Concept

BMW Z4 Concept
Svelato il prototipo della roadster tedesca

BMW Z4 Concept
Svelato il prototipo della roadster tedesca
Chiudi

L’erede della BMW Z4 arriverà sul mercato solo nel prossimo anno, ma durante il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach la Casa dell’Elica concederà agli appassionati un primo assaggio della nuova roadster, presentando la Z4 Concept. Il prototipo, le cui immagini circolano da poco in rete, anticipa in parte lo stile che andrà a caratterizzare anche il modello di produzione con un abitacolo minimalista, che strizza però l’occhio alla tecnologia e un’estetica che evolve nettamente i concetti stilistici dell’attuale gamma bavarese.

Forme atletiche. Il nuovo linguaggio stilistico della BMW viene espresso da ogni particolare di questa concept. Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design, ha voluto creare un’auto che sprizzasse dinamicità da ogni punto di vista: il frontale, aggressivo e prominente, risulta inclinato e riprende, in parte, elementi del passato. Il doppio rene ha un design evoluto e si abbina a paraurti con grandi prese d’aria create dalla fusione di elementi aerodinamici. A completare il “volto” di questa nuova biposto ci sono gruppi ottici dal design inedito per la Casa di Monaco, che si abbinano a un cofano che reinterpreta la tradizione delle roadster bavaresi, introducendo nervature capaci di rendere ancor più dinamico il frontale.

bmw-z4-12

Posteriore muscoloso. La silhouette laterale è dominata dalla presenza di linee tese sulle fiancate, che le donano un look dinamico, atletico e muscoloso. Alle due gobbe dietro ai sedili, che si rifanno al mondo delle Speedster, si aggiunge il piccolo spoiler che si fonde con la coda appena sopra ai gruppi ottici posteriori. I due terminali di scarico sono incorniciati da un estrattore in fibra di carbonio integrato nelle linee di derivazione sportiva del paraurti, come sottolineato anche dalla presenza delle due prese d’aria laterali.

Essenziale con stile. L’abitacolo è diviso in due parti, grazie all’utilizzo di due colorazioni differenti per i rivestimenti. Al guidatore è riservata una zona totalmente nera, dove tutta la tecnologia di bordo è stata inserita in un ambiente essenziale e minimalista nel quale sono previste isole funzionali ben separate. Questa soluzione è pensata per non distrarre durante la guida, suddividendo tutti i controlli in maniera razionale e ordinata. All’interno di questo ambiente vengono integrati due grandi schermi, uno per il quadro strumenti digitale e uno per l’infotainment, senza dimenticare l’head-up display.

Redazione online

COMMENTI

  • molto bella, almeno dalle foto: speriamo che la versione di serie si discosti poco.
  • La serie 4 coupe di serie è molto simile alla serie 4 concept coupe. Vista la scelta dei nomi mi verrebbe da sospettare che anche la Z4 di serie sarà molto simile alla Z4 concept.
  • C'è poco da dire. Bella!
     Leggi risposte
  • Mi auguro che il nuovo capo design BMW, Kaban, riporti il design di BMW sulla retta via e che van Hooydonk abbia sempre meno influenza sulle decisioni di design. Si rimpiangono i designer degli anni 80 e 90 fino a Bangle.
  • D'accordo: forse FCA non ha molti soldi da investire, ma quanto costerebbe una concept Alfa Romeo spyder ? Quanto farebbe sognare gli alfisti e tutti quelli che in giro per il mondo ancora si emozionano ricordando il film "Il Laureato" ? Quanti commenti susciterebbe su un sito come questo ? Quanti identificherebbero la propria Alfa Romeo, anche se attualmente non proprio all'altezza delle concorrenti, con quel concept, ripromettendosi di comprare un'altra Alfa pur di far parte della stessa famiglia ? Quante Mito e Giulietta il lancio della Giulia ha fatto vendere in più ? E' necessario per l'dentità del Marchio; è necessario per il lavoro e per la nostra economia. Forza Alfa, facci sognare !
     Leggi risposte
  • E' molto poco BMW nello stile, ma è comunque stupenda. Vediamo se diventerà un classico, cosa non scontata. D'altra parte, nemmeno la attuale Z4 lo è diventata.
  • https://www.bmwnews.it/bmw-z4-concept-foto-live-peeble-beach/
  • Che tristezza....l'attuale è una vera BMW, questa è involgarita in modo inguardabile. L' abbinamento col...."tipo" (avrei un altro termine per definirlo, ma lasciamo perdere) è perfetto.
  • Posso dire che è bellissima? Al netto del fatto che ultimamente, fatto salvo Van Hooydonk che più o meno è sempre lì sul ponte di comando, si è avuto un certo avvicendamento alla guida del design bavarese, direi che la barra degli ultimi bei prototipi (un po'tutti quelli degli ultimi tempi) non è stata persa nemmeno qui con questa z4. Spero solo che la vettura di serie non si discosti poi molto, mantenendo proporzioni ed aggressività - soprattutto questi bei fari diversi dal solito, con sguardo "cattivo", spero restino immutati. Se proprio posso muovere un appunto direi che le "barrette" interne al doppio rene, che qui son state sostituite dall'ormai ultra-abusato stilema dei "diamantini" spezzettati (iniziò Mercedes Classe A 45 AMG, poi copiata da tutti a partire da Tipo a finire a 2008 restyling, tanto per citarne alcune "popolari")... Insomma, non è per forza sempre il caso di doversi adeguare alla massa, il doppio rene è il doppio rene diamine... lasciatelo "classico" almeno al suo interno.
     Leggi risposte
  • Bella ma manca lo spirito roadster. Bene il doppio rene inclinato, come sulle BMW degli anni 70, meno bene i fari non allo stesso livello del doppio rene e con il motivo esagonale, che come anche su altri modelli BMW non mi piace. Linea di cintura troppo alta. Interni belli, ma avrei montato una strumentazione analogica, più in sintonia con una roadster. Per me la Z3 rimane insuperabile.
  • Decisamente "spaziale" e ultra moderna... non vedo molti punti di contatto con le precedenti Z4. A mio modo di vedere la prima Z4, la E85, è ancora attualissima sebbene sia nata nel 2003 e credo che il designer di allora, Bangle, l'avesse pensata proprio per non invecchiare mai...
  • Molto interessante..., fari anteriori a' la Jaguar F Type.. per il resto voglio veder se le prese d'aria asumerrano le dimensioni piu reali , gradevoli... I modelli con i capelli lunghi pero' non mi sono mai piaciuti........
     Leggi risposte
  • Da vedere cosa resterà del prototipo sulla versione definitiva, cmq ho fiducia in Adrian Van Hooydonk, la sua serie 5 della generazione precedente era spettacolare rispetto al mediocre lavoro fatto dal suo successore Karim Habib...... Visto poi il relativo poco tempo trascorso dal suo insediamento, non credo che Jozef Kaban abbia avuto la possibilità di metterci la sua matita in questa Z4......
     Leggi risposte
  • Bel mezzo interessanti alcune linee di carattere laterali che ricordano un po' l'era bangle, posteriore buona evo degli attuali, anteriore da "decifrare" dal vero....ma vedremo quanto sarà distante da quella in produzione, poi le proporzioni generali però mi sanno poco di bmw, in effetti la base se non sbaglio è Toyota. Fca "robe" tipo questa di fascia media mi sa che ha deciso di non farle, vengono giudicate poco remunerativa e "condivise"....quindi puntano più in alta SE faranno....
     Leggi risposte
  • il posteriore e le "gobbe" li trovo spettacolari. Ci ritrovo un po' di boxster nella linea e un po' dell'Alfa Spyder. E queste sono insieme a F-Type le auto che più mi emozionano per fascino e linea.
  • Bella è bella, peccato che non resterà così, saranno le foto, ma sembra che abbia il cofano "corto" rispetto all attuale, curioso di vedere le differenze estetiche tra la Supra e anche la differenza prezzo prestazioni, ero innamorato del z4 coupe.
  • STRAORDINARIA
     Leggi risposte
  • Non dico che sia brutta ma, da appassionato BMW, preferivo la vecchia. Questa mi sa un po di giapponesata, sopratutto nel frontale
     Leggi risposte
  • E' bella, inutile negarlo. La domanda è: per quanto tempo dovremo aspettare una spider italiana di questo livello?
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg BMW i Hydrogen NEXT: la X5 a idrogeno è in arrivo http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-i-hydrogen-next-la-x5-a-idrogeno-in-arrivo Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg BMW X1 Restyling 2020: nuovo design e Plug-In, ma dentro.. http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-x1-restyling-2020-nuovo-design-e-plug-in-ma-dentro- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG Nuova BMW X6 2020: la SUV Coupé XXL http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-bmw-x6-2020-la-suv-coup-xxl Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG BMW M8: missile terra-aria da 625 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-m8-missile-terra-aria-da-625-cv Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG BMW Serie 8 Gran Coupé: meglio lei o l'AMG GT 4 Porte? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-serie-8-gran-coup-meglio-lei-o-l-amg-gt-4-porte- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG BMW Vision M Next: ecco come saranno le M del futuro http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-vision-m-next-ecco-come-saranno-le-m-del-futuro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG BMW Concept 4: ecco come sarà la Serie 4 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-concept-4-ecco-come-sar-la-serie-4-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg BMW X7 - La prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x7-la-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg BMW Serie 1 2019: ora a trazione anteriore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-serie-1-2019-ora-a-trazione-anteriore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21745/poster_002.jpg Teaser - BMW i3s: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-i3s-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca