Renault R.S. 2027 Vision Fra dieci anni la Formula 1 sarà così

×
 

Sembra, con le sue forme avveniristiche, mettere ancora più in secondo piano l'elemento umano, ma va in una direzione esattamente opposta: la Renault R.S. 2027 Vision del Salone di Shanghai 2017, istantanea della Formula 1 del futuro secondo la Casa francese, viene immaginata proprio come protagonista di una serie più "umana e spettacolare", ma sempre legata a quel travaso tecnologico verso la produzione che è e deve rimanere caratteristica tecnologica del campionato.

1.360 CV su 600 kg. Come riuscirà, nelle intenzioni dei suoi ideatori, a riportare l'uomo e il suo controllo sulla macchina al centro dello show, è presto detto: la R.S. 2027 (che contiene nel nome l'orizzonte temporale delle sue soluzioni) viene immaginata con un powertrain potentissimo, capace di esprimere grazie alla sinergia tra il motore termico e l'elettrico, un totale di 1.000 kW (1.360 CV), su un corpo vettura da soli 600 kg.

Più comprensibile per il pubblico. Pur imboccando la strada dell'abitacolo completamente chiuso, la monoposto incorpora un cockpit trasparente in policarbonato stampato in 3D, sempre nell'ottica di rendere lo spettacolo più attraente e fruibile per gli spettatori. Anche il casco del pilota viene immaginato in materiale trasparente, mentre l'utilizzo innovativo di elementi luminosi a Led nelle ruote indica agli spettatori la posizione in gara della vettura.

130644

Il coinvolgimento diretto degli spettatori. Un dialogo, quello col pubblico, che sarà bidirezionale, perché il pilota potrà consultare sul volante la sua posizione nel fan rank, classifica stilata sulla base dei voti degli appassionati sui social. Gli spettatori, nel concept di queste gare futuristiche, avranno a disposizione dati di telemetria, e come accade oggi in Formula E (altra disciplina in cui la Renault è presente in veste ufficiale) potranno dare un fan boost ai piloti preferiti negli ultimi giri di gara.

Più sostenibile per l'ambiente. Immaginata attorno a un powertrain ibrido (con un V6 turbo da 500 kW e due motogeneratori cinetici Ers-K, uno per asse), la R.S. 2027 Vision promette un consumo massimo di 60 kg di benzina per gara (contro i 105 attuali) e incorpora soluzioni come l'aerodinamica e l'ammortizzazione attiva, le quattro ruote sterzanti e un pacco batterie ad altissima densità di energia (il doppio delle F.1 attuali), che permetterà di procedere anche in modalità esclusivamente elettrica. Un passaggio che potrà essere comunicato al pubblico mediante la transizione dalla luce bianca a quella azzurra del logo Renault e dei gruppi ottici anteriori a forma di "C", richiamo diretto ai più recenti modelli di serie.

Autonoma dietro la safety car. Un doppio filo, quello tra produzione e competizione, che trova riscontro sul piano delle nuove tecnologie: come i modelli di serie, la R.S. 2027 sarà in grado di gestire le fasi di safety car, virtual safety car e bandiera gialla passando a una modalità di guida completamente autonoma. Anche la connettività risentirà degli sviluppi più recenti per la comunicazione V2V con le altre vetture in gara e V2X con il tracciato e i soggetti che ne controllano la sicurezza, dal direttore ai commissari di gara.

Spunti per un futuro appassionante. Per finire, l'altro aspetto tecnico-regolamentare su cui si concentra lo studio della Casa francese è quello del contenimento dei costi: la Renault ha immaginato una monoposto con molte componenti standardizzate (tutte quelle non legate all'ottenimento della prestazione), evoluzioni aerodinamiche limitate nel corso dell'anno (tre) e abolizione delle sospensioni idrauliche. Spazio, inoltre, a gare più brevi (250 km più un giro, contro i 300 attuali), suddivise in una parte lunga e in uno sprint finale, e a week-end dalla formula innovativa. Con una "rookie race" notturna riservata ai debuttanti e ai piloti di riserva da disputarsi il venerdì sera, prima delle qualifiche.

Fabio Sciarra

Luigi Ferrario2010

Mi domando come hanno progettato questa formula 1 fra dieci anni con pneumateci e cerchioni completamente diversi e diametralmente opposti a quelli che si costruiscono ora ! con quale elasticità hanno concepito le loro sospensioni...non certo con lo spessore di quello che hanno disegnato sul loro modello futuristico !

COMMENTI

  • Mi domando come hanno progettato questa formula 1 fra dieci anni con pneumateci e cerchioni completamente diversi e diametralmente opposti a quelli che si costruiscono ora ! con quale elasticità hanno concepito le loro sospensioni...non certo con lo spessore di quello che hanno disegnato sul loro modello futuristico !
     Leggi risposte
  • La fantasia e la computer grafica costano poco o nulla.......
  • La convergenza tra Formula E e Formula 1 sarà sempre maggiore. Il futuro pacco batteria da 54 kWh permetterà ottime autonomie (circa 45 minuti) e buone potenze, poi sviluppando il cambio rapido del pacco batterie in corsa si potrà arrivare alla fatidica ora e mezza. Riguardo le potenze in gioco ci sarà ancora un po' di margine sulla densità energetica.
  • avete capito? il pilota potra' un giorno consultare il proprio 'fan rank' social, mentre con una mano tiene a bada 1300 CV e con l'altra sorseggia una tazzina di the', e qualora il rank scendesse troppo, fare due o tre sgommate o speronare qualcuno per farlo risalire. I visionari della Renault si sono forse dimenticati di dire che le monoposto saranno alimentate a champagne?
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona