Concept

Cupra Formentor
La concept per celebrare il primo anno del marchio - VIDEO

Cupra Formentor
La concept per celebrare il primo anno del marchio - VIDEO
Chiudi

Il marchio Cupra, nato dalla Seat, festeggia il primo anniversario svelando la concept Formentor, che si vedrà al Salone di Ginevra. Si tratta del primo modello sviluppato specificamente per il marchio (e non derivato, come l’Ateca), equipaggiato con un sistema ibrido plug-in. La Cupra, che ha venduto 14.400 auto nel 2018 (+40% rispetto all’anno precedente), punta dunque a sorprendere con un modello dalla forte personalità, che conferma le ambizioni del giovane marchio spagnolo: quelle di raddoppiare le vendite entro i prossimi tre/cinque anni.

Nuova Cupra Formentor: scopritela con noi!

Punta sulle emozioni. La Formentor, con le sue forme scolpite, vuol essere una concept car di grande carattere in grado di trasmettere emozione. La sua carrozzeria ribassata accentua l’impronta sportiva, confermata anche dalla lunghezza del cofano e dalle proporzioni della carrozzeria. La tinta scelta per la concept è il blu petrolio opaco, mentre all’interno si trovano il volante Cupra e sedili sportivi di pelle, con schienali di carbonio. Nella plancia, digital cockpit e sistema di navigazione panoramico da 10”.

Il motore. La Formentor è spinta da un ibrido plug-in progettato per soddisfare la domanda di prestazioni e di efficienza. Grazie al Dsg a doppia frizione, i 245 CV del quattro cilindri 2.0 TSI vengono trasmessi alle ruote con cambiate rapide, mentre non mancano la regolazione adattiva dell’assetto (Dcc) e il differenziale autobloccante. Infine, la batteria di grandi dimensioni è stata pensata per consentire alla Formentor di percorrere fino a 50 km in modalità elettrica.

COMMENTI

  • Sono spariti o stanno sparendo marchi che hanno fatto storia (Saab o Lancia tanto per dirne 2), e poi vedi marchi nati dal nulla, senza storia, senza identità, senza blasone, senza nulla di nulla come DS o questa Cupra. Mah
  • Niente male. In effetti ricorda la QX30 ma chi non copia chi oggi come oggi....comunque una sua indipendenza stilistica, almeno nel mare magun VAG, a me sembra che ce l'abbia. Più che una concept sembra praticamente pronta per il modello di serie, e mi sembra azzeccata la potenza per non "spaventare" troppo chi vuole approcciare una sportiva a costi abbordabili. Se la giocherà con i prezzi, staremo a vedere.
     Leggi le risposte
  • Davvero notevole, concretamente bravi!!! Tecnologia e stile.
  • fenomenali: festeggiano il loro primo anno di vita...esibendo un + 40 % di vendite rispetto all'anno precedente...
     Leggi le risposte
  • Una Infinity QX30 CUPRA?
     Leggi le risposte
  • Occasione sprecata. La peugeot sfodera 400cv con la sua proposta ibrida, e il marchio spagnolo con velleità sportive propone questa scelta annacquata. Sembra abbiano scelto la via delle generaliste piuttosto che quella di distinguersi.
     Leggi le risposte
  • C'è chi festeggia 120 anni (Fiat e Opel), chi 70 (Abarth), chi 1 (Cupra)
     Leggi le risposte
  • La Q30 Infiniti "spagnola"
  • Ricorda lo stile delle mazda che stanno uscendo di produzione e quello delle ultime cinesi crossover in particolare mg, meglio il posteriore. Vedremo... Seat si è "tirata su" con stile più tedesco da "audi dei poveri" di leon 2013 e ateca...
  • Niente male.. e non son mai stato un simpatizzante del marchio Seat.. vediamo ira cosa propone Alfa
     Leggi le risposte