Audi Q4 e-tron Tolti i veli al prototipo di Suv a emissioni zero - VIDEO

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Audi Q4 e-tron
Tolti i veli al prototipo di Suv a emissioni zero - VIDEO
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L'Audi è tra le Case protagoniste del Salone di Ginevra con la Q4 e-tron concept. La Suv compatta a trazione elettrica anticipa un modello di serie che debutterà entro la fine del 2020. Sarà la quinta elettrica dei Quattro Anelli, giungendo dopo la già nota e-tron e le future e-tron Sportback, Q2L e-tron (riservata alla Cina) e la e-tron GT realizzata da Audi Sport.

Audi Q4 e-tron, la baby Q5 100% elettrica

306 CV, 450 km di autonomia. Adotta la piattaforma Meb del gruppo Volkswagen e lo schema prevede un propulsore elettrico per asse per offrire la trazione integrale e la massima motricità. Nel dettaglio l'unità posteriore (con motore sincrono) eroga 204 CV e 310 Nm e viene utilizzata nella maggior parte delle condizioni, mentre quella anteriore (con motore asincrono) raggiunge i 102 CV e 150 Nm totali e viene chiamata in causa solo in situazioni di perdita di aderenza o per correggere sottosterzo e sovrasterzo. La potenza totale è pari a 306 CV e la batteria da 82 kWh (e 510 kg) consente di percorrere oltre 450 km nel ciclo Wltp. I 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 6,3 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h. Gli alimentatori possono essere ricaricati con sistemi a 125 kW per recuperare l'80% dell'autonomia in circa 30 minuti. Il recupero di energia è lo stesso già introdotto sulla e-tron di serie, con un'avanzata strategia di gestione che porta vantaggi importanti sull'autonomia reale insieme all'efficienza aerodinamica: la Q4 ha infatti un Cx di 0,28.

Vernice che riflette il calore. Con 4,59 metri di lunghezza (2,77 di passo) e 1,90 di larghezza, la Q4 e-tron concept si posiziona in un segmento inferiore rispetto alla e-tron già lanciata sul mercato. Esternamente mantiene intatti gli stilemi dei Quattro Anelli e gli elementi delle varianti elettriche, con una dose di grinta extra data dalla conformazione delle prese d'aria frontali, dai passaruota muscolosi e dal diffusore posteriore di grandi dimensioni. Anche i gruppi ottici a Led e i cerchi di lega aerodinamici richiamano ad altre concept già presentate, mentre la verniciatura Solar Sky cangiante è stata sviluppata per riflettere i raggi solari e ridurre il riscaldamento dell'abitacolo, abbattendo di conseguenza il lavoro del climatizzatore e il consumo di energia. Il riscaldamento è gestito da una pompa di calore a CO2.

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Realtà aumentata. L'abitacolo, che grazie all'assenza del tunnel centrale risulta ancora più spazioso, compie un ulteriore passo avanti per affrancarsi dalle Audi con propulsore endotermico, con una plancia ulteriormente evoluta che riduce a due display sospesi strumentazione e infotainment, eliminando la console centrale e i comandi della trasmissione tradizionali, ma rinunciando anche al terzo schermo centrale multifunzionale già visto su molti modelli di produzione. Oltre alle informazioni del Virtual Cockpit viene infatti introdotto l'head-up display con realtà aumentata, mentre il vano tra i sedili fornisce la ricarica wireless per lo smartphone. Stupisce, invece, l'assenza delle telecamere al posto degli specchietti retrovisori, già introdotte sulla e-tron di serie. I rivestimenti interni, che giocano sui colori chiari e scuri per aumentare il senso di spazio, sono rivestiti di microfibra, materiali riciclati e Alcantara. 

COMMENTI

  • In un mondo di optional a pagamento questi offrono gratis il nome del cliente in 3D sulla coda (almeno nei paesi francofoni).
  • Vedendo l'ennesima elettrica e considerando le ultime mode in termini di restomod (Jaguar E-Type), nuovi prototipi di piccoli costruttori (Piech, Pininfarina) e le dichiarazioni di taluni tuner, iniziano a venirmi in mente alcuni pensieri. 1) la ricarica tramite le prese di casa a 220v ormai è una presa per i fondelli (leggi 22h come tempo di ricarica della nuova e208) anche perché ciò dovrebbe presupporre che non ci sia altro apparechhio elettrico in funzione, altrimenti il contatore salterebbe immediatamente; 2) non si parla mai dei costi delle colonnine di ricarica "superveloci", che ognuno propone: forse perché sono talmente elevati che alla fine renderebbero sconveniente l'acquisto? A questo proposito, un plauso a Peugeot per aver pensato un sistema di consulenza per i possibili acquirenti della e208. 3) Non viene mai citata l'autonomia in standby. Quante ore si può resistere nel caso, ad esempio, di restare imbottigliati nel traffico con il clima e gli accessori elettrici accesi? Ricordo che la e-Mini, quel giocattolino in serie limitata prodotto nel 2008 per i primi hipster californiani, aveva una autonomia di 250km "oppure 3 ore", il che voleva dire che era praticamente inutilizzabile se non per brevi spostamenti. 4) Sono effettivamente sicuri i pacchi batteria da (50, 60, 70 kWh e chi più ne ha più ne metta) in caso di incidente, ad esempio, con un veicolo a motore termico? Ammetto di essere un po' scettico sull'elettrico puro (punterei più sulle celle a combustibile), ma questa accelerazione esponenziale verso l'elettrico, soprattutto da parte dei governanti, sta iniziando a farmi insospettire non poco.
  • I diritti del nome Q4 appartengono ad Alfa Romeo, spero che qualcuno lo faccia notare a teteschi copioni
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  • Se un chr , una rav4 o la corolla sono limitate a 180 km/h e' un problema gigantesco. Come faranno sulle autostrade tedesche? Se lo fa "avanguardia della tecnica" e' tutto ok... ma sono 180 km/h piu' veloci...
  • Che dire, stupenda, sarà un successo.
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