Volkswagen I.D. Buzz A Detroit il microbus della svolta elettrica

×
 

La Volkswagen continua la cavalcata elettrica che la porterà, entro il 2025, a vendere un milione di auto a batteria: dopo la concept I.D, mostrata a Parigi e prevista per il 2020, il marchio tedesco sbarca a Detroit con I.D. Buzz, il microbus che raccoglie l'eredità dell'indimenticabile Bulli - lo storico pulmino - e le successive concept a esso ispirate, fino alla rivisitazione hi-tech mostrata al Ces 2016, Budd-e. Una mossa che mira a riconquistare il pubblico americano e toccare il cuore della California green.

Un “ronzio” dal passato. Basato su una versione allungata della piattaforma dedicata Meb (denominata Meb-XL), I.D. Buzz (in inglese "ronzio", in riferimento alla propulsione elettrica, ma anche "fermento", "scalpore") è un microbus autonomo a emissioni zero dal feeling dichiaratamente rétro: lungo 4,94 metri, largo 1,98, alto 1,96 e con un passo di 3,3 metri, il pulmino è in grado di ospitare fino a otto passeggeri e due vani per i bagagli. A livello estetico, il Dna del Bulli viene aggiornato facendo ampio uso di Led dinamici, sia sull'anteriore sia sul posteriore.

600 km di autonomia. La concept, a trazione integrale, dispone di un powertrain da 369 CV complessivi: i motori elettrici sono due, uno per asse, ciascuno in grado di erogare 201 CV. Il microbus accelera da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi, mentre la velocità massima autolimitata è di 159 km/h. Il pacco batterie, disposto sul pavimento, ha una capacità di 111 kWh, ricaricabile all'80% in 30 minuti con una presa Ccs da 150 kW. Per questa configurazione, la Volkswagen dichiara un'autonomia Nedc di 600 km (434 km stimati nel più realistico ciclo Usa): la Casa ipotizza anche una versione a trazione posteriore da 268 CV e dotata di una batteria più piccola (83 kWh).

Laser e volante retrattili. Il microbus offre la guida autonoma I.D. Pilot, già presentata sulla concept di Parigi e in pista per una produzione in serie entro il 2025: anche nel caso di Buzz, il volante può rientrare nella plancia quando non è in uso. Per guidare da solo, il sistema si affida ai radar, ai sensori a ultrasuoni, alle telecamere (anche laterali), a quattro laser Lidar a scomparsa (disposti sul tetto) e a un servizio cloud per gli aggiornamenti in tempo reale. In modalità autonoma, i sedili possono essere ruotati per permettere ai passeggeri di parlare tra loro: l'effetto "salotto" è accentuato dall'illuminazione dinamica. Per il conducente - riconosciuto tramite il sistema User-ID, in grado di memorizzare tutte le impostazioni personali - è previsto un head-up display in realtà aumentata, mentre l'infotainment e i controlli sono riassunti nella console centrale I.D. Box, caratterizzata da un ampio tablet estraibile. User-ID può essere installato anche sugli smartphone dei passeggeri, per impostare la navigazione e controllare la maggior parte delle funzioni.

Piani elettrici. La Volkswagen non ha esplicitamente parlato di una produzione in serie di Buzz, ma il microbus potrebbe rientrare di diritto nella strategia elettrica del Gruppo, intenzionato a presentare 30 modelli a batteria entro il 2025: l'obiettivo è vendere circa tre milioni di esemplari all'anno. D.C.

Carlo Cadolino

Bello, anche se é concepito solo per gli standard americani.

COMMENTI

  • Bello, anche se é concepito solo per gli standard americani.
  • Un'altra solenne puttanata. Prima o poi qualcuno spiegherà a cosa serve un credenzone da cinque metri, pesante come una balena che accelera come una Ferrari e in autostrada va come una Panda a metano, a meno di non volersi fermare ogni cinque minuti come i cani ai giardinetti. Proporre mezzi elettrici usabili pare proprio così brutto?
  • E' un po' che 'escono' con il furgone elettrico....sarà la volta buona?
  • Esteticamente è pregevole e simpatico, con ottima autonomia teorica, ma anche pratica vista la batteria capiente.
  • Carino. Ma no capisco perche VW continui a disegnare modelli remake troppo grandi che non rispondono alla richiesta. La New Beetle con le dimensioni della 500 o Mini avrebbe fatto furore cosi come questa con le dimensioni della 500L.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona