Mercedes-Benz Concept-IAA Ritorna sul tema dell'aerodinamica

Mercedes-Benz Concept-IAA
Ritorna sul tema dell'aerodinamica
Chiudi
 

Un omaggio al Salone di Francoforte: così molti hanno interpretato la scelta di denominare "Concept IAA" il nuovo prototipo Mercedes-Benz. In realtà la sigla assolve a una doppia funzione perché è in realtà l'acronimo di "Intelligent Aerodynamic Automobile" a indicare i principali contenuti del progetto. Da una parte la guida autonoma si fa sempre più strada nelle menti dei progettisti, dall'altra l'efficienza è ormai il tema principale che guida le scelte tecniche e di design di ogni nuovo prodotto.

Aerodinamica sopraffina. La Concept IAA, che per proporzioni e forme potrebbe rappresentare una sorta di CLS del prossimo decennio, ha come arma principale per il contenimento dei consumi un avanzato sistema di aerodinamica attiva che porta il coefficiente aerodinamico da 0,25 fino al valore record di 0,19. Oltre gli 80 km/h la vettura modifica significativamente il proprio profilo con otto profili mobili posteriori che allungano di 390 mm la coda (fino a 5,43 metri totali) e flap mobili anteriori e posteriori che ridocuno le turbolenza. I cerchi in lega modificano la loro forma passando da una sporgenza di 55 mm a zero e viene alterata anche la circolazione d'aria del fondo grazie a un passaggo di 60 mm nel paraurti anteriore. L'elegante aggressività della coupé quattro porte è confermata dal passo di 2,97 metri e dall'altezza di appena 1,3 metri.

Plug-in Hybrid. Il powertrain plug-in hybrid è composto da un motore endotermico a benzina e da quello elettrico per una potenza totale di 279 CV. La velocità massima è limitata a 250 km/h mentre i consumi variano in base alla configurazione aerodinamica. In "Design Mode" la vettura è capace di percorrere 62 km a emissioni zero, segnando una media totale di 31 g/km di CO2, mentre in "Aerodynamic Mode" si raggiungono i 66 km e 28 g/km.

Gli interni. L'abitacolo evolve i contenuti delle attuali Classe S berlina e coupé, introducendo elementi inediti come il volante a due razze a struttura aperta con comandi touch Optical Finger Navigation e le finiture in alluminio. A dominare è inoltre il contrasto cromatico tra bianco, antracite e blu con elementi grafici integrati nelle bocchette di areazione realizzate in vetro tagliato al laser da Swarovski. La strumentazione è composta da due display da 12,3 pollici montati dietro a un vetro con bordo in alluminio mentre nella console centrale è presente un vetro curvo con un display touch che gestisce climatizzazione e regolazione dei sedili.

Redazione online

COMMENTI

  • il frontale sembra a scelta un phon o un rasoio per i capelli
  • bellissimo il frontale, fiancata salvata da tutte le complicazioni stile asiatico, coda dell'a7: tutto sommato non mi dispiace. solo una piccola notazione di carattere maschilista: invece di metterle intorno vecchi ed ingegneri, non era molto meglio una modella?
  • mamma mia che brutta
  • Si sono ispirati dai Braun Series 1 e Gilette Mach 3.
  • Mi devo ricredere. Molto molto bella. E innovativa. Una vera Mercedes.
  • orrenda
  • Questa si ch'è un concept interessante dal punto di vista disegno. La Audi è soltanto la solita scatola Q con appiccicato un po di LED e una calandra un po diversa, questa invece è radical,mete diversa.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21415/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20.jpeg Mercedes-AMG GLE 53: antipasto di cattiveria in attesa del V8 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercede-amg-gle-53-antipasto-di-cattiveria-in-attesa-del-v8 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21409/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.25 -3-.jpeg Nuova Mercedes CLA Shooting Brake 2019, ora sì che ci siamo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/cla-shooting-brake-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg Mercedes Classe A: MBUX in gara con Google! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-classe-a-mbux-in-gara-con-google- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona