Concept

Su Quattroruote in esclusiva
A Ginevra una concept anticipa la nuova Fiat Panda

Su Quattroruote in esclusiva
A Ginevra una concept anticipa la nuova Fiat Panda
Chiudi

La notizia: in un anno che per il gruppo FCA risulta povero di novità di mercato, il marchio Fiat porta al Salone di Ginevra una concept car, che offre un’interessante apertura su ciò che arriverà nel futuro prossimo. La notizia nella notizia: la concept prefigura la futura generazione di uno dei modelli più importanti nella gamma del marchio italiano, anzi un’icona stessa della produzione della Casa torinese: la Panda (pur avendo dimensioni un po’ più generose e cinque porte). La notizia nella notizia nella notizia: Quattroruote la svela in anteprima assoluta sul numero di marzo, in edicola dal 27 di febbraio a Milano e Roma e dal 28 nel resto d’Italia. Con una settimana di anticipo rispetto al suo debutto sullo stand del Salone svizzero.

Vetrina di idee. La nostra ricostruzione, che dal 5 marzo, quando l’auto reale sarà presentata pubblicamente, avrà ovviamente un valore relativo, non pretende di rispecchiare fedelmente la show car esposta a Ginevra, ma di dare indicazioni, anche visive, della direzione in cui la Fiat si sta muovendo. Infatti, la concept è uno studio di stile, certo, ma il cui obiettivo è innescare una riflessione su soluzioni, più funzionali che estetiche, che potrebbero caratterizzare la prossima serie dell’utilitaria Fiat.

Cambio in vista. Alcune di queste soluzioni sono piuttosto originali, ma consentiteci di non anticipare troppo. Se la Panda sarà davvero così, è presto per dirlo. Torino starà a vedere le reazioni della stampa e del pubblico alla show car. Poi, si dovranno prendere delle decisioni. Il modello attuale risale alla fine del 2011 e, quindi, entro l’anno prossimo, secondo i normali cicli di vita, andrebbe sostituito. Secondo più fonti, la futura auto di serie poggerà su una nuova architettura unica per le fasce A e B, che sostituirà le attuali Small (500, Ypsilon, Panda) e B-Wide (500L, Punto, 500X…).

COMMENTI

  • Ricordiamoci della Panda 2 che non fu. Valida ancora oggi, caratteristica funzionale il parabrezza parabolico ed il frontale aerodinamico e quel profilo singolare Snoopy, inclinato all'indietro. Leggera, funzionale, essenziale e pratica, Il progetto di utilitaria migliore dopo la 2CV e la R4. Con Roberto Giolito Fiat aveva osato con la 3+3 Multipla, se avessero definito per primo l'anello mancante Ecobasic sarebbe stata un'altra storia nel mondo dell'auto e del design. Probabilmente non sarebbero servite le Panda 2 e 3 (di Giolito), superate per concezione da questa ideazione di Giolito del '99. Un'occasione mancata! Il migliore progetto di Giolito, anche della Fiat nuova 500 che compirà 12 anni nel 2019. Nell'Ecobasic la forma = funzione. Aerodinamica, leggerezza, rigidità, leggerezza, consumi e prestazioni, ad oggi insuperata. Questa era la vera erede della Panda Giugiaro. Validissima ed attuale dopo 17 anni. Il capolavoro (incompreso dai manager Fiat) di Roberto Giolito. Spero che ora, da designer Fiat Professionali gli diano la libertà di disegnare dei furgonati che superino il Bulli VW, perché Giolito può stupire e sconcertare di nuovo il mondo del design con qualcosa di eccezionale. Aspettiamo il Bulli Fiat Professional di Roberto Giolito è una nuova Panda ispirata all’Ecobasic, a quel progetto rivoluzionario per un'utilitaria innovativa ancora oggi. Una realizzazione da premiare con il Compasso d'Oro e da aggiungere alla collezione del MOMA. Complimenti al genio impareggiabile di Giolito.
  • a) fca non presenta mai nessun concept, per definizione ( cit.) b) se proprio prorpio faranno una coupe station wagon che me l'ha detto assuocuggino che tempera i lapis alle puzzole cit.-2)
  • Mi permetto di sucìggerire questo a FCA: Se il problema sono i costi del lavoro etc perchè non spingete Lancia? Lancia è comunque un marchio premium, ha storia e soprattutto ha aperto la strada a quelle che oggi sono i cavalli di battaglia di concorrenti blasonati. Quando uscì, la Delta, era l'unica premium di quel segmento. Adesso quel posto è stato preso da Audi A3\Classe A\Bmw serie 1 Lo stesso dicasi per la Y Mentre la Thema (la prima) è considerata l'unico vero successo in quel segmento fatto da un azienda Italiana
     Leggi risposte
  • Rimpiazzare la punto no è!?
     Leggi risposte
  • Felicissimo che questa articolo mi ha "sonoramente" smentito sui miei dubbi ancora ieri di auto nuove in FCA a marchio fiat. Bene il marchio non sarà "relegato" a solo brazil o 500 come voleva qualcuno, spero nel 2021 di vedere questo modello, ma ovvio anche altri più avanti, in concessionaria.
     Leggi risposte
  • Io consegnerei il nome Panda alla storia, la chiamerei 600 e concentrerei l'intera gamma Fiat sulle due famiglie 500 e 600, con le rispettive varianti. La L ad esempio sarebbe una 600, la X una 500. Più qualche modello "occasionale", di nicchia come la 124. Esattamente come la Fiat delle origini
     Leggi risposte
  • Comunque il fatto che la macchina sembra un pò più grande dell'attuale potrebbe prefigurare la volontà di produrre un modello utile per coprire entrambe le fasce di mercato A/B...
  • Panda modello vitale per Fca
     Leggi risposte
  • Niente novità. Una concept Panda. Bastava presentare la Uno brasiliana.
     Leggi risposte
  • Io penso che Fca in Europa non ha novità o perchè sta cercando di fendere Fiat oppure gli azionisti stanno punendo chi jon da i numeri e fa solo restyling oer sopravvivere...poichè cedere comunque vuol dure tagli al personale e conseguenti cause con lo stesso....costerebbe csra una scelta del genere
  • La notizia vera è che dopo 137 anni alla Fiat riapriranno il portafogli per un nuovo modello. Ovviamente poi tra la presentazione della concept e l'avvio della produzione potrebbe anche trascorrere un quarto di secolo ancora...
     Leggi risposte
  • La Panda è essenziale....Punto!
     Leggi risposte
  • Sarebbe la conferma che la Panda continuerà a vivere come annunciato da Manley a Novembre (si parlava pure della conferma di Pomigliano come plant, vediamo se sarà così), annuncio che di fatto smentiva i piani di Giugno dove invece Marchionne parlò di Fiat come Brand destinato ormai solo al sud_america e poco altro, quindi senza più spazio per tutti i modelli al di fuori dalla famiglia 500 che probabilmente sarebbe diventato un marchio a se. ..... Da ricordare che la Panda attuale somiglia molto alla Uno brasiliana, vediamo se la recente Argo non sarà l'inspiratrice pure di questa concept...
     Leggi risposte
  • Finalmente una novità Fiat
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21979/THUMB FIAT CENTOVENTI.jpg FIAT Centoventi: è davvero la nuova Panda? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/fiat-centoventi-davvero-la-nuova-panda- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21555/poster_007.jpg Giolito: Finalmente Fiat, Lancia e Abarth storiche hanno una casa [LOGO QRT] http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/giolito-finalmente-fiat-lancia-e-abarth-storiche-hanno-una-casa Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21380/fiat 120.jpeg Fiat Centoventi la nuova Panda con qualcosa in più, anzi molto http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/fiat-centoventi-la-nuova-panda-con-qualcosa-in-pi-anzi-molto-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21059/500X 067.jpg La verità sui consumi della nuova 500X con i motori Firefly http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-verit-sui-consumi-della-nuova-500x-con-i-motori-firefly Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20642/poster_003.jpg La Fiat Panda Waze a Pandino insieme ad altre 365 Panda! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/la-fiat-panda-waze-a-pandino-insieme-ad-altre-365-panda- Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca