Honda e Prototype L'elettrica su strada dal 2020 - VIDEO

Omar Abu Eideh Omar Abu Eideh
Honda e Prototype
L'elettrica su strada dal 2020 - VIDEO
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Ci sono almeno due buoni motivi per considerare la Honda e Prototype un nome del tutto temporaneo. Il primo è che il prototipo in questione non è affatto un prototipo: il veicolo che Honda presenta al Salone di Ginevra, infatti, è uguale per il 95% a quello che entrerà in produzione entro fine anno. Il rimanente 5%, peraltro, è relativo al perfezionamento dei contenuti multimediali di bordo: ciò significa che l’auto presente nelle foto che accompagnano questo articolo ha la carrozzeria e il layout interno definitivi della prima elettrica di serie della marca nipponica. Il secondo motivo è che il suddetto spiegone me lo danno gli stessi uomini della Casa, “confessandomi” che la denominazione commerciale sarà svelata nei prossimi mesi. Gli ordini, invece, si apriranno nel tardo 2019, prima che l’automobile arrivi nelle concessionarie all’inizio del prossimo anno.

Honda E-Prototype: la concept che è quasi realtà

Piattaforma dedicata. L’esordio della Honda nel patinato mondo delle zero emissioni è un evento da salutare con una piattaforma nuova di zecca, dedicata ai futuri modelli 100% elettrici della Casa. I piani del colosso giapponese in tema di elettromobilità si erano già palesati nel 2017, con la EV Concept e la Sports EV Concept: la e Prototype è una diretta evoluzione della prima, a cui sono spuntate le cinque porte, proprio come desidera il mercato. Sono previste le sospensioni indipendenti e il motore collegato alle ruote posteriori di trazione, alimentato da una batteria installata sotto il pianale per mantenere il baricentro basso (come su una S2000!). Mentre le ruote calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4 205/45R17 davanti e 225/45R17 dietro. Kohei Hitomi, chief engineer, assicura che “la potenza massima del propulsore sarà superiore ai 100 CV e la coppia motrice ai 300 Nm. Per Honda il piacere di guida è una caratteristica molto importante, che può essere presente pure in un prodotto a basso impatto ambientale, come la e Prototype, che punta a offrire una dinamica di guida improntata all’agilità”.

No alle linee di troppo. “Abbiamo disegnato un’auto funzionale, semplificandone il più possibile le forme. Le vetture odierne hanno numerosi sensori esterni di cui bisogna tener conto: li abbiamo integrati nella mascherina frontale per ridurne al minimo la ‘rumorosità’ estetica”, afferma Ken Sahara, exterior design leader della e Prototype: “L’intento era di dare vita a un’automobile dalle proporzioni gradevoli, ma che non avesse un sapore troppo futuristico, lasciando che fossero i dettagli a esprimerne la modernità, come i gruppi ottici, che sono ispirati a due veri e propri occhi amichevoli”. Ne risulta una vetturetta dalle dimensioni compatte (siamo attorno ai 4 metri di lunghezza, pressappoco come una Jazz), che combina sbalzi corti al passo lungo e che ricorda la kei car a due volumi, tanto apprezzate in Giappone. Suggestioni dal piglio rétro, che si amalgamano egregiamente con un minimalismo stilistico che sa di futuro. La presa di ricarica è celata sotto un oblò posizionato sul cofano, mentre le maniglie delle portiere sono affogate nella carrozzeria.

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Come nel salotto di casa. “È stata una grande sfida armonizzare la schiera di display adibiti a strumentazione, infotainment connesso alla rete e alla visualizzazione delle immagini provenienti dalle telecamere che sostituiscono i tradizionali retrovisori”, rivela Akinori Myoui, interior design leader della vettura. “Al contempo, il target era di creare un ponte di comando estremamente tecnologico, ma che non distogliesse l’attenzione del guidatore dalla strada. L’idea di base è stata, quindi, quella di conferire all’interno l’aspetto di un salotto, un ambiente familiare e rilassante per i passeggeri”. Passeggeri che, nondimeno, possono avere un ruolo più attivo che mai nella gestione del sistema infotelematico: chi siede accanto al guidatore, per esempio, può cercare sul proprio display un punto di interesse e passare le relative coordinate gps al pannello posto dinanzi al driver. I tre retrovisori digitali saranno di serie: oltre a offrire una visione grandangolare più ampia di ciò che avviene dietro alle spalle del veicolo, consentono di regolare la luminosità delle immagini riprodotte, con chiari benefici per confort e sicurezza.

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Elettrica da città. Veniamo al quesito che salta in mente a tutti gli automobilisti appena si parla di modelli elettrici: l’autonomia. Ammonta a più di 200 km omologati Wltp. Pochi, in relazione alla nuova soglia psicologica dei 500 km, ma più che sufficienti per l’intento principale della e Prototype, ovvero lo “urban commuting”, cioè per gli spostamenti giornalieri a breve raggio. Che, poi, sono i più compatibili con l’attuale infrastruttura di ricarica. Tempi di rifornimento? Con le colonnine fast charge si ripristina l’80% della batteria in 30 minuti. Oltretutto, un accumulatore più piccolo tiene a bada il peso complessivo del mezzo e non fa crescere troppo il prezzo di listino. “Guardando all’evoluzione dei veicoli elettrici, tutti i costruttori stanno cercando di compensare gli svantaggi delle EV, in primis la scarsa autonomia”, spiega Kohei Hitomi. “Per superare questo problema è necessario installare batterie più grandi, che però finiscono per rendere l’auto più grande, pesante e costosa: ma facendo ciò, il veicolo diventa poco pratico negli scenari urbani, che sono quelli dove la scelta di una EV ha più senso in assoluto. Una contraddizione che la Honda ha provato a superare progettando un modello di taglia compatta, molto pratico in città e al contempo confortevole e piacevole da guidare”.

COMMENTI

  • Se la fanno pagare sotto i 20 mila qualche chance ce l'ha.
  • Bella macchina. Verrebbe voglia di prenderla, togliere la buffonata delle batterie e motori da aspirapolvere e montarci un 2000 4 in linea turbocompresso. Chi sa se il telaio regge.
  • Col cruscotto completamente acceso si perderanno 50 km di autonomia!
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  • interessante il richiamo storico alla progenitrice N360, per il resto valgono le solite considerazioni delle elettriche attuali, auto sostanzialmente inutile e troppo costosa per una "normale" famiglia, troverà clientela nelle aziende che vogliono farsi una pubblicità green e tra chi non sa che farsene del proprio denaro ....
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  • a vedere il cruscotto sembra un'auto più complessa di un airbus 380.....
  • Design riuscito, progettazione di prim'ordine, come di tradizione giapponese. L'autonomia? Ad occhio e croce 150-180 km d'uso pratico, eccellente "compromesso", in realtà di gran lunga superiore alle strette necessità quotidiane.
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