Mercedes-Benz EQ Power A Ginevra l'anteprima dei diesel plug-in Hybrid

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Mercedes-Benz EQ Power
A Ginevra l'anteprima dei diesel plug-in Hybrid
Chiudi
 

La Mercedes prosegue il percorso di elettrificazione dei propri modelli e presenta al Salone di Ginevra i prototipi di pre-serie delle nuove varianti diesel plug-in hybrid della Classe C e della Classe E. Le vetture saranno commercializzate nel corso dell'estate, affiancando anche la nuova variante ibrida plug-in a benzina della Classe S, la S 560 e, già annunciata in occasione del restyling ed ora pronta al debutto.

Il diesel 2.0 plug-in hybrid per Classe C e Classe E. Il progetto  del modulo ibrido di terza generazione è alla base della strategia che la Mercedes-Benz ha deciso di utilizzare per i modelli superiori, a partire dalla Classe C. Ai clienti viene offerto il vantaggio della propulsione elettrica ma anche l'autonomia di quella tradizionale a gasolio, con la possibilità di integrare la piattaforma in un numero elevato di varianti di modello e carrozzeria. Il propulsore diesel OM654, ovvero il 4 cilindri 2.0 già disponibile sulle vetture, viene abbinato alla trasmissione 9G-Tronic 9 marce ibrida, nella quale è integrato il motore elettrico da 90 kW e 440 Nm. L'autonomia ad emissioni zero (con velocità massima di 140 km/h) è pari a 50 km nel ciclo NEDC grazie alle batterie al litio Li-NMC da 13,5 kWh (contro le precedenti LiFePo). Inoltre, a bordo è presente un caricabatterie da 7,2 kW compatibile con la nuova generazione di wallbox, che permette di ricaricare gli accumulatori in circa due ore. La potenza totale del sistema non è stata dichiarata, mentre la coppia è pari a 700 Nm, disponibili già a 1.400 giri.

18C0194_01

La S 560 e con il plug-in benzina. Anche la gamma della rinnovata Classe S si completa con l'arrivo della plug-in hybrid. La S 560e combina il V6 3.0 benzina da 367 CV e lo stesso cambio 9G-Tronic nove marce ibrido con un motore elettrico integrato da 90 kW. L'autonomia in modalità emissioni zero è pari a 50 km, mentre il consumo medio totale sul ciclo Nedc è pari a 2,1 l/100 km e 49 g/km di CO2.

Con l'Eco Assist per ottimizzare l'autonomia. Per offrire la massima efficienza e la piena integrazione con l'elettronica di bordo la nuova piattaforma plug-in hybrid offre un pacchetto di soluzioni denominato Eco Assist. I dati relativi ai sensori di bordo, alle telecamere e al sistema di navigazione vengono quindi analizzati per simulare le migliori condizioni di viaggio e suggerire così al guidatore le azioni più opportune. Il pedale dell'acceleratore è dotato di un sensore aptico che suggerisce quando alzare il piede, attivando così la funzione coasting, e fornisce un punto virtuale in cui dalla guida elettrica si può attivare anche il motore endotermico per ottenere maggiori prestazioni. Il sistema calcola inoltre l'autonomia extra ottenuta sfruttando i suggerimenti, dando così al guidatore un feedback continuo sull'analisi del percorso.

18C0194_05

La nuova Wallbox. Per supportare le nuove ibride plug-in viene introdotta anche una Wallbox aggiornata da 22 kW, che insieme al caricabatterie di bordo da 7,2 kW delle nuove vetture consente di ridurre di un quarto i tempi di ricarica rispetto alla presa domestica. La Wallbox sarà proposta in versioni distinte per le funzionalità disponibili: oltre a quella standard (basic) è prevista una versione connessa alla rete (Advanced) ed una con doppia presa (Twin) per caricare due veicoli allo stesso tempo sfruttando per ognuno 11 kW. La connettività permette di gestire in remoto tramite smartphone le funzionalità di principali. È prevista inoltre l'integrazione del sistema RFID per consentire l'accesso a diversi utenti, ad esempio nel caso di una flotta aziendale o di una colonnina condominiale.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20978/poster_006.jpg Mercedes Classe A Sedan: la tradizionale berlina a tre volumi è ancora di moda? http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-a-sedan-mov Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20977/poster_008.jpg Mercedes - AMG GT43: prezzi in discesa http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-gt43-amg-mov Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20974/poster_004.jpg A Parigi 2018 c'è la nuova Mercedes Classe B http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-b-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20969/poster_002.jpg Mercedes EQ Silver Arrow: è atterrata un'astronave a Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-eq-silver-arrow-mov Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20959/poster_001.jpg Torniamo sulla Mercedes GLE di nuova generazione! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-gle-mov Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20946/poster_001.jpg Mercedes A35 AMG: cattivissima a Parigi 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-a35-amg-mov Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20944/poster_001.jpg La nuova Mercedes GLE si svela a Parigi 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/unveiling-mercedes-gle-mov Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20626/poster_0081.jpg Con l'Anas e una Mercedes-AMG S 63 Cabrio abbiamo aperto il Colle del Gran San Bernardo http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/anas-e-frese-2-mp4 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg La nuova Mercedes A200 AMG spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-mercedes-a200-amg-spiegata-da-paolo-massai Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20328/poster_002.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Mercedes Classe A in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prime-immagini-della-nuova-mercedes-classe-a Mondo Q

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona