Audi e-tron quattro concept - Anticipa linee e tecnologia [video] - Quattroruote.it
Concept

Audi e-tron quattro concept
Anticipa linee e tecnologia [video]

Audi e-tron quattro concept
Anticipa linee e tecnologia [video]
Chiudi

La nuova era dei suv Audi inizia dal Salone di Francoforte dove viene presentata la e-tron quattro concept. Fin dal primo annuncio ufficiale questo modello ha fatto parlare di sè per la portata delle novità che introduce: da una parte uno stile con nuovi trattamenti delle superfici e stilemi inediti per il marchio, dall'altra la tecnologia elettrica che sembra ormai matura e pronta alla produzione in serie: Audi ha annunciato infatti che un prodotto derivato da questo concept sarà commercializzato nel 2018.

Aerodinamica. La e-tron quattro concept è innanzitutto una suv sportiva di lusso quattro posti che non sostituisce nessun modello esistente ma piuttosto anticipa l'arrivo di un nuovo prodotto premium sul mercato. Le forme spigolose e il gioco dei volumi, insieme ai nuovi gruppi ottici Matrix Led anteriori e Oled posteriori donano aggressività all'insieme, ma con un cx di 0,25 è chiaro che la forma è solo uno dei traguardi conseguiti dai tecnici tedeschi. A migliorare l'efficienza contribuisce anche il sistema di sospensioni attive che abbassa l'assetto alle alte velocità, mentre il sistema di sterzata integrale migliora l'agilità in curva e rende più facili le manovre.

Audi e-tron quattro concept e un possibile futuro elettrico per i SUV

Più compatta della Q7. Nonostante l'aspetto muscoloso le dimensioni non sono diverse da altri modelli già in commercio: la lunghezza è pari a 4,88 metri, mentre la larghezza è pari a 1,93 metri, ma è l'altezza di 1,54 metri a offrire una immagine maggiormente sportiva. Per confronto la nuova Q7 è lunga 5,05 metri e larga 1,97, ma è 20 centimetri più alta del nuovo prototipo.

2015-audi-quattro-e-tron-concept-4

Display curvi. Anche l'abitacolo apre nuove strade, abbandonando in parte la linearità estrema degli ultimi modelli di serie per offrire una maggiore sensazione di sportività. Il guidatore è circondato da display Oled curvi bordati d'alluminio per interagire con la vettura: il display di sinistra gestisce la guida autonoma del sistema Zfas e l'impianto di illuminazione, mentre quello di destra è dedicato all'infotainment. Sul volante sono presenti superfici touch aggiuntive che replicano i comandi mentre nella console centrale i due display aggiuntivi comandano climatizzazione e modalità di guida. Altri due display sostituiscono i classici specchietti retrovisori, mentre altri schermi sono a disposizione dei passeggeri posteriori.

2015-audi-quattro-e-tron-concept-23

Trimotore. La vera star di questo progetto resta però la tecnologia ad emissioni zero: il powertrain elettrico è composto da un motore anteriore e da due motori posteriori e quindi la trazione integrale quattro è gestita senza collegamenti fisici. Al posteriore il Torque Control Manager agisce come un tradizionale Torque Vectoring per migliorare la risposta della vettura nel misto. La potenza totale è di 320 kW, ma per brevi periodi è possibile raggiungere i 370 kW e 800 Nm, tanto da consentire di toccare i 100 km/h da fermo in 4,6 secondi con una velocità massima autolimitata di 210 km/h. L'elettronica di bordo lavora per ottenere la massima efficienza mentre il guidatore può selezionare i programmi di guida S e D, il grado di gestire il recupero di energia in frenata e le modalità di funzionamento tramite l'Audi Drive Select.

2015-audi-quattro-e-tron-concept-24

Autonomia senza ansia. Grazie alle batterie al litio da ben 95 KWh integrate sotto al pavimento per bilanciare le masse e non rubare spazio ai bagagli (ci sono 615 litri a disposizione), la e-tron quattro concept è in grado di percorrere oltre 500 km e la ricarica più essere gestita in varie modalità grazie al Combined Charging System (CCS). Con un sistema da 150 kW DC è possibile ricaricare completamente gli accumulatori in circa 50 minuti. Il prototipo è dotato anche dell' Audi Wireless Charging, che può essere identificato dalla vettura che "aggancia" automaticamente la posizione e di un pannello solare sul tetto che rifornisce le batterie. L.Cor.

COMMENTI

  • finalmente una declinazione del single frame che mi piace.
  • Come mai seguono le idee anticipate dalla Tesla? Non erano assurde?
  • Bella! Spero che entri davvero in produzione. Però una concept che tra 3 anni sarà tecnicamente inferiore a quanto offrirà quest'anno la Model X, la dice lunga sul divario tecnologico creato da Tesla. Questa Audi è una 4 posti da 0-100 in 4,6 sec e max 210 kmh, la Model X con 7 posti fa 0-100 in 3,5 sec e max 250 kmh! L'autonomia sarà probabilmente simile, ma tra 3 anni la Tesla dovrebbe avere già pacchi da 100 kwh. Ricarica veloce..ok, bello, ma in quale infrastruttura di colonnine rapide? La Tesla ha già oggi una rete di 500 Supercharger in tutto il mondo. Una vera notizia sarebbe se VW si mettesse a costruire dei suoi Supercharger, o ancora meglio se collaborasse per espandere e utilizzare l'attuale rete di Supercharger Tesla.
     Leggi risposte
  • Se le rivali premium tedesche dovessero essere GLC coupè ed X4 non avrei dubbi nel scegliere l'audi, veramente molto bella
  • audi: troppo avanti!
  • cit. 4R :"...da una parte uno stile con nuovi trattamenti delle superfici e stilemi inediti per il marchio...", ora, vabbè che trattasi di prototipo, ma da qui a dire che questa auto introduce stilemi inediti per il marchio ce ne passa alla grande. Facendo un giochino e paragonandolo la foto di prospetto, ad eccezione della calandra qui ottagonale invece della solita esagonale mi viene da dire che di nuovo ci sia ben poco... e stiamo parlando di una concept, figurarsi a seguito dell'inevitabile normalizzazione delle linee che la produzione in serie comporta... Vista di prospetto potrebbe benissimo essere una A3 o una Q3, quest'ultima in particolare visti i fari. Poi che tecnicamente sia all'avanguardia e che potenzialmente possa costituire la via a una nuova mobilità, quello è un altro discorso...
     Leggi risposte
  • Decisamente più interessante della Jag, concettualmente e stilisticamente. Certo tutto questo ben di Dio costerà una fortuna ma non mi dispiacerebbe affatto che le Audi in futuro le assomigliassero.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23298/Audi A5 G-Tron.jpg Audi A5 Sportback G-Tron: poco assetata http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a5-sportback-g-tron-poco-assetata Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5df781dd-7ca0-4812-af37-553aba7576c4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23298/Audi A5 G-Tron.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23298/Audi A5 G-Tron.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23126/AUDI RS Q3 v5.jpg Audi RS Q3 Sportback: veloce, cattiva, disinibita ma come va tra i cordoli? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-rs-q3-sportback-veloce-cattiva-disinibita-ma-come-va-tra-i-cordoli- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ea5f4266-37c2-43c7-a610-2f67ce68d66b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23126/AUDI RS Q3 v5.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23126/AUDI RS Q3 v5.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23057/AUDI A31.jpg Audi A3 Sportback: ecco la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a3-sportback-ecco-la-nostra-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/242eac2b-cfea-4fbf-9d82-4f0053b17a7b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23057/AUDI A31.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23057/AUDI A31.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22883/AUDI A3.jpg Audi A3 2020: tutti i dettagli della quarta generazione - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/audi-a3-2020-tutti-i-dettagli-della-quarta-generazione-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/11aab05e-0a05-444c-b874-22efe8a78ab0?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22883/AUDI A3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22883/AUDI A3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg Audi RS Q3 SportBack: con 400 CV di traverso a - 23 gradi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs-q3-sportback-con-400-cv-di-traverso-a-23-gradi- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/16e9f1e6-477f-4dd3-9d09-7b298dac98ad?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg Audi A3 Sportback 2020: com'è fatta e come va su strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-a3-sportback-2020-com-fatta-e-come-va-su-strada Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/27a38133-9ccc-4c30-98f0-f8ab97a7e262?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22638/RSQ8_Muscle-SUV.jpg Abbiamo guidato la nuova RS Q8 di Audi Sport! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-nuova-rs-q8-di-audi-sport- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/52dbd3df-676e-4f4b-bf29-63348c685cde?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22638/RSQ8_Muscle-SUV.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22638/RSQ8_Muscle-SUV.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22614/THUMB AUDI A4 ALLROAD.jpg Audi A4 allroad vs Audi Q5: station rialzata o Suv? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a4-allroad-vs-audi-q5-meglio-station-rialzata-o-suv- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/dca6af0d-7463-49ed-a2d8-492b87affa27?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22614/THUMB AUDI A4 ALLROAD.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22614/THUMB AUDI A4 ALLROAD.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg Audi RS6: il test esclusivo della power wagon di Ingolstadt http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs6-il-test-esclusivo-della-power-wagon-di-ingolstadt Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df97ef61-7138-4b93-8523-f6e33364cdb4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22557/audi a1 citycarver.jpg Audi A1 Citycarver: 5 cm in più fanno davvero la differenza? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a1-citycarver-5-cm-in-pi-fanno-davvero-la-differenza- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/28ed9e2e-ed48-49d0-a178-a0a016b66b12?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22557/audi a1 citycarver.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22557/audi a1 citycarver.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca