Kai e Vision Coupé Anticipano il futuro del design Mazda - VIDEO

Mirco Magni Mirco Magni
Kai e Vision Coupé
Anticipano il futuro del design Mazda - VIDEO
Chiudi
 

Il futuro stilistico della Mazda debutta al Salone di Tokyo sotto forma di due concept, la Kai e la Vision Coupé. La prima incarna l'erede dell'attuale Mazda 3, della quale evolve i concetti di design proiettandola verso la futura generazione, mentre la seconda è un manifesto di stile della Casa nipponica, interpretato sotto forma di coupé a quattro porte.

Salone di Tokyo: la concept Mazda Kai, pioniera dello stile Kodo... con lo Skyactive-X! - LIVE

La Kai. Il prototipo della due volumi mostra a Tokyo cosa ci sarà da aspettarsi a livello di design dalla nuova generazione della Mazda 3. La Kai Concept rappresenta infatti la futuristica interpretazione di un'hatckback a due volumi di segmento C: lunga 4 metri e 42 centimetri, la cinque porte ha un passo di 2.750 mm e può ospitare fino a quattro persone. Il motore, posizionato davanti e abbinato alla trazione anteriore, è lo Skyactiv-X, la nuova unità benzina ad autoaccensione che, nei prossimi anni, permetterà di abbattere consumi ed emissioni fornendo prestazioni migliori rispetto alle odierne motorizzazioni.

Kodo evoluto. Stilisticamente la concept evolve i concetti del Kodo design introdotti dalla 3, reinterpretandone alcuni aspetti con l'obiettivo di rendere l'auto più seducente condensando concetti di bellezza e potenza per creare uno stile immediatamente riconoscibile. Le forme sono state dunque semplificate eliminando alcune delle linee di carattere dell'attuale gamma per rendere più sinuoso il look della cinque porte. All'interno della Kai la plancia, i pannelli porta e le altre componenti sono stati concepiti per lasciare spazi vuoti tra di loro, creando una sensazione direzionale che enfatizza la dinamicità del design. Il conducente è al centro dell'attenzione: davanti a lui, oltre al volante e al quadro strumenti, ci sono anche le bocchette del sistema di ventilazione, una soluzione che, a detta della Mazda, avvicina ulteriormente l'uomo alla macchina.

Salone di Tokio: la concept Mazda Vision Coupé, c'è da restare abbagliati! - LIVE

La Vision Coupé. La grande pulizia stilistica delle linee si combina per creare un'auto dall'aspetto sobrio, elegante ma anche dinamico e sportivo che evolve ulteriormente i concetti di design introdotti nel 2015 dalla RX Vision. Le linee naturali si combinano diventando a tratti taglienti e creando quella che, nei prossimi anni, sarà l'evoluzione del Kodo design. La Mazda Vision coupé trae le proprie origini nel passato, ispirandosi alle R360 Coupé e Luce Rotary Coupé, due modelli creati per essere al contempo efficienti dal punto di vista aerodinamico e stilisticamente sportivi.

Guidatore al centro. L'esperienza Jinba Ittai ha poi portato i designer a realizzare un abitacolo incentrato sul guidatore capace di creare una vera e propria unione tra uomo e macchina. Gli interni, minimalisti, sfruttano le separazioni tra le varie componenti per creare un'impressione di spaziosità, integrando tutte le dotazioni necessarie in maniera elegante, proprio come visibile a livello dello schermo dell'infotainment che si protrae all'interno della plancia pur rimanendo coeso, ma visivamente separato, rispetto al quadro strumenti.

giambattista piredda

mazda non delude neanche stavolta...la kai a parte il posteriore vagamente giulietta,possiede un frontale kodo spettacolare (non molto diverso dalla versione definitiva secondo me').poi c'e' la sorpresa delle fiancate che sembrano vive....la versione attuale (cosi' come la 6) avevano due artigli originalissimi che ancora oggi nessuno ha eguagliato,eppure la fiancata cosi' liscia con quegli effetti di luce straordinari rendono vecchia pure quella,segnando un nuovo standard...gli interni con plancia orizzontale mi convincono un pochino meno ma aspettiamo la versione definitiva...e ora passiamo alla vision ,cioe' una grande anticipazione della nuova 6 (anche se mazda smentisce).il frontale con la calandra ancora piu' larga e piu' sottile della kai,risulta straordinario( o preferite x caso quella bara che hanno le audi al posto della calandra)la fiancata idem come la kai ma ancora piu' lunga e flottante.il posteriore se andiamo a ben vedere sembra quasi di una ferrari(altro che alfasud), ma quello che sembra piu' interessante in ottica praticita' e' la sensazione che ci sia la risoluzione sportback anziche' il cofano classico (ormai tutte le concorrenti stanno andando in quella direzione ...insignia,nuova 508. mondeo da sempre ma piu' goffa ect..)se poi davvero come si vocifera la nuova 6 avra' la trazione posteriore grazie alla nuova alleanza toyota/lexus allora credo che avremo una superberlina che non avra' da invidiare ne bmw o alfa x la dinamica di guida ,ne tantomeno x quanto riguarda i motori fruibili dall'utente medio tipo il diesel attuale che vi ricordo ( a parte il rapp. di compressione piu' basso al mondo ) e' il motore che gira piu' in alto al mondo (cambi marcia 5200 giri che si sogna anche il quadriturbo bmw) tanto da farlo sembrare quasi un benzina con consumi irrisori.....credo possa bastare...

COMMENTI

  • mazda non delude neanche stavolta...la kai a parte il posteriore vagamente giulietta,possiede un frontale kodo spettacolare (non molto diverso dalla versione definitiva secondo me').poi c'e' la sorpresa delle fiancate che sembrano vive....la versione attuale (cosi' come la 6) avevano due artigli originalissimi che ancora oggi nessuno ha eguagliato,eppure la fiancata cosi' liscia con quegli effetti di luce straordinari rendono vecchia pure quella,segnando un nuovo standard...gli interni con plancia orizzontale mi convincono un pochino meno ma aspettiamo la versione definitiva...e ora passiamo alla vision ,cioe' una grande anticipazione della nuova 6 (anche se mazda smentisce).il frontale con la calandra ancora piu' larga e piu' sottile della kai,risulta straordinario( o preferite x caso quella bara che hanno le audi al posto della calandra)la fiancata idem come la kai ma ancora piu' lunga e flottante.il posteriore se andiamo a ben vedere sembra quasi di una ferrari(altro che alfasud), ma quello che sembra piu' interessante in ottica praticita' e' la sensazione che ci sia la risoluzione sportback anziche' il cofano classico (ormai tutte le concorrenti stanno andando in quella direzione ...insignia,nuova 508. mondeo da sempre ma piu' goffa ect..)se poi davvero come si vocifera la nuova 6 avra' la trazione posteriore grazie alla nuova alleanza toyota/lexus allora credo che avremo una superberlina che non avra' da invidiare ne bmw o alfa x la dinamica di guida ,ne tantomeno x quanto riguarda i motori fruibili dall'utente medio tipo il diesel attuale che vi ricordo ( a parte il rapp. di compressione piu' basso al mondo ) e' il motore che gira piu' in alto al mondo (cambi marcia 5200 giri che si sogna anche il quadriturbo bmw) tanto da farlo sembrare quasi un benzina con consumi irrisori.....credo possa bastare...
  • Come sempre il miglior design nipponico. Mazda è l'unica giapponese che riesce a convincermi quasi sempre anche nello stile, oltre che nella tecnica e qualità
  • Altra cosa... le case "premium" hanno, oltre che gamma estesa e con modelli grossi, anche pagine di optionals, kit e kittini, led e leddini, pelli e pellami vari ecc. ec... io tutta sta smania di sovrapagare le giuste Mazda non ce l'ho, che le strapaghino altri. Tra l'altro come rapporto qualità, meccanica e dotazione / prezzo è una delle case migliori in assoluto, forse la migliore.
  • Bellissima perché ha una linea pulita: questo è il segreto, non caricare le linee di troppi elementi, orpelli e...linee (vedasi recente produzione BMW). Non sono un fan delle auto giapponesi, ma devo riconoscere che è un gran lavoro di stile. Alfa Romeo avrebbe bisogno di un'auto così per sfondare: linee sportive, pulite, un po' bombate e ad effetto, un po' come era la 164 quando uscì. La Giulia di oggi mi appare troppo compassata e banale. Lo stesso discorso potrei fare per la Maserati Quattroporte.
     Leggi risposte
  • Mamma mia Mazda, il marchio con il miglior design in circolazione.
  • Le concept sono sempre un po' esagerate e anche queste non fanno eccezione, anche se le linee disegnate da mazda migliorano di anno in anno (anche se l'ultima cx5 non mi ha convinto del tutto). La Kai mi piace, ma la più interessante e la Vision Coupé. Linee pulite, sportive, pochi orpelli e un insieme mozzafiato. Giustamente una calandra più importante. Forse troppo cofano. Già con la Shinari avevano presentato 7 (sette) anni fa un'auto che ancora oggi sarebbe assolutamente moderna e accattivante. Con questa hanno fatto un passo in più. Probabilmente Shinari e Vision Coupè, se avessero un qualche blasonato marchio europeo, finirebbero in produzione. Dopo la Shinari, è la seconda volta che un prototipo Mazda mi fa improvvisamente invecchiare auto come Ghibli, Quattorporte o le serie grosse (6 GC e 7) di BMW. Se avranno il coraggio di investirci sopra e con la disponibilità ad ampliare i motori anche verso ibrido e elettrico anche grazie alla collaborazione con Toyota, sarebbero il primo marchio giapponese a poter dire di essere veramente premium. E all'avanguardia del design e della tecnica. Citazione non casuale per i sempre più anonimi tedeschi.
     Leggi risposte
  • molto belle, un po' meno i 3/4 posteriori della Kai, interessante il motore benzina a mo di diesel (per far felici tutti)
  • Credo però che le vetrature stiano riducendosi troppo: urge un bel tetto panoramico e una bella assicurzazione per la grandine.
  • ..il posteriore sarebbe stato l'evoluzione naturale dell'Alfasud!!!!
     Leggi risposte
  • Bellissimi concept anche molto "italiani"nel design, speriamo non perdano quasi tutto della loro "prorompenza" come quasi sempre accade quando i japan mettono di serie i loro bei prototipi
     Leggi risposte
  • mazda propone il design più "Italiano" del mercato auto attuale.
     Leggi risposte
  • Brava Mazda le più belle auto degli ultimi tempi.
  • A mio avviso i designer Mazda stanno disegnando, nel loro segmento, le migliori auto del mercato, un misto di eleganza e sportività azzeccatissimo.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20740/Thumb Mazda.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20714/poster_0021.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-4-bellati-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20713/poster_005.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-3-bellati-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20711/poster_54fb8b61-9302-416f-8a93-f15aaf464d34.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-mazda-mx5-yamamoto-day-2-valenti-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20709/poster_006.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20267/202_2018008-3423-D.jpg_PREVIEW-iloveimg-cropped.jpg Viaggi: alla scoperta della Mazda, tra genio e follia http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/un-viaggio-alla-scoperta-della-mazda-tra-genio-e-follia Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20159/poster_003.jpg Nuova Mazda6 Wagon: evoluzione, non rivoluzione al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-mazda6-wagon-evoluzione-non-rivoluzione-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19977/poster_0041.jpg Diario di bordo Mazda2 - Day 2: i segreti del design http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda2-day-2-i-segreti-del-design Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19976/WhatsApp Image 2018-01-17 at 17.38.23-iloveimg-resized-iloveimg-cropped1.jpeg Diario di bordo Mazda2 - Day 3: le dotazioni di assistenza alla guida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda2-day-3-tutta-questa-tecnologia-serve-davvero- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19975/poster_48c52bd4-b47c-412b-9ffa-8f833a5d63fc.jpg Diario di bordo Mazda2 - Day 4: quanto consuma? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda2-day-4-quanto-consuma- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona