Peugeot 308 R Hybrid A Shanghai l'ibrida sportiva da 500 CV [video]

Peugeot 308 R Hybrid
A Shanghai l'ibrida sportiva da 500 CV [video]
Chiudi
 

Al Salone di Shanghai la Peugeot presenta 308 R HYbrid, un prototipo che esplora le potenzialità della propulsione elettrica in funzione delle prestazioni e che esalta le doti dinamiche del progetto 308. Mentre in Europa inizia la carriera commerciale della GT ed è ormai certo l'arrivo della GTI, come confermato nella nostra intervista con Guillaume Couzy, il reparto di ricerca e sviluppo ha dato vita a un modello estremo e ricco di soluzioni innovative.

Peugeot 308 R HYbrid: l'ibrida sportiva da 500 CV

Caratteristiche. La Peugeot 308 R HYbrid offre una ripartizione del 60% del peso totale sull'asse anteriori e il contenimento della massa ha permesso di ottenere un rapporto peso potenza pari a 3,1 kg/CV. Per migliorare la distribuzione delle masse la batteria al litio da 3 kWh è stata posizionata sotto ai sedili posteriori ed è stato realizzato un nuovo serbatoio della benzina sotto al vano bagagli, conformato intorno al motore elettrico e all'assale posteriore. L'impianto frenanta sportivo adotta dischi anteriori da 380 mm con pinze a quattro pistoncini e dischi posteriori da 290 mm, ma a rallentare la vettura contribuisce anche l'azione dei motori elettrici nelle fasi di recupero dell'energia. L'assetto prevede pneumatici 235/35 19" con carreggiate allargate di 80 mm, mentre la carrozzeria propone nuove prese e sfoghi d'aria e l'inedita verniciatura esterna bicolore blu e nero opaco, con il "taglio" nella zona posteriore simile a quello già proposto sulla 208 GTI 30th. L'abitacolo della cinque porte è caratterizzato dai quattro sedili sportivi singoli rivestiti in pelle e dalle finiture con cuciture rosse. La plancia è rivestita in uno inedito tessuto che sostituisce la classiche schiume per ridurre il peso totale, mentre nella console centrale è previsto l'inedito comando per attivare le modalità di guida del powertrain ibrido.

Potenza e prestazioni. Sfruttando le potenzialità della piattaforma modulare EMP2 la 308 è stata dotata del 1.6 THP da 270 CV della RCZ-R e di due motori elettrici da 115 CV, uno per ogni asse, offrendo così per la prima volta la trazione integrale. La potenza totale raggiunge i 500 CV e 730 Nm e i 100 km/h da fermo vengono bruciati in 4 secondi netti, con una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Secondo i dati dichiarati le emissioni sono limitate entro i 70 g/km grazie alle modalità di guida disponibili: il guidatore può scegliere tra Hop Lap, Track, Road e ZEV. La prima garantisce tutti i 500 CV del powertrain, la seconda limita la potenza a 400 CV e 530 Nm di coppia sfruttando l'endotermico e l'elettrico posteriore usando il motore anteriore come boost, mentre la terza si ferma a 300 CV e 400 Nm di coppia usando per la maggior parte del tempo il 1.6 e lasciando al motore posteriore la funzione boost. La modalità EV è quella riservata alla sola propulsione elettrica, ma la Peugeot non ha fornito un dato sulla autonomia: del resto non si tratta di un sistema plug-in e il recupero della carica avviene in frenata o utilizzando il motore elettrico anteriore come generatore. L.Cor.

Audio Car

Numeri a dir poco stupefacenti. Ma nel mio immaginario una Peugeot così potente non dice nulla. Discorso diverso se presentassero un' Alfa con queste caratteristiche. Mah... speriamo.

COMMENTI

  • Numeri a dir poco stupefacenti. Ma nel mio immaginario una Peugeot così potente non dice nulla. Discorso diverso se presentassero un' Alfa con queste caratteristiche. Mah... speriamo.
     Leggi risposte
  • Ma quel suv che si vede sullo sfondo un po' sfocato in una delle foto è la nuova 3008?
  • Dopo vari tentativi maldestri di spostamento del leone che sono in atto dal 2009-10, forse hanno trovato la posizione giusta (quella più banale) per il povero leone, questo nuova sezione del frontale è sicuramente più personale di quello disarmonico di 208 e di quello tedesco anni 90 dell'attuale 308, l'inclinazione negativi mi ricorda vagamente le peugettone a cavallo tra anni 70-80 504-505, 305
  • Non si parla della trasmissione. Speriamo il gruppo PSA introduca un valido doppia frizione. Esteticamenete molto bella!
  • A parte gli eccessi stilistici tipici dei concept , credo che difficilmente Peugeot produca una GTI 308 con 500cv... Vogliono stupire, vogliono fare un'operazione di immagine, ma in concreto un'auto del genere difficilmente sarà venduta con più di 300 cv
     Leggi risposte
  • La batteria di capacità energetica di 3Kwh è al litio...qualcuno può indicarmi se lo è agli ioni... o aI polimeri...dettaglio di grande importanza quelli ai polimeri hanno tutte le parti interne per fare semplce che sono solide...la densità energetica è di 260Wh/per kilo invece di 200Wh/per kilo e per la sicurezza non s'incendiano come quelle ai ioni delle TESLA S in partcolare... guardate su youtube...per credere ! il Signor Bolorè possiede questo tipo di batteria...magari sono quelle ??? QUATTRORUOTE può spiegarci che tipo di cambio e quale catena cinematica gestisce questa meraviglia ? Mille grazie...L'avrete capito dalle mie questioni! per me l'auto HYBRIDA è il meglio che la technica ci propone nel 2015 !!!
     Leggi risposte
  • Ho sempre pensato , detto che la Peugeot avesse un grande potenziale .., qs magnifico esemplare lo dimostra..! Agressiva , affascinante come poche .., :)
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/7903/poster_f045a20f-029b-4a8d-b95b-c172fcdc55e0.png Abbiamo provato l'Auto dell'anno: la Peugeot 308 SW http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/abbiamo-provato-l-auto-dell-anno-la-peugeot-308-sw Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20916/poster_001.jpg FUELED BY AUDI
    BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD.
    Tom Kristensen e Tamara Lunger al volante di Audi
    RS 5 Coupé
    http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/-audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-03-long-edit-19-settembre-2-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20900/poster_001.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_001.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20894/poster_003.jpg Quattroruote Street Show 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/streetshow-2018-def-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20870/MAX_3816.jpg La prova della nuova BMW X4: suv e coupé insieme! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/001-prova-bmw-x4-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20801/poster_002.jpg Incredibile: un milione di pezzi LEGO per la Bugatti Chiron marciante! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/incredibile-un-milioni-di-pezzi-lego-per-la-bugatti-chiron-marciante Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20800/poster_def508de-48d4-4d5f-baef-0a46aa18c652.jpg Quattroruote di settembre vi aspetta in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-settembre-vi-aspetta-in-edicola Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona