Audi A Pebble Beach debutta la PB18 e-tron

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Audi
A Pebble Beach debutta la PB18 e-tron
Chiudi
 

Per la prima volta, l’Audi presenta una concept car a Pebble Beach. Si tratta della PB18 e-tron, sportiva ad alte prestazioni completamente elettrica, disegnata nel Centro design Audi di Malibu, in California. Il nome "PB18 e-tron" indica appunto Pebble Beach, oltre al Dna tecnologico che condivide con la R18 e-tron, protagonista del mondiale Endurance fino al 2016.

L’opposto della Aicon. A prima vista, la PB18 e-tron mostra la sua affinità con un'altra concept car spettacolare con i quattro anelli, come la Aicon, anch’essa elettrica. Mentre la Aicon nasceva come auto di lusso, una specie di jet executive su ruote, i progettisti della PB18 e-tron hanno puntato sulla guida estrema, partendo dal nome in codice "Level Zero" per indicare la distanza radicale dalla guida autonoma, di cui la PB18 e-tron fa orgogliosamente a meno. Al posto di guida, si trova il cockpit integrato che può spostarsi lateralmente. Grazie a sterzo e pedali by-wire, quando il pilota è da solo a bordo, può sistemarsi al centro come su una monoposto, mentre in posizione laterale c’è posto per un passeggero.

Tre motori e 570 kW. La PB18 e-tron è lunga 4,53 metri, con un passo di 2,70, larga due e alta appena 115 cm. Grazie all’ampio utilizzo di alluminio, carbonio e compositi, oltre a quello di batterie allo stato solido, la PB18 e-tron ha una massa inferiore a 1.550 kg. La concept car monta tre motori elettrici: uno nella parte anteriore e due nel posteriore, per una potenza fino a 150 kW all'asse anteriore e di 450 kW dietro. La potenza massima è 500 kW, ma con il boosting si arriva temporaneamente fino a 570 kW. La coppia, invece, è di 830 Newtonmetro. Sbalorditiva l'accelerazione: da 0 a 100 km in poco più di 2 secondi, praticamente come quella di una LMP1. Ovviamente, la velocità massima è limitata nel normale traffico stradale, per favorire le percorrenze e la massima efficienza. Durante la guida, la PB18 e-tron recupera energia in frenata, assicurata dai motori elettrici in fase di decelerazione del veicolo, mentre i freni idraulici entrano in gioco solo nelle frenate più brusche. La batteria a stato solido raffreddata a liquido ha una capacità energetica di 95 kWh. Una carica completa assicura un’autonomia di oltre 500 chilometri. L'Audi PB18 e-tron è già progettata per la ricarica con una tensione di 800 volt. Ciò significa che la batteria può essere completamente ricaricata in circa 15 minuti. Inoltre, può anche essere ricaricata senza fili tramite induzione con l’Audi Wireless Charging (AWC).

 

Tre motori e 570 kW. La PB18 e-tron è lunga 4,53 metri, con un passo di 2,70, larga due e alta appena 115 cm. Grazie all’ampio utilizzo di alluminio, carbonio e compositi, oltre a quello di batterie allo stato solido, la PB18 e-tron ha una massa inferiore a 1.550 kg. La concept car monta tre motori elettrici: uno nella parte anteriore e due nel posteriore, per una potenza fino a 150 kW all'asse anteriore e di 450 kW dietro. La potenza massima è 500 kW, ma con il boosting si arriva temporaneamente fino a 570 kW. La coppia, invece, è di 830 newtonmetri. Sbalorditiva l'accelerazione: da 0 a 100 km in poco più di 2 secondi, praticamente come quella di una LMP1. Ovviamente, la velocità massima è limitata nel normale traffico stradale, per favorire le percorrenze e la massima efficienza. Durante la guida, la PB18 e-tron recupera energia in frenata, assicurata dai motori elettrici in fase di decelerazione del veicolo, mentre i freni idraulici entrano in gioco solo nelle frenate più brusche. La batteria a stato solido raffreddata a liquido ha una capacità energetica di 95 kWh. Una carica completa assicura un’autonomia di oltre 500 chilometri. L'Audi PB18 e-tron è già progettata per la ricarica con una tensione di 800 volt. Ciò significa che la batteria può essere completamente ricaricata in circa 15 minuti. Inoltre, può anche essere ricaricata senza fili tramite induzione con l’Audi Wireless Charging (AWC).

 

 

Tre motori e 570 kW. La PB18 e-tron è lunga 4,53 metri, con un passo di 2,70, larga due e alta appena 115 cm. Grazie all’ampio utilizzo di alluminio, carbonio e compositi, oltre a quello di batterie allo stato solido, la PB18 e-tron ha una massa inferiore a 1.550 kg. La concept car monta tre motori elettrici: uno nella parte anteriore e due nel posteriore, per una potenza fino a 150 kW all'asse anteriore e di 450 kW dietro. La potenza massima è 500 kW, ma con il boosting si arriva temporaneamente fino a 570 kW. La coppia, invece, è di 830 newtonmetri. Sbalorditiva l'accelerazione: da 0 a 100 km in poco più di 2 secondi, praticamente come quella di una LMP1. Ovviamente, la velocità massima è limitata nel normale traffico stradale, per favorire le percorrenze e la massima efficienza. Durante la guida, la PB18 e-tron recupera energia in frenata, assicurata dai motori elettrici in fase di decelerazione del veicolo, mentre i freni idraulici entrano in gioco solo nelle frenate più brusche. La batteria a stato solido raffreddata a liquido ha una capacità energetica di 95 kWh. Una carica completa assicura un’autonomia di oltre 500 chilometri. L'Audi PB18 e-tron è già progettata per la ricarica con una tensione di 800 volt. Ciò significa che la batteria può essere completamente ricaricata in circa 15 minuti. Inoltre, può anche essere ricaricata senza fili tramite induzione con l’Audi Wireless Charging (AWC).

 

COMMENTI

  • con un interno 1+2 sedili come la ventura mclaren e una carrozzeria leggermente piu larga e lunga, sarebbe pressoche perfetta.
  • con un interno 1+2 sedili come la ventura mclaren e una carrozzeria leggermente piu larga e lunga, sarebbe pressoche perfetta.
  • con un interno 1+2 sedili come la ventura mclaren e una carrozzeria leggermente piu larga e lunga, sarebbe pressoche perfetta.
  • Questa è una lampante dimostrazione, tra le altre, per adoratori del Divino che tutte le loro balle sulla superiorità tecnologica Tesla (avanti anni luce dicono anzi, dicevano...) si sono dimostrate come era prevedibile delle autentiche castronate. Alle case tradizionali è bastato poco più di un anno, tempo per il quale il Divino non è neanche riuscito a mettere insieme un'auto, per raggiungere e superare quella che chiamavano "l'icona" del futuro. E tra un altro anno/anno e mezzo saranno pezzi da museo. Tutto ciò mi fa pensare alle fatidiche parole del generale giapponese Isoroku Yamamoto che allo sfociare della seconda guerra mondiale disse parlando degli americani "Temo che tutto ciò che abbiamo fatto sia aver svegliato un gigante che dormiva e averlo riempito di una terribile determinazione" e poi si sa... com'è finita.
     Leggi risposte
  • Che meraviglia, la potenza di fuoco delle case automobilistiche tedesche è impressionante e inarrivabile, sfornano novità e concept a mitraglia, e noi siamo ancora qui ad aspettare il restyling della Giulietta!!!!
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona