Fiat Ottimo Cross Salone di Shanghai, un assaggio di crossover compatta

Fiat Ottimo Cross
Salone di Shanghai, un assaggio di crossover compatta
Chiudi
 

La Fiat ha presentato al Salone di Shanghai la Ottimo Cross, una curiosa concept dal sapore off-road sulla base dell'omonimo modello a due volumi. Derivata dalla Viaggio e commercializzata solo localmente, la Ottimo è figlia della stessa piattaforma C-Evo su cui si basa l'Alfa Romeo Giulietta.

Le modifiche. La variante Cross si riconosce facilmente, per via delle numerose modifiche estetiche che ne hanno reso più aggressivo l'aspetto: calandra e cerchi hanno un design specifico, il paraurti incorpora protezioni più vistose, e le calotte dei fari hanno una caratteristica tinta scura di fondo.

Nulla è detto sulla produzione. Sotto i riflettori della rassegna cinese sono comparse per la verità due concept: accanto alla Cross s'è vista anche la Mefisto (collegata nel nome alla leggendaria Mefistofele del 1921), una variante da competizione tutta "teorica", già mostrata nei mesi scorsi a Guangzhou. Anche sull'eventuale futuro di serie della Cross, del resto, nulla è detto: la sua possibile produzione non è stata confermata in via ufficiale, per il momento. F.S.

fabio finzi

Non mi piace

COMMENTI

  • Non mi piace
  • Tipica macchina di serie b, e si vede parecchio.
  • Ma una Giulietta Q4 no? E magari farci il WRC!
  • C'è una spiegazione per le dimensioni del monitor: è per via del tubo catodico...
  • Con questa rischiamo la crisi diplomatica fra Italia e Cina
  • Un pezzo riciclato di quà, un pezzo riclato da la... Un po giulietta dietro, un po tipo davanti un po capture di fianco. Che schifo..
  • Non male, ma vedo che l' anteriore è quello della futura Bravo, quindi probabile che arrivi anche da noi, simile come concetto alla 500L trekking o qubo trekking. Poi se la Ford ci ha rifilato l'Ecosport, allora la Fiat lo puo' benissimo vendere in Europa.
  • Non male, ma vedo che l' anteriore è quello della futura Bravo, quindi probabile che arrivi anche da noi, simile come concetto alla 500L trekking o qubo trekking. Poi se la Ford ci ha rifilato l'Ecosport, allora la Fiat lo puo' benissimo vendere in Europa.
  • direi che è un'ottima base di partenza eliminando qualche ridondanza di troppo, un bell'interno con finalmente un ampio monitor che non si capisce perchè gli facciano sempre piccoli che tanto costano poco di più al costruttore.
     Leggi risposte
  • direi che è un'ottima base di partenza eliminando qualche ridondanza di troppo, un bell'interno con finalmente un ampio monitor che non si capisce perchè gli facciano sempre piccoli che tanto costano poco di più al costruttore.
  • una scopiazzatura terribile, purtroppo la fiat non esiste più, infatti viene chiamata così solo in Italia dove ci sono ancora boccaloni che lo credono, in realtà è FCA, cioè una specie di sottomarca che ha inglobato vari modelli discutibili e di poco valore tecnologico. Scommetto che sarà superato anche da marchi poco blasonati nel prossimo futuro, parlo di Hunday, Nissan..se già non è così
  • grande Scuola di design anche nei particolari. Non sono mai stato un amante delle FIAT ,ma gli ultimi modelli,dal punto di vista estetico appagano eccome! Mi spiace dirlo,ma il "deja vue" lo noti nella sfilata dei modelli delle altre case.
     Leggi risposte
  • A me non dispiace, colore a parte mi sembra una versione cross ne più ne meno come possono esserlo la V40 Cross Country o la Insignia Cross (belle quelle vero?). Una Bravo con un muso simile uscirebbe davvero bene, forse solo il posteriore ha bisogno di uno svecchiamento (terribili quei fari). La Viaggio è decisamente più riuscita della Dart, sconta solo un brand poco conosciuto in Cina (errore della fam.Agnelli, Marchionne sta provando a entrarci), ma se vediamo che macchine vendono in Cina (VW Lavida, Peugeot 301) si possono capire molto cose sui gusti orientali...
     Leggi risposte
  • fiat ottimo cross? ma cos'è una telecronaca di Caressa?
     Leggi risposte
  • certo che pensare di andare alla conquista dell'impero cinese con questa specie di Dart-giulietta intruzzita bisogna avere una gran autostima ahahaha
     Leggi risposte
  • a me piace la trovo bella originale grintosa ... sarebbe un buon prodotto anche per l'europa a mio avviso ...
     Leggi risposte
  • Nel complesso è gradevole...potrebbero proporla sia in Europa che in Brasile. E' un peccato se non lo fanno. Peraltro coprirebbe un buco che fiat ha non avendo in gamma alcun suv "medio", avendo freemont (grande) e 500x (medio-piccolo).
  • La trovo carina e, considerando la scarsita' della gamma Fiat se si escludono le Panda e le 500, potrebbe essere una buona proposta. In effetti rischierebbe di fare concorrenza, almeno un po', alla 500X. bisognerebbe definirne bene il target di utenza. Magari meno urban-chic-dandy della 500 X e potrebbe avere una sua clientela. Estaticamente mi pare abbia lo stesso giro porta della Giulietta, tant'è che è stata sviluppata sullo stesso pianale. Si potrebbe ovviare eliminando la piccola terza luce laterale. O almeno, perchè Marchionne nn decide di importare la Ottimo in versione berlina? Certamente non sarebbe cosi' Ottima come indica il nome, ma sempre meglio che lasciare i segmenti "vuoti". Tanto è prodotta in cina dove gli stipendi sono da fame, cos'ha da perderci? Qualche Fiattaro accanito lo si trova sempre...
     Leggi risposte
  • E´piacevole da vedersi. Tuttavia, personalmente, noto una mancanza di personalità. Ci sono troppi elementi stilistici che mi ricordano fortemente altre auto. Finestratura laterale e coda- Opel Astra; Mascherina frontale-Ford Focus; Pannelli portiera- Mazda 6.
     Leggi risposte
  • Alcuni presentano prototipo senza alcun senso del ridicolo, altre case come FCA vanno molto più sul concreto... E consolidano la loro presenza nel mercato cinense con prodotti di qualità...
     Leggi risposte
  • ottimo cambio di direzione stilistica. Ci voleva una svolta in cina, dove Fiat propone modelli da un design deludente e di scarso appeal. E' ottima per l'immagine del marchio che necessita uno svecchiamento.
     Leggi risposte
  • ottimo cambio di direzione stilistica. Ci voleva una svolta in cina, dove Fiat propone modelli da un design deludente e di scarso appeal. E' ottima per l'immagine del marchio che necessita uno svecchiamento.
  • A me non sembra poi così male, né dentro né all'esterno.
     Leggi risposte
  • Capisco che fiat sia indietro su tutto, ma mi chiedo una cosa questi "espertoni" che dicono che fiat non ha suv non si sono accorti che finalmente fiat ha lanciato pochi mesi fa 2 suv medio piccoli, 500x e renegade:-)
     Leggi risposte
  • Carina, infatti. Saranno quattro o cinque anni che i SUV vendono sempre piū e quasi tutti i costruttori son presenti da tempo. Ma cosa aspetta la nostra industria a proporre qualcosa ? La Fiat si decidera quando il treno sarà ormai passato. Il Qashqai ē già alla sua seconda edizione, e noi dormiamo ancora. E che ci vuole alla fine ? L'effetto Cinquecento sta per esaurirsi, dopo averla cucinata a tutte le mode. Speriamo che Fiat abbia qualcosa in pentola, altrimenti saranno guai seri. Svegliatevi, i concorrenti ci mostrano la strada da seguire ma sembriamo propio cechi.
  • Carina, infatti. Saranno quattro o cinque anni che i SUV vendono sempre piū e quasi tutti i costruttori son presenti da tempo. Ma cosa aspetta la nostra industria a proporre qualcosa ? La Fiat si decidera quando il treno sarà ormai passato. Il Qashqai ē già alla sua seconda edizione, e noi dormiamo ancora. E che ci vuole alla fine ? L'effetto Cinquecento sta per esaurirsi, dopo averla cucinata a tutte le mode. Speriamo che Fiat abbia qualcosa in pentola, altrimenti saranno guai seri. Svegliatevi, i concorrenti ci mostrano la strada da seguire ma sembriamo propio cechi.
  • Carina, infatti. Saranno quattro o cinque anni che i SUV vendono sempre piū e quasi tutti i costruttori son presenti da tempo. Ma cosa aspetta la nostra industria a proporre qualcosa ? La Fiat si decidera quando il treno sarà ormai passato. Il Qashqai ē già alla sua seconda edizione, e noi dormiamo ancora. E che ci vuole alla fine ? L'effetto Cinquecento sta per esaurirsi, dopo averla cucinata a tutte le mode. Speriamo che Fiat abbia qualcosa in pentola, altrimenti saranno guai seri. Svegliatevi, i concorrenti ci mostrano la strada da seguire ma sembriamo propio cechi.
  • Carina, infatti. Saranno quattro o cinque anni che i SUV vendono sempre piū e quasi tutti i costruttori son presenti da tempo. Ma cosa aspetta la nostra industria a proporre qualcosa ? La Fiat si decidera quando il treno sarà ormai passato. Il Qashqai ē già alla sua seconda edizione, e noi dormiamo ancora. E che ci vuole alla fine ? L'effetto Cinquecento sta per esaurirsi, dopo averla cucinata a tutte le mode. Speriamo che Fiat abbia qualcosa in pentola, altrimenti saranno guai seri. Svegliatevi, i concorrenti ci mostrano la strada da seguire ma sembriamo propio cechi.
  • Carina, infatti. Saranno quattro o cinque anni che i SUV vendono sempre piū e quasi tutti i costruttori son presenti da tempo. Ma cosa aspetta la nostra industria a proporre qualcosa ? La Fiat si decidera quando il treno sarà ormai passato. Il Qashqai ē già alla sua seconda edizione, e noi dormiamo ancora. E che ci vuole alla fine ? L'effetto Cinquecento sta per esaurirsi, dopo averla cucinata a tutte le mode. Speriamo che Fiat abbia qualcosa in pentola, altrimenti saranno guai seri. Svegliatevi, i concorrenti ci mostrano la strada da seguire ma sembriamo propio cechi.
  • Carina, infatti. Saranno quattro o cinque anni che i SUV vendono sempre piū e quasi tutti i costruttori son presenti da tempo. Ma cosa aspetta la nostra industria a proporre qualcosa ? La Fiat si decidera quando il treno sarà ormai passato. Il Qashqai ē già alla sua seconda edizione, e noi dormiamo ancora. E che ci vuole alla fine ? L'effetto Cinquecento sta per esaurirsi, dopo averla cucinata a tutte le mode. Speriamo che Fiat abbia qualcosa in pentola, altrimenti saranno guai seri. Svegliatevi, i concorrenti ci mostrano la strada da seguire ma sembriamo propio cechi.
  • Carina, infatti. Saranno quattro o cinque anni che i SUV vendono sempre piū e quasi tutti i costruttori son presenti da tempo. Ma cosa aspetta la nostra industria a proporre qualcosa ? La Fiat si decidera quando il treno sarà ormai passato. Il Qashqai ē già alla sua seconda edizione, e noi dormiamo ancora. E che ci vuole alla fine ? L'effetto Cinquecento sta per esaurirsi, dopo averla cucinata a tutte le mode. Speriamo che Fiat abbia qualcosa in pentola, altrimenti saranno guai seri. Svegliatevi, i concorrenti ci mostrano la strada da seguire ma sembriamo propio cechi.
  • Carina, a me piace molto. E importarla in Italia no???
     Leggi risposte
  • Carina, a me piace molto. E importarla in Italia no???
  • Beh non male. Qui da noi però avrebbe lo stesso successo della Sedici.
     Leggi risposte
  • Sergio aspetta di vedere come va con GM, che è leader o tra i leader in Cina. In questo momento ha troppi fronti aperti per gli enormi investimenti che richiede il mercato cinese.
     Leggi risposte
  • Quest'auto di italiano non ha nulla, e la versione Cross è ancora più posticcia...in effetti si tratta di una Dart "fiattizzata", non hanno capito che il mercato cinese vede ormai una concorrenza così agguerrita che il marchio Fiat (semi sconosciuto) non può competere se produce questi modelli "anonimi"...si deve puntare sull'italianità , mi chiedo perché in uno dei principali mercati al mondo non siano prodotte la 500 500L e 500X...per la Cina dovrebbero seguire la strategia Degli USA cioè vendere solo il brand Fiat, mentre di berline come la Viaggio/Ottimo ne hanno a bizzeffe è proprio non vedo perché dovrebbero sceglierle contro le rivali, e non credo che questa versione Cross possa fare la differenza
     Leggi risposte
  • Sembra pronta al lancio e mi sembra molto ben riuscita. Speriamo di vederla anche da noi
  • Meglio dell'originale da cui deriva. Vista la passione per i Suv, Cuv ecc... dei cinesi e non solo, considerata la scarsa presenza di Fiat in quel mercato, mi pare più che opportuno produrla subito.
  • Meglio dell'originale da cui deriva. Vista la passione per i Suv, Cuv ecc... dei cinesi e non solo, considerata la scarsa presenza di Fiat in quel mercato, mi pare più che opportuno produrla subito.
  • beh dai dopo i risultati di vendita straordinari di viaggio e ottimo ci voleva una nuova versione!!
     Leggi risposte
  • Non male. Con qualche piccolo alleggerimento stilistico può competere con gran parte dei crossover in vendita in europa.
     Leggi risposte
  • Beh, non è brutta!
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20642/poster_003.jpg La Fiat Panda Waze a Pandino insieme ad altre 365 Panda! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/la-fiat-panda-waze-a-pandino-insieme-ad-altre-365-panda- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19958/poster_006.jpg Lo stand FIAT al Salone di Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-fiat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19812/poster_015.jpg Diario di bordo - Day 4 - Fiat 500 Anniversario: quali sono le sue concorrenti? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-fiat-500-anniversario-quali-sono-le-sue-concorrenti- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19802/poster_012.jpg Diario di bordo - Day 3 - Fiat 500 Anniversario, l'analisi tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-fiat-500-anniversario-l-analisi-tecnica-di-paolo-massai Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19803/20171129_155320-iloveimg-cropped-iloveimg-resized.jpg Diario di bordo - Day 5 - Fiat 500 Anniversario: dal Cinquino al Cinquone di Romeo Ferraris http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-fiat-500-anniversario Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19787/poster_001.jpg Diario di bordo - Day 1 - Fiat 500 Anniversario, una settimana con lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-fiat-500-anniversario-una-settimana-con-lei- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19781/poster_009.jpg Diario di bordo - Day 2 - Fiat 500 Anniversario, i suoi numeri e la sua storia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-fiat-500-anniversario-i-suoi-numeri-e-la-sua-storia Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19597/poster_010.jpg Fiat Tipo: la prova tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-tipo-la-prova-tecnica-di-paolo-massai Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19568/poster_b143cfc1-4936-4711-a455-094cfdd5b21d.jpg Teaser - Fiat Tipo, le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-fiat-tipo-mp419568 Flash

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona