Concept

Lamborghini Urus ST-X Concept
La versione da corsa della Suv di Sant’Agata

Lamborghini Urus ST-X Concept
La versione da corsa della Suv di Sant’Agata
Chiudi

Il fatto di essere la sport utility più performante del pianeta, evidentemente non era abbastanza. Ecco quindi che la Lamborghini Urus diventa ST-X Concept, presentandosi in un’inedita veste da competizione che anticipa un suo futuro impiego nel motorsport. Sviluppata dagli specialisti della Squadra Corse, nasce con l’intento di dar vita a un inedito format monomarca che prenderà vita nel 2020.

Più leggera e aerodinamica. La concept da corsa è strettamente derivata dal modello di serie: la meccanica è quindi costituita dal V8 biturbo 4 litri da 650 CV e 850 Nm di coppia con trazione integrale permanente. Le modifiche riguardano un nuovo cofano di fibra di carbonio con prese d’aria maggiorate, scarichi laterali racing, ala posteriore e inediti cerchi monodado da 21” con specifici pneumatici Pirelli. Oltre naturalmente a tutte le dotazioni di sicurezza del caso: roll bar integrato nel telaio, impianto di estinzione, sedile a guscio e cinture da competizione. Come su ogni auto da corsa che si rispetti, tutto il superfluo è stato eliminato, così da ridurre il peso della vettura del 25%.

Arriva e guida. A differenza del Super Trofeo, dove le Huracán da competizione vengono acquistate da team e piloti privati per gareggiare poi nei campionati organizzati in tutto il mondo dalla Lamborghini, le Urus ST-X saranno gestite direttamente dalla casa di Sant’Agata Bolognese. Ai piloti, quindi, verrà offerto un pacchetto tutto compreso per il weekend di gara, che include l’utilizzo della vettura e il relativo supporto tecnico. La formula viene battezzata “arrive and drive”, soluzione che potrebbe essere particolarmente apprezzata da una clientela di gentleman driver e non solo dai professionisti.

Tra i cordoli e in off-road. Le novità riguarderanno anche il format di gara. Per esaltare le capacità della Urus sia su asfalto sia su sterrato le competizioni si svolgeranno su tracciati appositamente allestiti (in Europa e Medio Oriente) che comprenderanno entrambi i tipi di terreno, un po’ come avviene nel Fia World Rally Cross.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Lamborghini Urus ST-X Concept - La versione da corsa della Suv di Sant’Agata

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it