NanoFlowcell Quantino Primo test in condizioni reali: l'elettrica viaggia per 14 ore - VIDEO

NanoFlowcell Quantino
Primo test in condizioni reali: l'elettrica viaggia per 14 ore - VIDEO
Chiudi
 

La nuova versione della nanoFlowcell Quantino ha superato il suo primo test "in condizioni reali", viaggiando per circa 14 ore senza interruzioni: a comunicarlo è la stessa azienda di Vaduz, pronta a portare la concept al Salone di Ginevra.

La prova su strada. La prima delle verifiche pre-produzione, condotta dal responsabile tecnologico Nunzio La Vecchia, è stata effettuata in un centro prove nei pressi di Zurigo, città dove l'azienda ha aperto il proprio DigiLab: fresca di omologazione europea e seguita da un avvocato chiamato a certificare l'autonomia, la coupé 2+2 è stata testata nel ciclo urbano a velocità moderata, fino a 74 km/h: "La prova - spiega La Vecchia - è servita a verificare l'idoneità del sistema nanoFlowcell nell'uso quotidiano e continuativo". Secondo l'azienda, la Quantino avrebbe potuto viaggiare "per più di 14 ore": a fermare la vettura, infatti, è stata la stanchezza umana.

"Flusso" elettrico. Figlia minore della Quant E e F, almeno dal punto di vista delle dimensioni, la Quantino è alimentata da un sistema a propulsione elettrica a 48 volt: il prototipo, presentato l'anno scorso, è dotato di quattro motori elettrici (per un totale di 136 CV) e di una batteria di flusso studiata appositamente da nanoFlowcell: per lo stoccaggio dei fluidi contenenti gli elettroliti (una soluzione proprietaria), l'azienda ha sviluppato due serbatoi da 175 litri ciascuno. La concept vanta un'accelerazione 0-100 km/h in meno di 5 secondi, una velocità massima di oltre 200 km/h e un'autonomia elettrica dichiarata di 1.000 km. Come detto, la Quantino sarà a Ginevra: il prossimo passo sarà trasferire il know how del prototipo in un modello di (piccola) serie. D.C.

COMMENTI

  • Sono due tubi perché il depliant dice che ci sono DUE liquidi, si consumano, non si riciclano
  • Grazie ad una tecnica avanzata (ho scritto su google nanoflowcell) si possono ottenere informazioni riservatissime. Sul sito c'è l'immagine di un distributore con DUE TUBI!!! Quindi mi fa pensare che ci possa essere una valvola direzionale che prima fa aspirare via il liquido e poi si immette quello ricaricato!! Detto questo tutto sta a vedere quanta densità di carica ha il liquido... Ammesso che si abbia a disposizione una carica sufficiente questa sarebbe l'unica strada percorribile per l'auto elettrica; fa ridere leggere che l'elettrico avrebbe un vantaggio grazie al fatto che posso ricaricare dovunque...
  • @johndoe. Appunto, quelle sono a ciclo chiuso, queste (come ho chiaramente scritto), pare siano a ciclo APERTO cioè NON permettono di recuperare il fluido, anche perché questo richiederebbe ogni volta lo svuotamento e poi il riempimento dei serbatoi, qui pare li riempiano soltanto. Sono curioso di saperne di più, in particolare di dive finiscono i sali ionici
  • E' un prototipo, è normale percorrere tutte le strade in fase di sperimentazione. Certo, l'elettrico al litio "solido" è ben consolidato a livello pratico, sarà difficile scalzarlo. ;)
  • Ottima a livello teorico, ma in pratica dover caricare dei liquidi toglie il vantaggio delle elettriche di poterle ricaricare ovunque ci sia una presa di corrente e crea il problema di dover costruire una infrastruttura di produzione/distribuzione di questi liquidi. Mah... Non mi convince per niente. Ma non sono molto informato sull'argomento.
     Leggi risposte
  • Ma pare siano a circuito aperto, quindi bisogna fare il pieno
     Leggi risposte
  • @ Iunco: inizialmente credevo lo stesso, pensando alle flow battery, m
  • Se ho capito bene, la batteria è costituita da un serbatoio di liquido, invece che un sandwich di materiali solidi, giusto? Quindi il liquido è sempre lo stesso, solo che si ricarica ogni volta, come una batteria normale. Ma allora, cosa sta facendo il pilota con il bocchettone? Carica del liquido "carico"? Allora sarebbe una genialata, quando finisco le batterie, vado dal distributore, scarico il liquido "esausto" e rifornisco di liquido "carico". In 5 minuti ho rifatto il pieno di energia. Poi il distributore si arrangerà a ricaricare da solo il liquido esausto. Se questo è vero, allora siamo ad una vera rivoluzione. Altrimenti non ho capito nulla.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona