Salone di Shanghai, l'anti-BMW X4 è pronta
Quello che più conta sottolineare è che la sua produzione è stata ormai decisa, e che il prototipo in arrivo al Salone di Shanghai 2015 si presenta con una veste a un passo dalla serie. La Mercedes-Benz Concept GLC Coupé è pronta a dare battaglia alla BMW X4, assecondando il desiderio di Stoccarda di tornare davanti alle due rivali tedesche nelle vendite, entro il 2020.
Una GLE in scala. Sorella minore della GLE Coupé, presentata soltanto pochi mesi fa e destinata a confrontarsi con la BMW X6, la proposta per la rassegna cinese ne ripropone la formula a cavallo tra dinamismo e suggestioni off-road. Con dimensioni più adatte alle esigenze dei clienti europei: lunga 4,73 metri, la GLC Coupé ne misura 2,00 in larghezza e 1,59 in altezza. Il passo, invece, è di 2,83 m.
Il posteriore è quello delle coupé. Caratterizzata da linee fluide e dinamiche, la concept della Stella trova nel trattamento del posteriore il suo aspetto più caratteristico: i fari sono quelli sottili e allungati di Classe S Coupé e GLE Coupé. Un modo chiaro per sottolineare l'appartenenza alla famiglia sportiva di Stoccarda, che in futuro mostrerà questi stessi stilemi su tutti i modelli, a partire dall'imminente Classe C Coupé.
Design inedito per gli scarichi. Più singolare ancora la chiave estetica scelta per i terminali di scarico: l'impianto, che può essere più o meno discreto a seconda delle modalità di guida, conta su quattro terminali di foggia circolare, sovrapposti in diagonale a due a due, in una soluzione finora inedita per il marchio. Resta da capire la sua eventuale trasposizione sul modello di serie.
3.0 V6 biturbo e automatico nove marce. Per spingere la Concept GLC Coupé, la Mercedes-Benz ha scelto di puntare sul nuovo 3.0 V6 biturbo a iniezione diretta da 367 CV e 520 Nm, portato al debutto a Detroit, lo scorso gennaio, da Classe C e GLE Coupé. Ad assecondarlo, il nuovo automatico nove marce 9G-Tronic, che trasmette il moto alle ruote tramite l'immancabile trazione integrale 4Matic.
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Dacia
Svelata la Bigster Concept
Il gruppo Renault punta a migliorare la competitività del brand, ma senza tralasciare il tradizionale concetto di essenzialità
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto