Mercedes-Benz Concept GLC Coupé - Salone di Shanghai, la prima rivale della BMW X4 - Quattroruote.it
Concept

Mercedes-Benz Concept GLC Coupé
Salone di Shanghai, la prima rivale della BMW X4

15C342_05

Un prototipo che è praticamente pronto per la produzione, e che porta con sé una lunga serie di notizie, tutte significative. Punto primo: la lotta della Mercedes-Benz per superare Audi e BMW nelle vendite globali sarà senza quartiere. Niente rimarrà di intentato, nessuna nicchia scoperta.

Sfida a X6 e X4, in pochi mesi. Secondo: la prossima novità di Stoccarda sarà il secondo attacco frontale alla Casa di Monaco nel giro di pochi mesi. La GLC Coupé è una concorrente della X4 che definire diretta è riduttivo: dopo il lancio della GLE Coupé, vera e propria nemesi della BMW X6, adesso lo scontro si sposta nel segmento immediatamente inferiore. Con lo stesso equilibrio di forze in campo.

“Normale” e sportiva, entrambe su MRA. Terza osservazione: ancora una volta, la Mercedes-Benz ha cambiato le carte in tavola, dando la precedenza alla sportiva, rispetto alla variante di carrozzeria normale. Come la GLE Coupé ha anticipato la versione standard, così andrà anche nel segmento delle Suv medie. Dove GLC e GLC Coupé si distingueranno solo per le forme: sotto ci sarà lo stesso, versatile patrimonio genetico: la nuova piattaforma modulare MRA introdotta con la nuova Classe C. F.S.

COMMENTI

  • Premesso che non amo il genere suv coupè perchè lo trovo pacchiano, Mercedes fa anche peggio. X6 se non altro ha il pregio, se piace, di essere piuttosto proporzionata; altrettanto non si può dire di GLE, che a parte l' evidente scoppiazzatura, è pure sgraziata. Non oso pensare come possa essere questa GLC. Cara Mercedes, mi pare che il nuovo corso stilistico si stia perdendo per... strada!
  • Secondo me, su quel segmento, in ambito sportivo bisognerebbe puntare ad una linea stile Evoque più che al semplice rimpicciolimento della versione grande. I tre volumi su una lunghezza inferiore rendono l'auto tozza e fastidiosa alla vista di profilo. Questo vale per la X4 poi sia mai che la Mercedes riesca invece a darle una linea più slanciata e gradevole... ma ne dubito.
     Leggi risposte