Nissan GTR-50 by Italdesign La show car celebra i 50 anni della sportiva

Mirco Magni Mirco Magni
Nissan GTR-50 by Italdesign
La show car celebra i 50 anni della sportiva
Chiudi
 

La Nissan e la Italdesign festeggiano insieme un doppio anniversario presentando la show car GT-R50. Realizzata per celebrare il mezzo secolo di vita sia dell'azienda di Moncalieri, sia dell'iconica sportiva giapponese, la one-off è stata progettata, sviluppata e costruita interamente dall'atelier italiana utilizzando una GT-R Nismo 2018 come base costruttiva. Il prototipo sarà esposto in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed: a seconda dell'interesse manifestato dai clienti la Nissan e la Italdesign decideranno se avviare una produzione in tiratura limitata di 50 esemplari della vettura, ognuno proposto con un prezzo di partenza attorno ai 900 mila euro.  

Tagliente e muscolosa. La riprogettazione della vettura ha evoluto nettamente le linee della GT-R, pur mantenendone intatte le caratteristiche distintive. Alcuni tratti, come il taglio del tetto, ridisegnato e abbassato di 54 mm, riprendono il Dna della sportiva, evolvendolo per creare un'auto dall'aspetto unico ed estremamente moderno. Diversi dettagli, come i fari a Led anteriori, i paraurti, gli specchietti, il montante posteriore e le griglie di raffreddamento dei passaruota anteriori, sono stati resi ancor più taglienti mentre il cofano motore è stato modificato con un inedito rigonfiamento più pronunciato. Passaruota tesi e muscolosi caratterizzano invece la coda della sportiva insieme a un nuovo lunotto posteriore e a gruppi ottici realizzati con sottili anelli Led che evolvono i classici fari tondi della GT-R. A dominare la coda è però un grande alettone regolabile, verniciato, come gran parte della vettura, nella tinta Liquid Kinetic Gray che contrasta con i dettagli Energetic Sigma Gold della sezione posteriore, del muso e di molti altri dettagli della carrozzeria.

Non solo design. Trattandosi di un modello pensato anche per celebrare le performance della GT-R, la show car non poteva che disporre di un motore potenziato. I tecnici Nismo, sfruttando il know how maturato nel GT3, hanno modificato il V6 biturbo da 3.8 litri sostituendo turbine, intercooler, pistoni, bielle, albero a gomiti, iniettori e albero a camme. Il sistema di raffreddamento del propulsore e dei pistoni è stato potenziato, mentre scarico e accensione sono stati ottimizzati, così come la tramissione, ora dotata di frizioni rafforzate, i differenziali e gli alberi di trasmissione. Il risultato, per il momento solo stimato, sono 720 CV e una coppia massima di 780 Nm, ovvero circa 120 CV e 130 Nm in più rispetto alla Nismo di serie. Immancabilmente sono state aggiornate anche molte altre componenti dell'auto come l'assetto e i freni, mentre i cerchi, ora da 21", montano pneumatici Michelin Pilot Super Sport da 255/35 all'anteriore e da 285/30 al posteriore.

2018-Nissan-GT-R50-Italdesign-03

Alcantara e carbonio per gli interni. L'unica parte della GT-R50 non progettata dalla Italdesign sono gli interni, disegnati dai team di Nissan Design Europe e Nissan Design America. L'abitacolo, totalmente modificato, impiega numerosi componenti di fibra di carbonio per donare alla sportiva un'atmosfera ancor più esclusiva pensata per sottolineare il livello prestazionale di questa show car. Sul cruscotto, dove è presente un quadro strumenti derivato dalle competizioni, e sui fianchetti delle portiere alcuni dettagli color oro riprendono la tinta esterna della vettura, mentre il volante dispone di razze di fibra di carbonio e una corona dal fondo piatto rivestita d'Alcantara. Lo stesso materiale caratterizza anche i sedili, impreziositi da fianchetti e inserti di pregiata pelle italiana.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17875/poster_015.jpg Esclusivo: il Club 3 secondi scende in pista! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/esclusivo-il-club-3-secondi-scende-in-pista- Prove su strada
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/11799/poster_012.jpg Aspettando la prova della Nissan GT-R http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nissan-gt-r-il-teaser-della-prova Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/10705/poster_012.jpg La prova completa della Nissan GT-R Black Edition http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-della-nissan-gt-r-su-asfalto-e-ghiaccio Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21117/poster_002.jpg Teaser: le prime immagini della DR4 in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-dr4-in-prova Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21115/poster_005.jpg Teaser: la nuova Honda CR-V sta arrivando! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-la-nuova-honda-cr-v-sta-arrivando- Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21099/poster_001.jpg FUELED BY AUDI BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD. Dindo Capello, Valentina Greggio e la e-tron Vision GT. http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-05-9-novembre-2018-mp4 Web-serie
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21098/TAG-8542.jpg Auto Aziendali in Pista 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/auto-aziendali-in-pista-2018 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona