Volkswagen Sport Coupé Concept GTE La coupé plug-in hybrid del futuro

Volkswagen Sport Coupé Concept GTE
La coupé plug-in hybrid del futuro
Chiudi
 

Dopo l'anteprima dei giorni scorsi, la Volkswagen ha presentato tutti i dettagli della Sport Coupé Concept GTE che debutta al Salone di Ginevra. L'aggressiva berlina con meccanica plug-in hybrid riprende il tema della coupé a quattro porte già sperimentato in passato dalla Passat CC, ponendo le basi per una possibile riedizione del modello sulla base della nuova Passat appena nominata Auto dell'Anno 2015. È la stessa Volkswagen, tuttavia, a ritenere che la Sport Coupé sia da posizionare a un livello superiore rispetto alla vecchia CC, con l'obiettivo di attirare anche clienti del segmento superiore alla ricerca di un prodotto dalle caratteristiche innovative.

Vernice al quarzo. La Sport Coupé Concept GTE è caratterizzata infatti da soluzioni stilistiche inedite che evolvono ulteriormente la rinnovata immagine dei prodotti del marchio tedesco, come il trattamento delle prese d'aria, la nuova griglia frontale e i gruppi ottici Full Led. Anche le proporzioni sono state studiate con attenzione, donando al tetto e ai montanti una linea sfuggente che esalta la lunghezza del cofano anteriore e slancia il posteriore senza per questo rinunciare a un capiente bagagliaio da 480 litri. I cerchi in lega da 21" a cinque razze contribuiscono invece a conferire uno spirito sportivo all'insieme. La vettura è lunga 4,87 metri con un passo di 2,84 metri e altezza contenuta entro 1,4 metri e le sue linee sono esaltate dalla particolare tinta Citrin Yellow realizzata da speciali pigmenti simili al quarzo che riflettono in maniera specifica la luce.

La power unit. Il cuore della Volkswagen Sport Coupé Concept GTE è il powertrain ibrido plug-in da 380 CV che utilizza il V6 3.0 litri TSI benzina con cambio automatico DSG a sei marce e due motori elettrici integrati nella piattaforma modulare Mqb. Il solo V6 eroga 299 CV e 500 Nm, mentre le batterie al litio da 10,7 Kwh sono alloggiate nel tunnel centrale. Nel cambio automatico è integrato un motore elettrico da 40 Kw, mentre al posteriore è presente uno da 85 Kw che offre così anche la trazione integrale senza dover ricorrere a collegamenti meccanici con l'asse anteriore. I 100 km/h da fermo vengono raggiunti in cinque secondi netti nella modalità di guida sportiva GTE, mentre la velocità massima è pari a 250 km/h, con una autonomia totale di oltre 1.200 km di cui circa 50 km ad emissioni zero. Il consumo medio combinato è pari a 2,0 l/100 km.

Ti fa il check up mentre guidi. L'abitacolo, caratterizzato dal design estremamente pulito, include il nuovo Active Info Display con grafica 3D da 12,3 pollici e il display centrale da 10,1 pollici, mentre un ulteriore schermo da 12,3 pollici è a disposizione dei passeggeri posteriori insieme a due schermi da 10,1 pollici per gestire l'infotainment di bordo. Il guidatore è letteralmente connesso alla vettura attraverso uno smartwatch o un braccialetto che inviano i dati biometrici alla vettura: in questo modo il computer di bordo può controllare le funzioni vitali per garantire la massima sicurezza, ma anche anticipare esigenze e gusti del guidatore elaborandone le reazioni e registrandone le preferenze. Il sistema di infotainment, attraverso la connessione internet, utilizza Cover Flow e Instagram per offrire al guidatore informazioni aggiuntive sulle località inserite nel navigatore, ma allo stesso tempo dialoga con le altre autovetture per gestire al meglio la guida nella massima sicurezza.

A bordo. L'abitacolo è rivestito di pelle pregiata e la tinta che domina è denominata Zermatt Grey, abbinata al legno Linea Walnut che troviamo negli inserti del volante, delle portiere e della console centrale. La sezione orizzontale del cruscotto è rivestita di carbonio, che si fonde con gli altri elementi e con la struttura in alluminio in una unica struttura che avvolge i passeggeri. L.Cor.

COMMENTI

  • Imponentemente BELLA
  • Il ritorno dei cloni. Mi piace il proseguo delle linee della mascherina nella linea led: un bell'escamotage di design.
  • Andrò controcorrente, ma a me questo concept piace (e parecchio anche) Certo, è praticamente la A5 Sportback della Volkswagen, però potrebbe dire la sua..
  • a me piace molto. certamente mi piace di più del concept fiat
     Leggi risposte
  • Per me Guido l auto dell'anno doveva vincerlo la Mercedes Classe C!!
  • la passat auto dell'anno 2015???????? ma che senso ha assegnare un premio ad un'auto del genere? è più vecchia di me di me! forse la domanda giusta è: che senso ha ancora il premio "auto dell'anno"? questa concept, invece, è chiaramente il restylig (nemmeno troppo coraggioso) dell'a5 sportback...rimarchiato vw
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20703/poster_b2b78af8-fb64-4f91-9022-16d4d443b34e.jpg Nuova Volkswagen Touareg: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volkswagen-touareg-la-prova-completa- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20690/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Touareg http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-touareg Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20519/poster_9b57a20e-47bf-45b0-bd0b-95a972364152.jpg Nuova Volkswagen Touareg: ecco quanto è cambiata la terza generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-volkswagen-touareg-ecco-quanto-cambiata-la-terza-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20399/Vw I.D. R.jpg Scoprite con noi la Volkswagen I.D. R che affronterà la Pikes Peak http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/scoprite-con-noi-la-volkswagen-i-d-r-che-affronter-la-pikes-peak Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20377/WhatsApp Image 2018-04-23 at 15.25.09.jpeg Volkswagen GTI: meglio up!, Polo o Golf? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-gti-meglio-up-polo-o-golf- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20126/vw vizzion.jpg Volkswagen I.D. Vizzion Concept, la Model S a guida autonoma presentata a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/volkswagen-i-d-vizzion-concept-la-model-s-a-guida-autonoma-presentata-a-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19910/poster_07bf1e7c-15b6-46e2-aea8-43cbfcd925f3.jpg Volkswagen Arteon, la prova definitiva della 2.0 BiTDI 240 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-volkswagen-arteon-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19837/poster_002.jpg Volkswagen Polo GTI: abbiamo guidato la 2.0 TSI da 200 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-polo-gti-abbiamo-guidato-la-2-0-tsi-da-200-cv Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19832/poster_f3688ed8-8d24-440b-9779-1ef4dce994ff.jpg Teaser - Volkswagen T-Roc: le prime immagini della nostra prova con benzina e diesel! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-roc-le-prime-immagini-della-nostra-prova-in-alta-montagna Flash

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona