Concept

Land Rover Discovery Vision Concept
Al Salone di New York anticipa la nuova generazione [live]

Land Rover Discovery Vision Concept
Al Salone di New York anticipa la nuova generazione [live]
Chiudi

Dal ponte volo della portaerei USS Intrepid ancorata sull’Hudson nel West Side di Manhattan, ancora prima della sfilata sotto i riflettori del Salone di New York 2014 in programma dal 18 al 27 aprile, la Land Rover ha svelato la Concept Discovery Vision. Il prototipo non solo anticipa un futuro modello, ma apre anche un nuovo capitolo della storia della casa inglese. Infatti, non si limita solo ad anticipare quali sembianze avrà la prossima Discovery, ma porta alla ribalta sia una nuova famiglia di Land Rover sia un concentrato di tecnologie, inedite e d’avanguardia, che nei prossimi tempi equipaggeranno le future vetture del marchio.

Tre varianti. Quindi, il Concept Discovery Vision conferma quanto annunciato un anno fa dalla casa inglese. Ovvero, la ridefinizione della propria offerta in tre famiglie: quella con connotazioni lussuose brandizzate Range Rover che è al momento completa (si esclude quindi l’avvento dell’Evoque Cabriolet), quella improntata alla versatilità originata dalla Discovery Vision e quella orientata ai ruoli duri che scaturirà dall’erede della Defender. Ma torniamo a quella della Discovery che, al pari di quella della Range Rover, si articolerà in tre proposte. La prima debutterà a fine settembre al Salone di Parigi 2014, dovrebbe chiamarsi Sport per evidenziare così anche l’evoluzione filosofica della specie, sulla falsariga di quanto accaduto in quella Range Rover, e manderà in pensione la Freelander. Rispetto a quest’ultima, secondo attendibili indiscrezioni, offrirà anche la possibilità di optare per l’abitacolo configurato a 7 posti. Sarà seguita dalla vera e propria erede dell’attuale Discovery, ovvero il modello che formalmente sarà più vicino alla Concept svelata in questi giorni, e poi anche da una proposta di taglia più piccola, a cavallo fra quella media e quella compatta, sinora del tutto assente nei ranghi Land Rover.

Equipaggiamento. Già la prima porterà alla ribalta alcune delle numerose soluzioni hi-tech presenti sulla Discovery Vision. Fra queste, oltre al cosiddetto cofano trasparente annunciato nei giorni scorsi che tramite l’interazione fra telecamere ed Head-Up Display inserisce nel campo visivo del guidatore l’esatta conformazione del terreno che sta affrontando, rientra anche l’evoluzione del Terrain Response che grazie alle informazioni rilevate da sensori laser e dalle telecamere non solo attiverà la configurazione vettura più consona alla situazione ma imposterà anche altre funzioni, per esempio l’assistenza al guado. Ma fanno parte dello schieramento anche i comandi gestuali – oggi proposti da alcuni smartphone e tablets – che permetteranno di chiudere porte e alzare e abbassare finestrini semplicemente sfiorandoli piuttosto che la fanaleria laser (incrementa la portata del fascio luminoso di 300 m rispetto a quella di fari allo xeno ed emette una luce uniforme) e, in tempi più lontani, la realtà aumentata, che sfrutta l’impiego dello Smart Glass per le vetrature per fornire informazioni relative, per esempio, al paesaggio che si sta osservando. C’è poi il Remote Control Drive. Consente di “guidare” la vettura dall’esterno, ovviamente a bassissima velocità, attraverso smartphone e tablets per superare le difficoltà del fuoristrada estremo, agganciare un rimorchio o, semplicemente, entrare in aree protette da cancelli ad azionamento manuale, quindi senza dovere scendere e salire dalla vettura per aprirli e chiuderli.  

Collaborazione con la Virgin Galactic. La spettacolare preview sull’USS Intrepid è stata completata dalla presenza della replica della navicella SpaceShipTwo, che ha ufficializzato la partnership fra la Land Rover e la Virgin Galactic. Si tratta della compagnia aerea spaziale che prossimamente offrirà l’emozione, a chi vorrà sborsare cifre nell’ordine dei 200mila dollari, di volare per circa 6 minuti in “assenza di peso” a quote superiori ai 100 chilometri intorno alla Terra. Land Rover fornirà una flotta di veicoli che sarà utilizzata nella base aerospaziale della compagnia nel deserto del Mojave, ma l’intesa è finalizzata a incoraggiare i giovani a intraprendere percorsi di studio e professionali nei campi delle tecnologie d’avanguardia.

Da New York, Massimo Mambretti

COMMENTI

  • Il vero Discovery ha il tetto con lo "sbalzo"o doppio tetto! Da quando è scoparso è scomparso anche il vero "Discovery". Addio vecchio e glorioso Camel Trophy!ora vuoi mettere un pò la crisi un pò che si tende a salvaguardare la natura e ad insabbiare come sono diventate Ora le foreste e anche che i 4x4 di oggi non ce la farebbero mai a completare un percorso della natura Camel Trophy! Ma sfido una di queste "vetture" a passare indenni la Cambogia, Laos o Amazzonia!
  • A livello estetico lo trovo discutibile, mi sembra sproporzionato nel posteriore, gli pneumatici sono esageratamente grandi (nonostante sia un concept) e il frontale, come molti hanno già sottolineato, lo trovo troppo simile al segmento interno dedicato al lusso. Sarà poi così facile distinguere i vari "sotto-brand" o sarà una mera questione di prezzi? In ogni caso trovo più sensato che anche il design abbia connotati più votati al fuoristrada o all'avventura... Ma per quel che riguarda nel nuove tecnologie che verranno impiegate nulla da eccepire, fantascientifiche!
  • Continua l'alienazione del vecchio cliente LR. Si dirà: ma ce ne sono talmente tanti di nuovi! Eppure, alienare il cacciatore, il contadino, l'avventuriero con SUV dai pneumatici bassi come i palmer potrebbe costar caro al brand (ripeto parole di Clarkson). Avevo un culto per Discovery 3 e 4. Questa è ancora più bella, ma che facciano delle versiony country (!) con fascioni paracolpi in gomma o nessuno se la vorrà portare in campagna!
  • Il frontale è uguale a tutte le nuove Range, mentre la coda è piuttosto massiccia e sproporzionata. Da vedere alla fine. Io sarei andato avanti con l'intenzione più fuoristrada, tanto la Range c'è e allora la Land deve essere meno addomesticata. Parere negativo per ora.
  • Capisco il family feeling... ma ormai nel frontale Evoque, RR Sport e questa praticamente si confondono!!
  • avrei preferito un muso differente dalla gamma Range, ma l'importante è che vengano confermate le qualità del modello attuale
  • non male apparte quel cofano anteriore... XD
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22600/THUMB DEFENDER.jpg Land Rover Defender: ecco come va http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/land-rover-defender-ecco-come-va Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22536/Thmb Template.jpg Land Rover Discovery Sport: nuova dentro (molto) e fuori http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/land-rover-discovery-sport-nuova-dentro-molto-e-fuori Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22279/thumb discovery1.jpg Discovery Sport: prime impressioni su strada e in off road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/discovery-sport-prime-impressioni-su-strada-e-in-off-road Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22204/landthumb.jpg Nuova Land Rover Defender 2020: vi piace o è troppo SUV? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-land-rover-defender-2020-vi-piace-o-e-troppo-suv Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21645/thumb evoque abbicci suv.jpg Range Rover Evoque: nuova pelle, stessa meraviglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/range-rover-evoque-nuova-pelle-stessa-meraviglia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21629/poster_005.jpg Range Rover Evoque, ecco il teaser! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/prova-range-rover-evoque-teaser-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21486/RR_EVQ_20MY_Red_OffRoad_020.JPG Nuova Range Rover Evoque: nessuna è come lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-range-rover-evoque-nessuna-come-lei Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20255/RR_SWB_PHEV_003.JPG Al volante della nuova Range Rover ibrida ricaricabile! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-nuova-range-rover-ibrida-ricaricabile- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20254/poster_003.jpg La Range più potente di sempre, la Range Rover Sport SVR! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-range-rover-pi-potente-di-sempre-la-range-rover-sport-svr- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20180/range rover 3 porte1.jpeg Range Rover SV Coupé, 3 porte da 270.000 euro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/range-rover-sv-coup-3-porte-da-270-000-euro Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca