A Ginevra una concept anticipa la nuova Fiat Panda
La notizia: in un anno che per il gruppo FCA risulta povero di novità di mercato, il marchio Fiat porta al Salone di Ginevra una concept car, che offre un’interessante apertura su ciò che arriverà nel futuro prossimo. La notizia nella notizia: la concept prefigura la futura generazione di uno dei modelli più importanti nella gamma del marchio italiano, anzi un’icona stessa della produzione della Casa torinese: la Panda (pur avendo dimensioni un po’ più generose e cinque porte). La notizia nella notizia nella notizia: Quattroruote la svela in anteprima assoluta sul numero di marzo, in edicola dal 27 di febbraio a Milano e Roma e dal 28 nel resto d’Italia. Con una settimana di anticipo rispetto al suo debutto sullo stand del Salone svizzero.
Vetrina di idee. La nostra ricostruzione, che dal 5 marzo, quando l’auto reale sarà presentata pubblicamente, avrà ovviamente un valore relativo, non pretende di rispecchiare fedelmente la show car esposta a Ginevra, ma di dare indicazioni, anche visive, della direzione in cui la Fiat si sta muovendo. Infatti, la concept è uno studio di stile, certo, ma il cui obiettivo è innescare una riflessione su soluzioni, più funzionali che estetiche, che potrebbero caratterizzare la prossima serie dell’utilitaria Fiat.
Cambio in vista. Alcune di queste soluzioni sono piuttosto originali, ma consentiteci di non anticipare troppo. Se la Panda sarà davvero così, è presto per dirlo. Torino starà a vedere le reazioni della stampa e del pubblico alla show car. Poi, si dovranno prendere delle decisioni. Il modello attuale risale alla fine del 2011 e, quindi, entro l’anno prossimo, secondo i normali cicli di vita, andrebbe sostituito. Secondo più fonti, la futura auto di serie poggerà su una nuova architettura unica per le fasce A e B, che sostituirà le attuali Small (500, Ypsilon, Panda) e B-Wide (500L, Punto, 500X…).
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Mercedes-Benz
I curiosi e futuristici prototipi della Stella - FOTO GALLERY
In questa rassegna vi mostriamo le vetture che esprimono al meglio le potenzialità tecnologiche e creative della Casa tedesca, tra showcar e modelli destinati alla produzione in serie
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto