Concept

Sono Motors Sion
L'elettrica con l'aiutino a energia solare

Sono Motors Sion
L'elettrica con l'aiutino a energia solare
Chiudi

La storia della Sono Motors Sion comincia a Monaco di Baviera, nel 2012. All’inizio sono due amici fondatori che, concluse le scuole superiori, vogliono fare, invece che studiare. E realizzare qualcosa nel campo della mobilità sostenibile. Quindi, niente benzina, gasolio, ma un’auto elettrica, spaziosa e, soprattutto, alla portata delle tasche di uno studente; con il plus, ancora più green, della celle fotovoltaiche. Da quell’anno cominciano i lavori della startup tedesca, a opera di una ristrettissima cerchia di persone, per arrivare ad allestire una prima concept presentata agli amici nel 2015. 

Monovolume numero zero. La Sion è una tuttospazio a cinque porte e cinque posti, lunga 4,11 metri, che ricorda abbastanza da vicino una BMW i3 (pur essendo più tozza nel volume di coda), con i cerchi alti da 19” (che nella veste definitiva potrebbero diventare da 18”). L’abitacolo è spazioso, soprattutto verso l’alto, e il bagagliaio è molto ampio e regolare, tanto che vengono dichiarati 650 litri utili. In più, le sedute (di tessuto) posteriori sono ribaltabili a tavolino. Al centro della plancia un tablet touch da 10” del sistema d’infotainment, un progetto interno compatibile con gli smartphone, che potrebbe poi adottare uno schermo più grande. La chicca? Il filtro antipolline che sfrutta i licheni, a vista sulla plancia.

2018-Sono-Motors-1-2

250 km di autonomia, più 30 dal Sole. La Sion è mossa da un motore elettrico da 109 CV montato al posteriore, e pure la trazione è dietro, ma sul modello definitivo potrebbe diventare anteriore. Nel muso sono presenti tre prese di ricarica: da rete domestica (Schuko), tipo Mennekes e ricarica veloce, con i tempi previsti per il pieno, a oggi, rispettivamente fino a 13 ore, di tre ore e mezza, di un’ora. L’autonomia è di 250 km, aumentabile fino a un’ulteriore trentina al giorno, grazie all’apporto dell’energia solare immagazzinata dalle celle e dirottata alla batteria. Un’occhiata alle prestazioni dichiarate: 0-100 in circa 9 secondi e velocità massima di 140 km/h. Il primo dato sembra un po’ ottimistico, con 1.400 chili circa di massa a vuoto (inclusi i 250 kg di batterie) e “soli” 109 CV. Lo spunto, però, non è male: lo abbiamo saggiato in un mini-test, dove abbiamo potuto anche verificare una discreta azione frenante rigenerativa in rilascio, anche se non certo al livello di una BMW i3. Piuttosto pesante, invece, a bassa velocità, il carico volante.  

2018-Sono-Motors--5

Veste artigianale. I due prototipi esposti, fatti a mano, mostrano ancora un livello di finitura abbastanza grezza, soprattutto nelle giunzioni delle porte (molto spesse, ma in futuro potrebbero essere più sottili) e del portellone. Le celle solari sono 330, disseminate un po’ ovunque: sul tetto, sulle fiancate, sui cofani. Invece la batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido è posizionata in basso sul pavimento, e potrebbe avere una capacità dichiarata di 35 o 45 kWh (a seconda dell’unità poi effettivamente scelta). Bocche cucite sul nome dei fornitori sia della batteria, sia del motore elettrico: la spiegazione è che si vuol vedere, tra qualche mese, quale sarà la scelta migliore da fare a seconda del prezzo disponibile sul mercato e del livello tecnico raggiunto, quest’ultimo in continuo divenire nel campo delle emissioni zero. Ma la questione è un’altra, aggiungiamo noi: se il prezzo della Sion, nei piani, dovrebbe essere di 16.000 euro tasse incluse, con l’unica aggiunta della batteria (che si potrà acquistare per meno di 4.000 euro o prendere a noleggio con canone mensile), resta il nodo dell’industrializzazione del modello.

Serve un partner importante. Chi potrà garantire un livello di qualità e sicurezza adeguato agli standard europei – pensiamo ai crash test e all’omologazione con due airbag, Esp e Asr – a costi così calmierati per un’elettrica, se non un grande gruppo? E proprio questo i tecnici e i manager della Sono Motors stanno valutando in questi mesi: nel nostro incontro si sono lasciati sfuggire che nel programma potrebbe essere coinvolto un costruttore del Nord Europa ben conosciuto. Certo, da un lato si partirebbe da un progetto già in parte sviluppato, che si avvale di un certo carry over, ovvero la condivisione di componenti, di diverse Case (come BMW, Renault e altre, per gl’interni), ma i problemi industriali e commerciali sembrano comunque impegnativi. Eppure, alla Sono Motors hanno le idee chiare e le prossime scadenze ben presenti: a fine anno, seconda fase dei prototipi e crash test, e a seguire gli esemplari di pre-serie. Per arrivare all’inizio della produzione nell’autunno del 2019, con le consegne che comincerebbero nell’ultima parte dell’anno. Siamo curiosi: non ci resta che stare a vedere.

COMMENTI

  • In Sicilia avrebbe costi 0 da aprile a novembre XD cmq costasse 25k€ mi sembra un ottima idea
  • Gli elementi interessanti sono due, il prezzo d'acquisto teoricamente basso e i pannelli solari. Questi ultimi potrebbero essere utili nel caso di un utilizzo sporadico della vettura, cioè se per esempio si percorressero 50-100 km alla settimana in estate effettivamente si potrebbe quasi andare totalmente a solare. Riguardo invece il prezzo di acquisto mi appare un po' ottimistico, anche con una batteria da 20 kWh nominali.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca