Infiniti A Parigi la nuova versione della Project Black S

Mirco Magni Mirco Magni
Infiniti
A Parigi la nuova versione della Project Black S
Chiudi
 

Portare su strada le ultime tecnologie ibride derivate dalla Formula 1. È questo l'obiettivo della Infiniti Project Black S, presentata al Salone di Ginevra del 2017 e destinata a dare vita a una futura sportiva di produzione. Durante il Salone di Parigi la Casa nipponica ha svelato una variante aggiornata, e funzionante, della concept pensata per mostrare come il powertrain elettrificato ad alte prestazioni possa trovare un'applicazione su un'auto stradale.

Iniezione di potenza on demand. La nuova sportiva sarà parte integrante della strategia d'elettrificazione che dal 2021 porterà la Infiniti a lanciare una serie di ibride ed elettriche pure che condivideranno le tecnologie propulsive con gli altri modelli del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi. Basata sulla Q60 e sviluppata insieme al Renault Sport Formula One Team, la Project Black S dispone di soluzioni aerodinamiche esclusive e di un propulsore con tecnologie fino a ora utilizzate unicamente nell'ambito delle competizioni: per la prima volta viene infatti impiegato in ambito automotive un sistema dual-hybrid. Quest'ultimo consente al pilota di azionare, proprio come sulle vetture di Formula 1, la funzione ERS, acronimo di Energy Recovery System, che fornisce, a richiesta, fino al 25% di coppia e potenza in più sfruttando l'energia accumulata all'interno delle batterie a scarica rapida. Il powertrain, definito dalla Infiniti come Dual Hybrid Electric, unisce un motore elettrico con un V6 3.0 litri biturbo VR30 normalmente accreditato di 405 CV ma che, grazie al supporto ibrido, sulla concept riesce a raggiungere i 563 CV (8 in meno del prototipo originale) e 475 Nm di coppia. Questi dati permettono alla coupé da 1.775 kg di scattare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi.

2018-Infiniti-Project-Black-S

Triplo motore elettrico. Oltre al sei cilindri sulla Project Black S sono presenti tre differenti unità elettriche che, proprio come sulle monoposto di Formula 1, prendono il nome di MGU, ovvero Motor Generator Unit. I due turbo della vettura integrano delle MGU-H (Heat) che recuperano energia elettrica dai gas di scarico del propulsore, mentre una MGU-K (Kinetic) sfrutta l'energia cinetica della vettura per generare elettricità. Le batterie agli ioni di litio da 4,4 kWh possono così ricaricarsi sia in accelerazione, sia in frenata. I motori integrati nelle turbine vengono utilizzati anche per azionare la girante quando il propulsore opera a bassi regimi, così da evitare effetti di turbo lag, mentre l'unità integrata nell'asse posteriore può fornire fino a 120 kW (163 CV) di potenza aggiuntiva. Dalla F.1 deriva anche il sistema d'azionamento dell'impianto frenante: la Project Black S sfrutta infatti un modulo elettrico brake-by-wire abbinato a dischi carboceramici da 380 mm all'anteriore e da 360 mm al posteriore.

COMMENTI

  • Premesso che la "Project" mi piace, però mi pare pure che il presunto travaso della tecnologia della F1 sia un bel pò millantato più che reale. Nel complesso ERS è presente il sistema MGU_H sui turbocompressori??? Penso di no, alla fine si tratterà del "semplice" (virgolette) recupero dell'energia cinetica come già fanno altre applicazioni di questo genere...
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20057/poster_004.jpg Alla guida della Infiniti QX50, l'auto col motore che non c'era http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alla-guida-della-infiniti-qx50-l-auto-col-motore-che-non-c-era- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19951/Infiniti Q Inspiration.jpg Infiniti Q Inspiration Concept: scopriamola insieme a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-infiniti-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18981/poster_001.jpg Il giro di pista della Infiniti Q60 3.0 turbo AWD Sport Tech a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/il-giro-di-pista-della-infiniti-q60-3-0-turbo-awd-sport-tech-a-vairano Prove in pista
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18536/poster_45a12150-5e6f-4467-a027-5f291fec3732.jpg Infiniti Project Black S debutta a Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/infiniti-project-black-s-debutta-a-ginevra-2017 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18482/poster_90c0d1c6-7988-4ff4-9f92-d9e978c78cda.jpg Infiniti Q50 debutta a Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/infiniti-q50-debutta-a-ginevra-2017 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18467/poster_5281cc6e-9032-4e66-a669-3f05cc05defb.jpg Infiniti al Salone di Ginevra 2017 con la nuova Q50 http://tv.quattroruote.it/news/video/infiniti-al-salone-di-ginevra-2017-con-la-nuova-q50 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18288/poster_003.jpg Infiniti Q60: primo contatto in città e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/infiniti-q60-primo-contatto-in-citt-e-in-pista Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18163/poster_001.jpg Diario di bordo Day 5 - Infiniti Q50, la guida in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-infiniti-q50-la-guida-in-pista- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18158/poster_0101.jpg Diario di bordo Day 3: Infiniti Q50, la concorrenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-infiniti-q50-la-concorrenza Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18159/poster_0161.jpg Diario di bordo Day 4 - Infiniti Q50, lo sterzo by wire http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-infiniti-q50-lo-sterzo-by-wire- Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona