da parte del concessionario. Anche in questo caso, il prezzo della vettura non deve superare i 50.000 euro (optional compresi e al netto dell’Iva, escluse Ipt e messa su strada).

Fondi da verificare. Nelle altre due fasce di incentivi, previste per i veicoli che emettono da 61 a 90 g/km di CO2 e da 91 a 110 g/km, rientrano invece vetture di altra tipologia: full hybrid, mild hybrid e con powertrain non elettrificato. In ogni caso, come già accaduto con il precedente ecobonus, l’applicazione degli incentivi di qualunque importo è subordinata alla disponibilità di fondi: in caso affermativo, il concessionario procederà alla prenotazione del contributo sul portale del Mise, per poi detrarlo dal prezzo chiavi in mano dell’auto, da immatricolare entro 180 giorni dall’acquisto. Il contributo dello stesso dealer, invece, andrà sottratto dal prezzo imponibile.

2020-enel-x-colonnine-03

Lombardia e Milano, cumulo per i più veloci.  Come accennavamo all’inizio, gli incentivi stanziati a livello nazionale sono cumulabili con quelli previsti dalle amministrazioni locali: alcuni sono ancora in vigore, mentre altri (non pochi) non risultano più accessibili per esaurimento dei fondi. È il caso dei contributi del Comune di Milano, disposto a offrire 9.600 euro per la rottamazione di un’auto a benzina fino all’Euro 2 (o di una diesel fino all’Euro 5) e l’acquisto di un’elettrica, oppure 6.000 euro per un’ibrida a prescindere dalla tipologia: pubblicato all’inizio di luglio, il bando ha bruciato in meno di un mese i 6 milioni stanziati (esigui, se confrontati alle esigenze e alle speranze di rinnovo del parco circolante). Anche i fondi della Regione Lombardia, cumulabili con quelli del governo ma non con quelli di Milano, non risultano disponibili: chi è riuscito ad approfittarne, però, ha ricevuto 8.000 euro per l’acquisto di un’elettrica e 6.000 euro per un’auto con emissioni di CO2 da 0 a 60 g/km (in breve, le ibride plug-in). Facendo due conti, il risparmio è davvero rilevante. E, forse, decisivo per le scelte d’acquisto.

Le altre Regioni. Molto generosa è anche la Valle D’Aosta, che destina 6.000 euro a chi compra auto con emissioni tra 0 e 70 g/km di CO2: se poi si tratta di aziende, l’incentivo varia addirittura da 10.000 a 15.000 euro. In Friuli-Venezia Giulia, invece, i contributi prevedono fino a 5.000 euro per le elettriche e fino a 4.000 per le ibride, le quali possono essere nuove, a km 0 o addirittura usate, fino a un massimo di due anni dalla prima immatricolazione. Il Veneto, dal canto suo, ha previsto un contributo rottamazione fino a 4.500 euro per i veicoli a basso impatto ambientale: purtroppo, il termine per la presentazione delle istanze è scaduto a luglio. La provincia autonoma di Trento offre 6.000 euro di incentivi per le elettriche, che scendono a 4.000 per le plug-in (in entrambi i casi, 2.000 euro rappresentano lo sconto operato dal dealer), mentre Bolzano prevede un contributo di 2.000 euro per le full electric e di 1.000 per le Phev, a fronte di una riduzione di pari importo da parte del venditore. Dopo aver stanziato, lo scorso anno, fino a 3.000 euro di contributi per le elettriche, ora l’Emilia-Romagna incentiva le ibride con un bonus di 573 euro, accreditato in tre tranche annuali da 191 euro. Il Piemonte e la Sardegna, infine, rivolgono i bonus alle imprese: la prima, un contributo di 10.000 euro per le elettriche e di 7.000 per le ibride; la seconda, incentivi per le full electric fino a 15.000 euro.

Tutti i vantaggi. Oltre ai contributi all’acquisto veri e propri, permane l’esenzione totale o parziale del costo del bollo prevista da diverse Regioni, da un minimo di tre anni fino a tutta la vita del veicolo (come accade in Lombardia e in Piemonte nel caso delle elettriche). Inoltre, le auto a emissioni zero e le Phev possono godere di ulteriori benefici nei centri urbani: a Milano, per esempio, le Ev accedono gratuitamente all’Area C, al pari delle ibride (i modelli che emettono più di 100 g/km di CO2, tuttavia, pagheranno l’ingresso a partire da ottobre 2022). Quanto ai posteggi, sempre nel capoluogo lombardo le elettriche sono esentate dal pagamento della sosta sulle strisce blu e gialle: l’agevolazione è limitata nel tempo (cinque anni se proprietario e richiedente coincidono, tre in caso contrario), ma non comprende le ibride. Diverso il caso di Roma, che dispensa anche le ibride - di tutti i tipi - dal pagamento della sosta: nella capitale, però, solo le elettriche possono accedere liberamente e gratuitamente alle Ztl, previa registrazione della targa. Insomma, ogni città è un caso a sé: anche per questo, nell’ipotizzare l’acquisto di un’Ev o di una Phev, gli aspiranti acquirenti sono invitati a verificare tutti i vantaggi previsti dalle Regioni e dai Comuni di appartenenza.

COMMENTI

  • Io spero che la 500e divienti un successo mondiale. È veramente bellissima. Quello che adesso serve sono Alfa Romeo elettriche che possono fare concorrenza alle Tesla e alle tedesche elettriche in uscita (Audi e compagnia bella).
  • L'auto elettrica è per sua natura, autonomia e tempi di ricarica, l'auto per città, quindi una "seconda auto" e chi rottama un'auto ultradecennale, in genere ha una sola auto che usa sia in città che fuori, quindi non la comprerebbe anche perchè, in genere, non ha un posto auto o box fisso, ma parcheggia per strada, quindi senza possibilità di una ricarica facile, ergo la solita demagogia pseudoambientalista.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca