La versione da corsa della Suv di Sant’Agata
Il fatto di essere la sport utility più performante del pianeta, evidentemente non era abbastanza. Ecco quindi che la Lamborghini Urus diventa ST-X Concept, presentandosi in un’inedita veste da competizione che anticipa un suo futuro impiego nel motorsport. Sviluppata dagli specialisti della Squadra Corse, nasce con l’intento di dar vita a un inedito format monomarca che prenderà vita nel 2020.
Più leggera e aerodinamica. La concept da corsa è strettamente derivata dal modello di serie: la meccanica è quindi costituita dal V8 biturbo 4 litri da 650 CV e 850 Nm di coppia con trazione integrale permanente. Le modifiche riguardano un nuovo cofano di fibra di carbonio con prese d’aria maggiorate, scarichi laterali racing, ala posteriore e inediti cerchi monodado da 21” con specifici pneumatici Pirelli. Oltre naturalmente a tutte le dotazioni di sicurezza del caso: roll bar integrato nel telaio, impianto di estinzione, sedile a guscio e cinture da competizione. Come su ogni auto da corsa che si rispetti, tutto il superfluo è stato eliminato, così da ridurre il peso della vettura del 25%.
Arriva e guida. A differenza del Super Trofeo, dove le Huracán da competizione vengono acquistate da team e piloti privati per gareggiare poi nei campionati organizzati in tutto il mondo dalla Lamborghini, le Urus ST-X saranno gestite direttamente dalla casa di Sant’Agata Bolognese. Ai piloti, quindi, verrà offerto un pacchetto tutto compreso per il weekend di gara, che include l’utilizzo della vettura e il relativo supporto tecnico. La formula viene battezzata “arrive and drive”, soluzione che potrebbe essere particolarmente apprezzata da una clientela di gentleman driver e non solo dai professionisti.
Tra i cordoli e in off-road. Le novità riguarderanno anche il format di gara. Per esaltare le capacità della Urus sia su asfalto sia su sterrato le competizioni si svolgeranno su tracciati appositamente allestiti (in Europa e Medio Oriente) che comprenderanno entrambi i tipi di terreno, un po’ come avviene nel Fia World Rally Cross.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it