Concept

Jeep Wrangler
Rubicon 392 Concept, svelato il prototipo con il V8 6.4 Hemi

Jeep Wrangler
Rubicon 392 Concept, svelato il prototipo con il V8 6.4 Hemi
Chiudi

La magica accoppiata tra la Jeep e il V8 potrebbe presto tornare sul mercato. A confermarlo è la Wrangler Rubicon 392 Concept, molto vicina a un prodotto di serie: il prototipo combina infatti gli accessori più in voga tra gli appassionati dell'off-road con il potente 6.4 litri Hemi aspirato, già presente sui modelli Dodge. Dopo un'assenza dai listini che dura ormai dal 1981, per accendere la fantasia degli appassionati manca solo il prezzo.  

450 CV per ogni terreno. Il V8 6.4 eroga 450 CV e 610 Nm ed è accoppiato alla trasmissione automatica otto marce con riduttore Select-Track e rapporto finale 3.73. Sappiamo che la concept è in grado di toccare le 60 miglia da fermo in meno di 5 secondi, ma non esistono altri dati relativi a prestazioni e consumi. La trazione integrale è gestita attraverso gli assali rinforzati Dana 44 con differenziali autobloccanti Tru-Lok a controllo elettronico, mentre le ruote da 37" sono montate su cerchi in lega da 17" scomponibili. Dalla gamma degli accessori originali Jeep provengono l'assetto rialzato di 2", gli ammortizzatori Fox, i paraurti tubolari, il verricello, il cofano con sfoghi d'aria, il tetto Sky One-Touch e le protezioni della scocca, mentre per l'occasione sono stati creati anche lo scarico con valvole attive, i sedili in pelle Red Rock con finiture oro e il volante sportivo. La carrozzeria è invece verniciata nella tinta Granite Crystal con accenti bronzo.

COMMENTI

  • 6.4 fuori dal mondo!
  • Parrebbe che l'emiro del Qatar Al Thani stesse attendendo con impazienza la versione della Wrangler col V8 sovralimentato da 800 Cv delle Dodge Hellcat, una volta appreso che si trattava della versione aspirata da soli 450, con grande delusione ha ripiegato sulla Mercedes Klasse G Amg da 600 Cv ........ (-_-)