Audi e-tron quattro concept Anticipa linee e tecnologia [video]

×
 

La nuova era dei suv Audi inizia dal Salone di Francoforte dove viene presentata la e-tron quattro concept. Fin dal primo annuncio ufficiale questo modello ha fatto parlare di sè per la portata delle novità che introduce: da una parte uno stile con nuovi trattamenti delle superfici e stilemi inediti per il marchio, dall'altra la tecnologia elettrica che sembra ormai matura e pronta alla produzione in serie: Audi ha annunciato infatti che un prodotto derivato da questo concept sarà commercializzato nel 2018.

Aerodinamica. La e-tron quattro concept è innanzitutto una suv sportiva di lusso quattro posti che non sostituisce nessun modello esistente ma piuttosto anticipa l'arrivo di un nuovo prodotto premium sul mercato. Le forme spigolose e il gioco dei volumi, insieme ai nuovi gruppi ottici Matrix Led anteriori e Oled posteriori donano aggressività all'insieme, ma con un cx di 0,25 è chiaro che la forma è solo uno dei traguardi conseguiti dai tecnici tedeschi. A migliorare l'efficienza contribuisce anche il sistema di sospensioni attive che abbassa l'assetto alle alte velocità, mentre il sistema di sterzata integrale migliora l'agilità in curva e rende più facili le manovre.

Audi e-tron quattro concept e un possibile futuro elettrico per i SUV

Più compatta della Q7. Nonostante l'aspetto muscoloso le dimensioni non sono diverse da altri modelli già in commercio: la lunghezza è pari a 4,88 metri, mentre la larghezza è pari a 1,93 metri, ma è l'altezza di 1,54 metri a offrire una immagine maggiormente sportiva. Per confronto la nuova Q7 è lunga 5,05 metri e larga 1,97, ma è 20 centimetri più alta del nuovo prototipo.

2015-audi-quattro-e-tron-concept-4

Display curvi. Anche l'abitacolo apre nuove strade, abbandonando in parte la linearità estrema degli ultimi modelli di serie per offrire una maggiore sensazione di sportività. Il guidatore è circondato da display Oled curvi bordati d'alluminio per interagire con la vettura: il display di sinistra gestisce la guida autonoma del sistema Zfas e l'impianto di illuminazione, mentre quello di destra è dedicato all'infotainment. Sul volante sono presenti superfici touch aggiuntive che replicano i comandi mentre nella console centrale i due display aggiuntivi comandano climatizzazione e modalità di guida. Altri due display sostituiscono i classici specchietti retrovisori, mentre altri schermi sono a disposizione dei passeggeri posteriori.

2015-audi-quattro-e-tron-concept-23

Trimotore. La vera star di questo progetto resta però la tecnologia ad emissioni zero: il powertrain elettrico è composto da un motore anteriore e da due motori posteriori e quindi la trazione integrale quattro è gestita senza collegamenti fisici. Al posteriore il Torque Control Manager agisce come un tradizionale Torque Vectoring per migliorare la risposta della vettura nel misto. La potenza totale è di 320 kW, ma per brevi periodi è possibile raggiungere i 370 kW e 800 Nm, tanto da consentire di toccare i 100 km/h da fermo in 4,6 secondi con una velocità massima autolimitata di 210 km/h. L'elettronica di bordo lavora per ottenere la massima efficienza mentre il guidatore può selezionare i programmi di guida S e D, il grado di gestire il recupero di energia in frenata e le modalità di funzionamento tramite l'Audi Drive Select.

2015-audi-quattro-e-tron-concept-24

Autonomia senza ansia. Grazie alle batterie al litio da ben 95 KWh integrate sotto al pavimento per bilanciare le masse e non rubare spazio ai bagagli (ci sono 615 litri a disposizione), la e-tron quattro concept è in grado di percorrere oltre 500 km e la ricarica più essere gestita in varie modalità grazie al Combined Charging System (CCS). Con un sistema da 150 kW DC è possibile ricaricare completamente gli accumulatori in circa 50 minuti. Il prototipo è dotato anche dell' Audi Wireless Charging, che può essere identificato dalla vettura che "aggancia" automaticamente la posizione e di un pannello solare sul tetto che rifornisce le batterie. L.Cor.

gerhard o' san

finalmente una declinazione del single frame che mi piace.

COMMENTI

  • finalmente una declinazione del single frame che mi piace.
  • Come mai seguono le idee anticipate dalla Tesla? Non erano assurde?
  • Bella! Spero che entri davvero in produzione. Però una concept che tra 3 anni sarà tecnicamente inferiore a quanto offrirà quest'anno la Model X, la dice lunga sul divario tecnologico creato da Tesla. Questa Audi è una 4 posti da 0-100 in 4,6 sec e max 210 kmh, la Model X con 7 posti fa 0-100 in 3,5 sec e max 250 kmh! L'autonomia sarà probabilmente simile, ma tra 3 anni la Tesla dovrebbe avere già pacchi da 100 kwh. Ricarica veloce..ok, bello, ma in quale infrastruttura di colonnine rapide? La Tesla ha già oggi una rete di 500 Supercharger in tutto il mondo. Una vera notizia sarebbe se VW si mettesse a costruire dei suoi Supercharger, o ancora meglio se collaborasse per espandere e utilizzare l'attuale rete di Supercharger Tesla.
     Leggi risposte
  • Se le rivali premium tedesche dovessero essere GLC coupè ed X4 non avrei dubbi nel scegliere l'audi, veramente molto bella
  • audi: troppo avanti!
  • cit. 4R :"...da una parte uno stile con nuovi trattamenti delle superfici e stilemi inediti per il marchio...", ora, vabbè che trattasi di prototipo, ma da qui a dire che questa auto introduce stilemi inediti per il marchio ce ne passa alla grande. Facendo un giochino e paragonandolo la foto di prospetto, ad eccezione della calandra qui ottagonale invece della solita esagonale mi viene da dire che di nuovo ci sia ben poco... e stiamo parlando di una concept, figurarsi a seguito dell'inevitabile normalizzazione delle linee che la produzione in serie comporta... Vista di prospetto potrebbe benissimo essere una A3 o una Q3, quest'ultima in particolare visti i fari. Poi che tecnicamente sia all'avanguardia e che potenzialmente possa costituire la via a una nuova mobilità, quello è un altro discorso...
     Leggi risposte
  • Decisamente più interessante della Jag, concettualmente e stilisticamente. Certo tutto questo ben di Dio costerà una fortuna ma non mi dispiacerebbe affatto che le Audi in futuro le assomigliassero.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19728/Still_RS5.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Audi RS5 portata al limite! http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-audi-rs5-portata-al-limite- Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19373/poster_dd35b457-5d0b-46f2-93de-e43fba7a6773.jpg Audi al Salone di Francoforte 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-al-salone-di-francoforte-2017 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19372/poster_3a891053-3bc9-4035-8b38-6ec8bdcedab1.jpg Audi RS4 Avant: l'esordio della station wagon sportiva http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-rs4-avant-l-esordio-della-station-wagon-sportiva News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19355/poster_99b21d10-22c4-4600-9495-1839e1a80550.jpg Audi corre verso l'intelligenza artificiale - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/audi-corre-verso-l-intelligenza-artificiale-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19326/poster_57d0e4bf-747c-4ca9-a715-d9dd73ae5bcc.jpg Audi Aicon Concept: lusso elettrico ed autonomo http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-aicon-concept-lusso-elettrico-ed-autonomo News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19317/poster_2fbe929a-0aff-485e-bb83-950eede430bd.jpg Audi A8 e la guida autonoma livello 3 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/audi-a8-e-la-guida-autonoma-livello-3-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19315/poster_12bc6d3f-073f-4d1e-a035-e622c0964ce5.jpg Nuova Audi RS4: meno cilindri, tanta coppia in più - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/nuova-audi-rs4-meno-cilindri-pi-coppia-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19313/poster_004.jpg Audi R8 RWS, la prima trazione posteriore dei Quattro Anelli - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/audi-r8-rws-la-prima-trazione-posteriore-dei-quattro-anelli-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19310/poster_016.jpg Stephan Winkelmann ci racconta i progetti Audi Sport - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/intervista-stephan-winkelmann Eventi

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona