Honda CR-V Hybrid Concept Anticipa la nuova Suv - VIDEO

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Honda CR-V Hybrid Concept
Anticipa la nuova Suv - VIDEO
Chiudi
 

Accanto alla Urban EV Concept la Honda ha presentato al Salone di Francoforte la CR-V Hybrid Concept. Il prototipo rappresenta un passaggio fondamentale nella storia della Suv in chiave europea: è infatti un'anteprima per il Vecchio Continente della nuova serie già introdotta negli Stati Uniti e rappresenta anche la prima volta di una versione elettrificata sui nostri mercati.

Honda CR-V Hybrid: sveliamo il prototipo della versione ibrida del SUV - LIVE

Presto in Europa la nuova generazione. La CR-V Hybrid Concept propone un design evoluto rispetto alla serie precedente, ma coerente con l'immagine storica della sport utility in linea con lo stile introdotto dalla Honda per l'intera gamma di prodotti. Le dimensioni sono cresciute per offrire maggiore spazio a bordo, anche se questo allestimento ibrido propone alcuni dettagli inediti rispetto alla CR-V americana: è il caso del design di paraurti e cerchi di lega e della scelta di adottare luci diurne Led orizzontali nella parte inferiore. 

L'ibrido che dà priorità alla propulsione elettrica. Il powertrain i-MMD (intelligent Multi-Mode Drive) è composto dal 4 cilindri 2.0 i-VTEC benzina a ciclo Atkinson e due motori elettrici, uno dei quali utilizzato come generatore; secondo il nuovo schema ideato dai tecnici Honda non è previsto un cambio tradizionale, ma una trasmissione monomarcia diretta.

2017-Honda-CR-V-Hybrid-3

Al guidatore viene chiesto di scegliere tra le modalità di guida EV, Hybrid Drive ed Engine Drive e di conseguenza vengono adottate diverse strategie di funzionamento: in EV si utilizza solo l'energia delle batterie, in Hybrid il motore benzina fornisce energia al generatore destinata al motore elettrico, mentre in Engine Drive si utilizza il 2.0 benzina, chiamando in causa gli elettroni solo in caso di massima prestazione. Questo schema inedito nasce con l'intento di sfruttare i propulsori nei loro range ideali di funzionamento e per questo alle velocità urbane la vettura è in grado di utilizzare per la maggior parte del tempo il solo motore elettrico. In attesa di conoscere le specifiche del powertrain ricordiamo che abbiamo provato in anteprima il sistema i-MMD in Giappone nei mesi scorsi.

Niente diesel in Europa per la CR-V. La Honda ha in programma di portare la versione ibrida sul mercato. Questo allestimento sarà affiancato dal 1.5 Vtec Turbo con cambio manuale sei marce o automatico Cvt. L'annuncio più importante riguarda però il diesel: la Casa giapponese ha deciso di non sviluppare una nuova versione a gasolio della CR-V, limitando quindi la scelta dei clienti tra benzina e ibrida.

Alberto Cardino

Non ho capito perché il secondo motore elettrico dovrebbe azionare il generatore per caricare le batterie. Dove è il vantaggio? Non sarà il motore a benzina che aziona il generatore? O mi sfugge qualcosa?

COMMENTI

  • Non ho capito perché il secondo motore elettrico dovrebbe azionare il generatore per caricare le batterie. Dove è il vantaggio? Non sarà il motore a benzina che aziona il generatore? O mi sfugge qualcosa?
  • Saranno contentissimi i proprietari delle CRV diesel che la hanno acquistata dal 2015 ad oggi nel sapere che sono possessori di una auto che esce di produzione. Strano anche che Honda abbia investito denaro e risorse per un motore a gasolio molto prestante per poi abbandonarlo dopo soli due anni. Non mi spiego perche' in Giappone Honda abbia una gamma ibrida da fare concorrenza a Toyota e non sfruttino questa oppurtunita' : ad esempio la HRV in patria nipponica viene proposta anche 4wd ibrida da noi in quel sehmento non avrebbe concorrenti !
  • Il motore Diesel e' un propulsore fantastico superiore in tutto rispetto al benzina sia come coppia che come rendimento che come consumi. E' un suicidio abbandonarlo a favore del benzina. Mi auguro di cuore che questa demonizzazione, frutto solo di ignoranza totale ,non sia seguita dalle altre case automobilistiche.
  • bella e interessantissima
  • Ottima scelta salutare il diesel
     Leggi risposte
  • Imho faticherà a stare sotto ai 50.000 euro e non credo con prestaz. brillanti.
  • Evviva! La morte del diesel è cominciata... e con essa la morte dell'Europa e dell'Italia soprattutto. Quindi, essendo noi poveri italiani morti non possiamo che augurarci una abbordabile e misera versioncina diesel.
  • Notizia fantastica! la morte del diesel automobilistico è iniziata, finalmente. Adesso 4ruote come farà, visto che si ostina a provare da anni quasi solamente auto a gasolio? come se tutti facessimo 30mila km all'anno?
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20520/Honda Civic.jpg Honda Civic: la nostra prova della diesel che consuma come un'ibrida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/honda-civic-la-nostra-prova-della-diesel-che-consuma-come-unibrida Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20507/poster_001.jpg Teaser - Honda Civic: il diesel dalle grandi sorprese http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-honda-civic-il-diesel-dalle-grandi-sorprese Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20160/poster_003.jpg Nuova Honda CR-V: addio diesel, al Salone di Ginevra arriva l'ibrido http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-honda-cr-v-addio-diesel-al-salone-di-ginevra-arriva-l-ibrido Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19966/poster_f6dd3d0e-1054-4b2e-8399-768b979fe322.jpg Honda Accord: è lei l'Auto dell'Anno per il Nord America http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-honda-accord-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19829/poster_019.jpg In pista con la Honda Civic TCR http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/in-pista-con-la-honda-civic-tcr- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19612/poster_012.jpg Salone di Tokyo: la Honda Sports EV Concept a due posti e tante batterie - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2017/video/salone-di-tokio-la-honda-sports-ev-concept-a-due-posti-e-tante-batterie-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19487/poster_019.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 Executive Premium - day 1: facciamo conoscenza? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-executive-premium-day-1-facciamo-conoscenza- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19490/poster_4b530963-f61f-4eb6-bdc7-dfc5f82ab2ba.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 2: Che cos'è il Power of Dreams? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-2-che-cos-il-power-of-dreams- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19491/poster_81bbc46c-d018-407c-b81d-7b0dd40194d1.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 3: l'auto che parla http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-3-l-auto-che-parla Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19481/poster_0181.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 5. Design: cultura manga o scelta tecnica? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-5-design-cultura-manga-o-scelta-tecnica- Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona