Concept

Kia HabaNiro
Una crossover elettrica anticipa il futuro

Kia HabaNiro
Una crossover elettrica anticipa il futuro
Chiudi

Si chiama HabaNiro Concept la sorpresa della Kia per il Salone di New York. Il prototipo è stato sviluppato dal  Kia Design Center America (KDCA) e, sotto le forme da crossover compatta, nasconde le tecnologie che potremmo ritrovare nei modelli di serie di domani.

Un format di auto per tutte le esigenze. Gli stilemi prendono le distanze dal linguaggio formale attuale e introducono elementi nuovi, come i gruppi ottici composti da linee a Led, oppure il paraurti anteriore integrato alla parte superiore del frontale e ancora le portiere ad elitra, con l'abitacolo privo di montante centrale. L'altezza da terra, le gomme da off-road su cerchi da 20" e le protezioni metalliche dei paraurti sono un omaggio al mondo dell'off-road, ma la HabaNiro nasce cone l'intento di offrire anche una immagine più trendy e colorata, come dimostra l'abbinamento della tinta Lava Red, abbinata al bianco e al grigio dei paraurti. La Kia definisce questo prototipo "Everything Car", alludendo a un veicolo capace di soddisfare tutte le esigenze della clientela.

L'head-up display sostituisce la plancia tradizionale. L'abitacolo, in tinta Lava Red, abbandona le forme tradizionali: la vera novità sta nell'adozione di un unico head-up display che occupa il parabrezza a tutta larghezza ed è controllato da un pannello tattile con feedback aptico. Manca anche uno specchietto retrovisore classico: al suo posto troviamo l'l'Eye Tracking System, che attiva la retrocamera a 180 gradi quando il guidatore punta lo sguardo nella sezione superiore del parabrezza.

Kia Habaniro Concept

L'intelligenza artificiale crea l'ambiente interno. Di fatto la plancia è priva di comandi fisici e l'unico schermo presente è integrato nel volante. Inoltre, le bocchette di aerazione tradizionali sono state sostituite dal Perimeter Ventilation System (PVS) che genera un flusso d'aria nascosto, mentre il Lighting Color Effect (LCE) modifica l'illuminazione interna in base alle esigenze dei passeggeri. Tutti i sistemi di bordo sono coordinati dal Real-time Emotion Adaptive Driving (R.E.A.D.), il quale, attraverso i segnali biometrici e l'intelligenza artificiale, può prevedere le esigenze e lo stato d'animo dei passeggeri, modificando l'ambiente di conseguenza.

Elettrica, integrale, autonoma. La Kia HabaNiro Concept è una elettrica a trazione integrale con un'autonomia prevista di oltre 300 miglia (480 km) e un completo sistema di guida autonoma di livello 5: volante e strumentazione possono infatti spostarsi per creare maggiore spazio quando la guida è affidata all'elettronica; in tal caso l'head-up display frontale diventa un vero e proprio schermo per visualizzare contenuti multimediali. 

COMMENTI