Concept

Mercedes-AMG GT Concept

Ecco la prossima berlina-coupé a quattro porte - VIDEO

Mercedes-AMG GT Concept

Ecco la prossima berlina-coupé a quattro porte - VIDEO
Chiudi

Per celebrare i 50 anni di storia del marchio AMG la Mercedes-Benz presenta al Salone di Ginevra la GT Concept. Il prototipo, che si trasfomerà in futuro in modello di serie, rappresenta anche una importante anticipazione degli sviluppi legati ai powertrain, con l'introduzione del tema dell'ibrido prestazionale. La sigla identificativa è infatti quella EQ Power+, introdotta anche sulla nuova Formula 1 della Stella e destinata a diventare una vera e propria gamma di ibride sportive firmate dai tecnici di Affalterbach.

Mercedes AMG GT Concept: ce la presenta Paolo Massai da Ginevra

La berlina sportiva diventerà un modello di serie. La Mercedes-AMG GT Concept prende spunto dalla AMG GT Coupé nel frontale e nella coda, mentre la fiancata propone un motivo inedito con una linea di cintura alta, parafanghi molto muscolosi e portellone posteriore dalla forte inclinazione. I gruppi ottici sono simili concettualmente alla AMG GT Coupé e Roadster, ma adottano in realtà uno stile specifico e una diversa disposizione degli elementi interni, introducendo la nuova tecnologia Nano active fibre. La mascherina frontale è invece quella "Panamericana" introdotta per la prima volta dalla AMG GT3 e dalla AMG GT R e recentemente estesa all'intera gamma GT: anche sulla GT Concept integra il sistema AirPanel con paratie attive per il raffreddamento. È inedita anche la tinta esterna Hot Red, pensata per esaltare le forme aggressive della vettura. Le fiancate sono estremamente pulite e questo è merito anche della eliminazione degli specchietti retrovisori tradizionali. Sono infatti stati sostituiti dalle Mirror Cam con telecamere integrali.

2017-AMG-GT-concept-def-08

815 CV per l'ibrido sportivo EQ Power+. Per offrire prestazioni elevate e grande efficienza è stato sviluppato un nuovo powertrain della famiglia EQ Power+: la filosofia denominata "Future Performance made by AMG" ha dato vita a un V8 4.0 biturbo abbinato a un motore elettrico capace di garantire una potenza totale di 815 CV (600 KW), toccando così i 100 km/h da fermo in meno di 3 secondi. La GT Concept è dotata della trazione integrale 4Matic+ Performance AMG, che può avvalersi della coppia aggiuntiva inviata dal motore elettrico alle ruote posteriori e integra il Torque Vectoring, ma la vera novità è legata alla gestione delle batterie: oltre a prevedere una costruzione particolarmente leggera in rapporto alla capacità, gli accumulatori possono essere ricaricati sia in frenata sia dal propulsore endotermico stesso. Questa logica, pensata per offrire sempre la massima prestazione, deriva dall'esperienza del team Mercedes Petronas AMG in Formula 1. La vettura è inoltre dotata di tre modalità di guida: elettrico puro, solo endotermico oppure utilizzando la potenza di entrambi i propulsori.

Lorenzo Corsani

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes-AMG GT Concept
- Ecco la prossima berlina-coupé a quattro porte - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it