Rimac C Two La sportiva elettrica da 412 chilometri all'ora - VIDEO

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Rimac C Two
La sportiva elettrica da 412 chilometri all'ora - VIDEO
Chiudi
 

Saranno soltanto 150, ma per la Rimac rappresentano un salto nel mondo della produzione in serie rispetto ai dati dell'opera prima Concept_One: parliamo della C Two, appena presentata al Salone di Ginevra. Sarà omologata in tutto il mondo, Stati Uniti compresi, ma il prezzo non è stato ancora ufficializzato.

Rimac C Two: l’elettrica da 412 Km/h e 1914 CV

L'aerodinamica attiva domina anche il design. Dietro a un design meno estremo rispetto alla progenitrice si nasconde un progetto ricco di elementi di grande pregio e già pronto per il mercato. L'impostazione ricorda quella delle supercar tradizionali a motore centrale, con l'abitacolo spostato in avanti e impreziosito dall'apertura verticale delle portiere che si estende fino alla sezione del tetto. La monoscocca di carbonio si nasconde sotto i 4,75 metri totali della vettura, larga 1,98 e alta 1,2 metri ed è evidente l'accurato studio dell'aerodinamica: il Cx è pari a 0,28 e sono previste appendici attive nel diffusore anteriore, in quello posteriore, nell'ala in coda, nel cofano anteriore e nel sottoscocca. 

1.914 CV per 1.975 Kg. La C Two dichiara una massa totale di 1.975 kg, un valore contenuto considerando che include anche le batterie da 120 kW raffreddate a liquido. Sono basate sulla tecnologia Lithium Manganese Nickel con voltaggio di 720V  e alimentano il powertrain da 1.914 CV e 2.300 Nm con un motore elettrico per ogni ruota. L'autonomia è pari a 650 km ed è possibile recuperare l'80% dell'energia in meno di 30 minuti sfruttando un sistema a 250 kW. A bordo è presente un caricabatterie trifase da 22 kW.

Da 0 a 300 i 11,8 secondi e fino a 412 km/h a emissioni zero. I dati prestazionali sono da record per un modello di produzione, anche confrontandoli con quelli delle hypercar attuali: 1,97 secondi per toccare i 100 km/h, 11,8 secondi per arrivare a 300 km/h e 412 km/h di velocità massima. La C Two è dotata di due trasmissioni distinte: quella anteriore con due cambi monomarcia e quella posteriore con due cambi a due marce. L'elettronica stabilisce in ogni momento gli esatti valori di coppia da inviare a ogni singolo pneumatico per ottimizzare il grip, mentre l'assetto integra sospensioni a doppi triangoli, ammortizzatori a controllo elettronico e impianto frenante carboceramico Brembo CCMR.

Guida autonoma integrata. La Rimac ha previsto per la C Two anche le funzionalità di guida autonoma, ma per il momento ha fornito soltanto le indicazioni sui sensori previsti a bordo, senza specificare la tipologia di Adas disponibili. La vettura adotta infatti otto telecamere, fino a due sensori Lidar, sei radar e 12 sensori a ultrasuoni e potrà quindi spingersi in futuro fino al Livello 4 di automazione, se il guidatore non vorrà gestire in prima persona i quasi 2.000 CV a disposizione.

Spike Harrow

Qualcuno mi spiega a cosa serve 'sta roba?

COMMENTI

  • Qualcuno mi spiega a cosa serve 'sta roba?
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona