Rimac Concept S Sportiva elettrica da 1.384 CV

Rimac Concept S
Sportiva elettrica da 1.384 CV
Chiudi
 

La croata Rimac ha presentato al Salone di Ginevra la Concept S, un prototipo derivato dalla Concept One ormai vicina alla produzione di serie. Questa gran turismo elettrica è caratterizzata da un approccio ancora più estremo rispetto alla Concept One, con una maggiore caratterizzazione sportiva sottolineata anche dalle modifiche di carattere aerodinamico.

1.384 CV elettrici per la Concept S. Il sistema Rimac All Wheel Torque Vectoring (RAWTV) integra un motore elettrico per ogni ruota: sulla Concept S la potenza complessiva è pari a 1.384 CV e 1.800 Nm. L'energia è fornita dalla batteria da 82 kWh, anche se la Casa per il momento non ha fornito indicazioni sui tempi di ricarica e sull'autonomia. Invece, quel che è certo è che le prestazioni sono al vertice: 365 chilometri orari di velocità massima, 2,6 secondi per toccare i 100 km/h da fermo e 13,1 secondi per raggiungere i 300 km/h.

Assetto e aerodinamica estremi. Rispetto alla elegante Concept One la nuova variante S adotta un nuovo kit aerodinamico con appendici fisse che eleva del 34% la downforce, fino a un massimo di 650 Kg. Allo stesso tempo l'evoluzione della costruzione dei componenti in fibra di carbonio ha permesso di ridurre del 7% il peso della carrozzeria e portando a quota 1.800 kg la massa totale. L'assetto è stato modificato e sono stati installati pneumatici Pirelli PZero Trofeo R 245/35 e 295/30 su cerchi da 20", mentre l'impianto frenante carboceramico adotta dischi anteriori da 390 mm con pinze a sei pistoncini e posteriori da 360 mm con quattro pistoncini. La Concept S è in grado di sviluppare una accelerazione laterale pari a 1,7g.

Gli interni sportivi. Gli interni sono stati modificati eliminando parte del materiale insonorizzante e installando sedili da competizione con cinture a quattro punti. Fibra di carbonio e Alcantara caratterizzano le finiture, mentre la strumentazione è limitata a un display digitale personalizzabile che, in combinazione con i comandi sulla console centrale, permette anche di gestire le modalità di guida, il bilanciamento dei freni e la distribuzione della coppia tra gli assi. La vettura è dotata di oltre 500 sensori integrati in un completo sistema telemetrico in grado di caricare i dati su Cloud grazie alla connessione 4G di bordo.

Lorenzo Corsani

COMMENTI

  • Ho la fortuna di utilizzare una Model S aziendale, vi posso garantire che appena mettete fuori i piedi dall'Italia trovate Tesla Charger a volontà, da noi purtroppo c'è una politica arretrata che aiuta solo i nostri costruttori parenti delle 7 sorelle. Vi posso garantire che se avete i soldi per una macchina equivalente (Maserati, Porsche, Bmw ecc.) e prendete una model S, non tornate più su una macchina a motore termico. Ben vengano costruttori come Tesla che ha liberalizzato tutti i suoi brevetti per aiutare chi vuole sviluppare l'elettrico. e ben vengano costruttori di prototipi, piano piano inizieremo a utilizzare energie alternative come il sole e forse riusciremo a salvare il pianeta. Il rumore delle marmitte diventerà roba da tamarri
  • Ma guarda un pò, l' alter ego della Bugatti in versione elettrica (parlando di potenza). Gli esterni sono da sportiva americana, quindi le linee più che aggressive sono mastodontiche. Un pò meglio gli interni, orientati anch' essi al coupettone confortevole piuttosto che alla sportiva estrema. Al di là delle cifre prestazionali, indubbiamente notevoli, bisognerà verificare le effettive qualità stradali, oltre che, come è già stato rilevato, l' effettiva autonomia. E' un dato di fatto che l' elettrico dimostra potenzialità di gran lunga superiori ai motori a combustione e probabilmente a costi inferiori, quando le produzioni diventeranno su larga scala. Noi appassionati della biella rovente dovremo farcene una ragione, soprattutto se arriveranno accumulatori con riserve paragonabili alle vetture a combustibili fossili.
  • come disse un conduttore in un famoso programma televisivo (top gear) a batteria uso il telefono, il rasoio, il telecomando della tv ecc ecc ma non un' auto dove devo star li a misurare il percorso per non rimanere a piedi... e ho detto tutto...
  • se invece che limitarsi a montare un motore per ruota ne avessero messi due...oppure: se avessero montato 6 ruote invece che 4... ma a cosa servono 1300 cv ad un'auto che si e no può funzionare mezz'ora con intervalli per la ricarica di mezza giornata?
     Leggi risposte
  • Si si bravissimi... Poi magari si ribalta alla prima curva... Come la Veyron, uno sfacelo di cavalli e poi in pista non sta dietro ad una focus RS.. (adesso la Chiron credo ne abbia ancora di piu) Tutti bravi sti costruttori a fare auto con propulsioni superpotenti per finire sul giornale e poter dire "io ce l'ho grosso". Ma piantatela che una Pagani o una Mclaren vi da la puzza con centinaia di cavalli in meno :) PS. il tono del commento è totalmente goliardico perchè in realtà sulla carta ha tutti i numeri per essere forte ed esteticamente mi piace; vedremo le prove!
     Leggi risposte
  • E' un buon inizio. Questa è ancora una concept, ma quando arriveranno le vetture di serie, anche da costruttori blasonati, ci sarà da divertirsi... ;)
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona