BMW 3.0 CSL Hommage Un prototipo dallo stile dirompente

BMW 3.0 CSL Hommage
Un prototipo dallo stile dirompente
Chiudi
 

Non è un oggetto fatto per passare inosservato: il Golf Yellow degli esterni basta da solo a farla spiccare in mezzo a un panorama di auto eccezionali qual è il parterre di Villa d'Este. Ma non è solo questione di colore: la BMW 3.0 CSL Hommage arriva sulle sponde del Lago di Como con uno stile tellurico, fatto di superfici scavate, appendici aerodinamiche e soluzioni vistose. Come quella dell'enorme doppio rene cromato, tanto lungo e largo da catalizzare tutti gli sguardi sul frontale.

Il comandamento della leggerezza. Il tributo alla 3.0 CSL originale, di cui pure questa concept rielabora profondamente le forme, non è solo estetico: la Coupé Sport Leichtbau e la sua eredità sono presenti anche su un livello meno visibile, ma altrettanto importante. La Hommage riprende i comandamenti della leggerezza che hanno fatto la fama dell'antenata e li porta su un nuovo livello, grazie ai progressi nella tecnologia dei materiali.

Sei cilindri in linea con modulo elettrico. La CSL del terzo millennio, in parole povere, è un trionfo di carbonio, materiale su cui Monaco ha investito ingenti risorse, in vista del suo crescente impiego sulle auto di serie, a partire dai modelli sportivi M e da quelli ecologici BMW i. Equipaggiata con un sei cilindri in linea come il modello storico, la Hommage adotta un modulo elettrico chiamato eBoost per incrementarne le prestazioni.

Gli esterni. Tra le caratteristiche salienti degli esterni, i gruppi ottici misti, con tecnologie laser e Led combinate fra loro: spicca, in particolare, l'elemento centrale a "x" dei fanali, che richiama gli adesivi utilizzati un tempo sulle luci frontali delle auto per competizioni turismo. Da segnalare anche le estese superfici in carbonio a vista, che di fatto coprono l'intera sezione interiore della carrozzeria, dallo splitter all'estrattore, passando per le minigonne. Le ruote da 21" hanno una finitura bicolore e sono dotate di superfici attive per chiudere gli interstizi fra le razze, migliorando l'aerodinamica, mentre al posteriore lo sguardo è condotto da un estremo all'altro seguendo la luce Led che percorre lo spoiler, collegando i due gruppi ottici principali.

Gli interni. Negli interni si sviluppa un ambiente tutto improntato al minimalismo: realizzati interamente in carbonio come si conviene a una vettura che omaggia un'auto da corsa, trovano nella singolare plancia in legno - ancora una volta, una citazione della CSL originale - l'unica eccezione alla fibra. Al centro di questo pannello è collocato l'indicatore della carica dell'eBoost (che ha le batterie dietro i sedili), mentre la strumentazione digitale è tutta concentrata sulla colonna dello sterzo. Il quadro "racing" è completato da sedili a guscio con cuciture a contrasto, cinture a sei punti, estintore, comando per lo spegnimento d'emergenza, e da due caschi assicurati alla parte posteriore dell'abitacolo da un'apposita cintura.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • da sbavare
  • da sbavare
  • Bella, d'impatto ma ho pensato immediatamente alla macchina di un coattone tedesco piombato davanti a qualche discoteca di Riccione o di Jesolo ;)
  • Molto bella, proporzioni ottime.. Unico dubbio il frontale, ma è pur sempre un concept, quindi ci sta che sia un po' esagerato.. Diciamo che nel complesso potrebbe apparire poco elegante, ma dubito che l'obiettivo sia quello..
  • Spettacolare, instant classic in tutti i sensi da comprare immediatamente!
     Leggi risposte
  • La 3.0 CS (parlo della versione "normale"), un'auto di 40 anni fa, per me resta la più bella BMW come linea. Non aveva nemmeno concorrenti dirette, forse solo la Mercedes SLC. E ovviamente c'erano le 911 S e Carrera.
  • Fosse degli anni '80 sarei anche d'accordo, e poi con quella sigla troppo Mercedes
     Leggi risposte
  • Ottimo esercizio di stile e , per fortuna, solo un prototipo
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21172/poster_001.jpg La nuova BMW X7 debutta al Salone di Los Angeles http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/bmw-x7-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21170/poster_1273e5f3-f7ec-40f9-b4b4-ab19aac14f8d.jpg BMW Vision iNext: eccola al Salone di Los Angeles http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/bmw-vision-inext-eccola-al-salone-di-los-angeles Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21134/THUMB.jpg Nuova BMW Serie 8: meglio lei o quella vecchia (E31 vs G15)? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-serie-8-meglio-lei-o-quella-vecchia-e31-vs-g15- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21127/poster_007.jpg Teaser - Nuova BMW Serie 8: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-bmw-serie-8-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20976/poster_004.jpg Arriva la Serie 8 di BMW, tramonta la Serie 6 http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/bmw-serie-8-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20971/poster_007.jpg BMW i3s: nuove batterie più capienti da 42,2 kWh http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/bmw-i3s-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20957/poster_001.jpg La nuova BMW Z4 sta arrivando! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/bmw-z4-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20953/poster_008.jpg Debutto a Parigi per la nuova BMW Serie 3! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/bmw-serie-3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20870/MAX_3816.jpg La prova della nuova BMW X4: suv e coupé insieme! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/001-prova-bmw-x4-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20763/poster_4306bf9c-e186-4939-a6b6-d6e37eea0484.jpg BMW M2 Competition, l’abbiamo guidata in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m2-competition-labbiamo-guidata-in-pista Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona