Concept

Lamborghini Sián
Primi teaser della nuova sportiva

Lamborghini Sián
Primi teaser della nuova sportiva
Chiudi

Ibrida o elettrica? È questo il dilemma per la nuova hypercar che la Lamborghini svelerà al prossimo Salone di Francoforte e che potrebbe chiamarsi Sián. Ormai da mesi si susseguono indiscrezioni riguardo al possibile inizio di una nuova era elettrificata per le sportive di Sant'Agata Bolognese e, dopo la concept elettrica Terzo Millennio, il modello che debutterà in pubblico alla rassegna tedesca potrebbe rappresentare un vero e proprio spartiacque nella storia della Casa, prefigurando la prima hypercar ibrida (o elettrica) del Toro.

Dettagli da Terzo Millennio. A giudicare dall'immagine e dal video rilasciati sui social, la Sián riprenderà la firma luminosa della Terzo Millennio, a sua volta derivata dai modelli di produzione. Ciò potrebbe far ipotizzare che la novità di Francoforte possa essere una diretta evoluzione del prototipo a batteria sviluppato con il Massachussetts Institute of Technology ma, per il momento, non è chiaro se in Germania vedremo un modello di produzione o un prototipo. Le somiglianze con l'elettrica creata col Mit continuano anche nella zona del tetto, con la parte centrale ribassata, un dettaglio che negli anni ha caratterizzato le sportive di diversi marchi, ma che qui assume una connotazione più netta. Osservando attentamente l'immagine si possono però notare delle differenze sostanziali rispetto alla Terzo Millennio: la striscia Led che punta verso il centro del paraurti anteriore è più inclinata e nelle bocche laterali è presente quella che sembra essere un'appendice aerodinamica inedita.

Elettrica o ibrida? Chiedersi se la nuova sportiva sarà ibrida o elettrica è lecito, soprattutto perché da Sant'Agata Bolognese non sono trapelate indiscrezioni concrete a riguardo. Il teaser è stato accompagnato da una frase che non fornisce alcuna anticipazione riguardo alla tipologia di vettura che sarà presentata: "Qualcosa di nuovo sta arrivando. C’è un solo modo per vederlo: guardare avanti. Sei pronto per il Salone dell’Automobile di Francoforte?". È dunque ancora troppo presto per fare delle ipotesi concrete: si tratterà di un'hypercar elettrica destinata a una produzione in serie limitata o di una concept pensata per mostrare al mondo le tecnologie che caratterizzeranno le Lamborghini del futuro? Bisognerà attendere ancora un paio di settimane per scoprirlo: il Salone di Francoforte aprirà le porte alla stampa il 10 settembre, ma già la sera prima il gruppo Volkswagen terrà una serata in cui svelerà alcune delle proprie première, tra cui potrebbe esserci anche la nuova sportiva italiana.

COMMENTI

  • Oramai la soluzione plug-in è un must, come per il full electric sono necessari nuovi investimenti. Prestazioni al top? Certamente, ma sarà un lungo lavoro di affinamento.
  • Una Lamborghini elettrica avrà una batteria una prolunga con due prese e si dovrà ricaricare. 😘
     Leggi le risposte