Porsche Concept Study: Mission E È questa l'anti Tesla da 600 CV [video]

Porsche Concept Study: Mission E
È questa l'anti Tesla da 600 CV [video]
Chiudi
 

Fino all'ultimo è rimasta un mistero: si tratta della Mission E, la concept che Porsche presenta al Salone di Francoforte e che apre la strada a una vera e propria rivoluzione per il marchio tedesco. Da tempo, infatti, si parla dell'arrivo di una berlina da posizionare al di sotto della Panamera e di un modello elettrico pronto a rivaleggiare con la Tesla: la Mission E riunisce tutto questo in un vestito sportivo e con la nuova tecnologia che il Gruppo Volkswagen sta preparando per le auto del futuro.

Carica all'80% in 15 minuti. Trattandosi di una sportiva, anche se "alla spina", partiamo dai numeri: La Mission E eroga 600 CV accelerando da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 12 secondi. L'autonomia supera i 500 km e la ricarica dell'80% dell'energia (equivalente a 400 km) richiede appena 15 minuti, mentre al Nürburgring è capace di compiere un giro dell'anello Nord in meno di 8 minuti.

Batterie sotto l'abitacolo. Due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, simili a quelli della 919 Hybrid LMP1, gestiscono la potenza e il recupero dell'energia e la vettura è dotata di trazione e sterzata integrale. Il nuovo impianto di bordo a 800 Volt consente di gestire la ricarica rapida Porsche Turbo Charging ma offre anche una risposta pronta dei propulsori anche in caso di ripetute accelerazioni in un breve lasso di tempo, un elemento ancora debole nei sistemi a 400 Volt. L' impianto è comunque compatibile con sistemi di ricarica tradizionali e con il dispositivo Wireless. Le batterie sono disposite al di sotto dell'abitacolo per mantenere l'ideale bilanciamento dei pesi e abbassare il centro di gravità.

Porsche Mission E Concept: omaggio al domani

Ha la statura della 911. La struttura della Mission E è realizzata con un mix di alluminio, acciaio e CFRP per bilanciare rigidità, sicurezza e peso, inoltre i cerchi da 21 e 22 pollici sono realizzati in fibra di carbonio. Il design esterno riprende elementi della tradizione come i classici fianchi posteriori e l'andamento dei cristalli laterali in stile 911 e il frontale simile alla 918 Spyder con nuovi proiettori matrix led a quattro elementi. Le portiere si aprono ad armadio per offrire la massima accessibilità ai quattro sedili singoli mentre la presa per la ricarica rapida si trova dietro a un pannello sul passaruota sinistro. La grinta della Mission E è sottolineata dall'altezza di appena 130 cm, la stessa della Porsche 911.

Porsche Mission E Concept: la prima elettrica da 800 volt

Strumentazione virtuale. L'abitacolo reinterpreta lo stile Porsche evolvendo ulteriormente quanto già visto anche sui modelli più innovativi come la 918 Spyder: la strumentazione ad elementi circolari diventa totalmente virtuale su schermi curvi Oled e i sistemi di bordo sono comandati sia dal sistema di tracciamento dello sguardo che da imput gestuali, mentre l'assenza del tunnel centrale ha permesso di ripensare spazi e volumetrie mantenendo un elemento che divide tra loro i sedili.

Abitacolo configurabile. Il guidatore può scegliere l'ambiente di guida e ottenere informazioni e grafiche personalizzate secondo i programmi Connected Car, Performance, Drive, Energy and Sport Chrono inoltre gli schermi 3D modificano le immagini in base alla posizione del guidatore per offrire sempre la massima visibilità. Le telecamere di bordo consentono inoltre di capire quale informazione il guidatore stia osservando per attivarne i menù mentre il computer è in grado comprendere anche lo stato d'animo del guidatore salvando così una "emoticon" abbinabile alle informazioni sul percorso e sulla velocità da condividere poi sui social network.

Aggiornamenti wireless. La zona centrale della plancia può essere invece comandata sia dal guidatore che dal passeggero grazie al sistema olografico che dispone le app e i comandi in tre dimensioni per infotainment, navigazione, climatizzazione, contatti e parametri del veicolo. Ai comandi gestuali possono essere abbinati anche quelli touch sul classico schermo del tunnel centrale, ma l'accesso alle funzioni è possibile anche in remoto grazie al sistema Porsche Car Connect. In questo modo è possibile inviare alla vettura un percorso preimpostato ma anche nuove funzionalità per telaio, propulsori o sistema di infotatainment scaricabili dal Porsche Connect Store. Lo stesso sistema di dialogo remoto permette inoltre di inviare informazioni diagnostiche al centro di assistenza per gestire gli intervalli di manutenzione e di abilitare una chiave digitale a tempo per altri utilizzatori della vettura. L.Cor.

COMMENTI

  • molto show-room ma ancora poca auto da usare tutti i giorni..tesla ha ancora diversi anni di vantaggio...
  • bella, ma fatela (anche) col motore a pistoni e a due sole porte plz
     Leggi risposte
  • Esteticamente la miglior interpretazione di coupè a 4porte mai vista, poi si vede che è una porsche ma finalmente dice anche qualcosa di nuovo, spettacolare in alcune viste posteriori, direi ottima
  • Bellssima, mi fa molto piacere il ritorno al posteriore del "faro unico", visto l'ultima volta sulla mitica 964...frontale molto aggressivo, ricorda un po' le McLaren...bisognerà vedere come si inserirà nella gamma Porsche questo modello, come già è stato per il gioiello tecnologico ibrido della 918... ...che dire, è un concept e i confronti si fanno sul risultato definitivo, ma se risulterà confermato nel modello di serie almeno la metà di quanto visto col concept, mi dispiace, ma la Ghibli diventerebbe antiquariato
  • Bellissima, mi fa molto piacere il ritorno del faro posteriore "unico" assente dalla mitica 964, avrebbero solo dovuto metterlo più in basso di pochi cm...frontale molto grintoso, ha qualcosa delle McLaren...staremo a vedere come questo modello entrerà nella gamma Porsche, dopo un altro gioiello tecnologico dell'ibrido, la 918
  • Spero che questo corso stilistico sostituisca presto quell'orrendo disegno della Panamer'a affetto da distrofia artistica teutonica.
     Leggi risposte
  • che spettacolo ragazzi!
  • Per chi denigra Tesla a spron battuto. Vedo che l'idea dell'elettrico non è così allucinante come qualcuno crede.
     Leggi risposte
  • Per chi denigra Tesla a spron battuto. Vedo che l'idea dell'elettrico non è così allucinante come qualcuno crede.
  • molto piu bella della 911!altrochè!.....cmq se si comincia a parlare di 500km(che poi diventeranno 350) e 15 min per ricaricarne 400(che saranno magari 250) si ragiona su numeri decisamente accettabili per passare da termico ad elettrico......certo servirà un numero notevole di colonnine....ma pian piano...
  • molto piu bella della 911 direi!!!
  • meglio della tesla ma costerà anche il doppio (o triplo?)
  • Bellissima! E se riesce a fare il Nurburgring in 8 minuti senza surriscaldare batterie e motori è davvero impressionante. Certo, una 4 posti non va proprio a sovrapporsi al mercato di una berlina da 5/7 posti come la Model S. Ma quando entrerà in commercio potrà sicuramente interessare alcuni attuali clienti Tesla. La ricarica in 15 minuti è pazzesca! Per adesso se non vedo non credo, ma comunque resta il problema dell'infrastruttura. La Tesla ha 500 Supercharger in tutto il mondo, se la Porsche non si appoggerà ad una rete simile non si potranno certo fare lunghi viaggi facilmente. P.S. La Model S Ludicrous fa lo 0-100 km/h in 3 secondi...
  • Porsche è l'unico brand del gruppo VW che riesce a stupirmi, questà coupè quattro porte è fantastica!
  • Leggi Porsche Pajun E 2017
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21169/poster_005.jpg La Porsche 911 992 vista dal vivo al Salone di Los Angeles http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/porsche-911-992-live-salone-di-los-angeles Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20726/GT2 RS_174.jpg Porsche 911 GT2 RS per sei ore senza tregua! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-gt2-rs-per-sei-ore-senza-tregua- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20699/GT2 RS_014.jpg Teaser - Le prime immagini della sei ore di Vairano con la Porsche 911 GT2 RS http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-sei-ore-di-vairano-con-la-porsche-911-gt2-rs Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20625/poster_001.jpg Giro di pista: la Porsche 911 GT2 RS al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-porsche-911-gt2-rs-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20607/Gt3 Rs bis_68.jpg Giro di pista: la Porsche 911 GT3 RS al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-porsche-911-gt3-rs-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20420/poster_008.jpg Porsche 911 GT3 RS, l'abbiamo guidata al Nürburgring! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-911-gt3-rs-l-abbiamo-guidata-al-n-rburgring- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20156/poster_001.jpg Porsche Mission E Cross Turismo: Tesla ha i minuti contati? http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/porsche-mission-e-cross-turismo-tesla-ha-i-minuti-contati- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20152/poster_001.jpg Porsche 911 GT3 RS: il canto dell’aspirato a 9000 giri http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/porsche-911-gt3-rs-il-canto-dell-aspirato-a-9000-giri Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona