Haas F1
Il team Usa al debutto nei test di Barcellona

×
 

Un team interamente americano mancava dal campionato del mondo di Formula 1 dal 1986, anno in cui Top Gun era appena comparso sul grande schermo e le radio d'oltreoceano passavano "Rock me Amadeus". A 30 anni esatti, il prossimo 21 febbraio per l'esattezza, il team Haas F1 romperà questo digiuno, portando in pista una monoposto a "stelle e strisce". 

Ancora... Haas. Ironia della sorte, l'ultima squadra americana in F1 è stata quella di proprietà di Carl Haas, col quale Gene Haas, proprietario della nuova squadra e della Haas Automation, il più grande costruttore al mondo di macchine utensili, non ha alcun legame di parentela. L'ingresso in F.1 del gruppo americano arriva dopo un anno e mezzo di preparazione: solamente nell'aprile del 2014 la FIA ha concesso la licenza ufficiale e, da allora, più di 100 persone sono state assunte per dare vita a questo ambizioso progetto.

L'asse Kannapolis-Banbury-Parma. Per lavorare al meglio e sfruttare il know-how dei partner, il team Haas ha sviluppato il proprio progetto in tre Paesi: Kannapolis, in America, come sede principale, Banbury, in Inghilterra, e Parma, in Italia, dove Dallara ha sviluppato il telaio della monoposto. A queste collaborazioni si aggiunge quella con la Scuderia Ferrari, che fornisce un supporto tecnico globale, oltre alle power unit evolute, esattamente come quelle che il Cavallino avrà sulle vetture guidate da Raikkonen e Vettel.

Due piloti d'esperienza. A portare in pista la nuova vettura del team Haas saranno due piloti esperti: il francese Romain Grosjean e il messicano Esteban Gutierrez. A differenza di quanto si ipotizzava inizialmente, la scelta dei piloti non è stata condizionata dal campanilismo, ma è stata ponderata tenendo conto di numerosi fattori tra cui esperienza, velocità e costanza, doti fondamentali per poter aiutare un team al debutto.

Presentazione il 22 febbraio. Il team americano ha dato appuntamento alla stampa alle 8.50 sulla pit-lane del circuito di Barcellona: davanti al proprio garage, dieci minuti prima dell'inizio dei test, i due piloti e la dirigenza scopriranno la nuova vettura, della quale,al momento, non si conosce il nome. Per la prima giornata di prove, sarà Romain Grosjean a scendere in pista: il francese lascerà il volante al compagno di squadra il giorno seguente, per poi riprenderlo il 24 febbraio.

Si punta all'affidabilità. Guenther Steiner, team principal del team Haas, ha spiegato: "Durante il nostro primo test ci assicureremo che tutto funzioni a dovere. Solo nella seconda parte cercheremo di capire e affinare le prestazioni della macchina. O, per meglio dire, tenteremo di tirare fuori le migliori performance nel più breve tempo possibile. Per il primo test sarà importante l'affidabilità: qualsiasi cosa sulla vettura è nuova e tenteremo di imparare il più possibile da ogni chilometro percorso". D.R.

Vin Leo

Bah, stando ai "si dice", parrebbe che la collaborazione col cavallino sia ben più stretta di quel che si ammette ufficialmente e la monoposto americana dovrebbe essere una parente della Ferrari 2015, questo anche se il progetto telaistico è stato curato dalla Dallara dato che il regolamento non consente passaggi diretti di vetture da un team all'altro. in particolare è dato per certo l'utilizzo dell'intero comparto sospensivo, del retrotreno completo di cambio e differenziale, e dell'impianto frenante, che come noto, deve lavorare in simbiosi coi sistemi di recupero dell'energia ERS quindi "accordato" con la Power Unit. A giorni sapremo la verità, in particolare se davvero monterà anche quella sospensione anteriore Pull Rod che la Ferrari dovrebbe aver abbandonato nel progetto 2016 per passare anche lei alla Push Rod usata da praticamente tutte le altre monoposto.

COMMENTI

  • Bah, stando ai "si dice", parrebbe che la collaborazione col cavallino sia ben più stretta di quel che si ammette ufficialmente e la monoposto americana dovrebbe essere una parente della Ferrari 2015, questo anche se il progetto telaistico è stato curato dalla Dallara dato che il regolamento non consente passaggi diretti di vetture da un team all'altro. in particolare è dato per certo l'utilizzo dell'intero comparto sospensivo, del retrotreno completo di cambio e differenziale, e dell'impianto frenante, che come noto, deve lavorare in simbiosi coi sistemi di recupero dell'energia ERS quindi "accordato" con la Power Unit. A giorni sapremo la verità, in particolare se davvero monterà anche quella sospensione anteriore Pull Rod che la Ferrari dovrebbe aver abbandonato nel progetto 2016 per passare anche lei alla Push Rod usata da praticamente tutte le altre monoposto.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona