Burocrazia

Patenti
La validità sarà prorogata al 30 aprile 2021

Patenti
La validità sarà prorogata al 30 aprile 2021
Chiudi

Una nuova proroga sulle patenti è in arrivo. Un emendamento all'ultimo disegno di legge Covid, infatti, sposta dal 31 dicembre 2020 al 30 aprile 2021 la validità dei permessi di guida scaduti a partire dal 31 gennaio 2020. La modifica è stata approvata in commissione Affari costituzionali al Senato, durante l’esame del decreto legge del 7 ottobre scorso sulla proroga dello stato di emergenza e con la benedizione del ministero dei Trasporti. Il testo sbarcherà oggi pomeriggio nell’aula di Palazzo Madama e successivamente sarà trasmesso alla Camera per la definitiva conversione in legge. Se, come probabile, la correzione sarà confermata, si avrà uno scenario che, per quanto riguarda la circolazione sul territorio nazionale con permessi di guida rilasciati dalle autorità italiane, supera definitivamente il regolamento europeo 2020/698 che aveva prorogato la validità delle patenti per sette mesi. Ecco il dettaglio delle modifiche:

Circolazione in Italia: le patenti rilasciate in Italia con scadenza compresa tra il 31 gennaio e il 30 aprile 2021 sono valide sino al 30 aprile 2021.
Circolazione in altri paesi Ue
: la validità delle patenti di guida rilasciate in Italia con scadenza compresa tra l’1 febbraio e il 31 agosto 2020 è prorogata di sette mesi che decorrono dalla scadenza annotata sul documento.

COMMENTI

  • Ho già inviato alla Commissione legale della ASL i miei documenti per la prenotazione alla visita attitudinale medica annuale. Con questa lunga proroga spero che i miei documenti, specialmente quelli medici, siano ritenuti sempre validi e che non scadano dopo sei mesi. Chi me lo conferma?
  • La mia patente scade il 7/01/21. Abito da poco in Francia(Mentone) ma lavoro in Italia (Ventimiglia, 10 km di distanza). La proroga per la Francia della mia patente non è compresa, ma immagino sarà questione di tempo, o no?
  • Ma a chi gli scade il 14 gennaio che deve fare perché non è compreso né nel primo né nel secondo caso
     Leggi le risposte
  • La mia patente scade il 02/12/2020. Fino a quando sarebbe valida con la proroga? Grazie
  • Buongiorno, ma il 30 gennaio sarebbe del 2020? Ho la patente scaduta ad aprile 2020, confermate che sarà prorogata per il territorio italiano al 30 aprile 2021?