Concept

Ford Mustang Mach-E 1400
1.419 CV per la nuova Suv elettrica - VIDEO

Ford Mustang Mach-E 1400
1.419 CV per la nuova Suv elettrica - VIDEO
Chiudi

Non è ancora arrivata nei concessionari, ma ha già una versione estrema da competizione: stiamo parlando della Ford Mustang Mach-E 1400, un prototipo sviluppato dal reparto Ford Performance e dalla RTR Vehicles sulla base della Suv elettrica dell'Ovale Blu. Secondo la Casa, la vettura farà presto la sua prima apparizione in una gara della serie Nascar.

Il video di lancio della Ford Mustang Mach-E 1400

Sette motori e 1.419 CV. La Mach-E 1400, che ha richiesto oltre 10 mila ore per il suo sviluppo, sfrutta l'esperienza maturata con il prototipo Mustang Cobra Jet 1400 e dichiara numeri da record: con ben sette motori elettrici, la potenza totale è infatti pari a 1.419 CV. Le ruote sono sempre quattro, ma alla Ford hanno pensato a un nuovo modo per trasmettere la potenza a terra, con tre motori che trasferiscono la coppia all'asse anteriore e quattro a quello posteriore. La possibilità di configurare liberamente i propulsori consente di adattare la Mach-E 1400 alla guida in pista, nei rally o nel drifting e di scegliere tra la trazione anteriore, posteriore e integrale con infiniti livelli di ripartizione. La batteria al nichel-manganese ha una capacità di 56,8 kWh ed è dotata di un refrigeratore specifico per ridurre i tempi di ricarica (anche se di autonomia non si parla neanche), mentre il freno a mano idraulico è stato integrato nel powertrain elettrico assieme all'impianto frenante Brembo derivato dalla Mustang GT4.

Mille chili di downforce. La carrozzeria, realizzata in parte con innovative fibre composite organiche sperimentali, è stata totalmente ridisegnata e dotata di soluzioni aerodinamiche estreme. Il risultato è una downforce di 1.000 kg a 257 km/h, grazie alla possibilità di non dover sottostare a un regolamento specifico e poter così esplorare le migliori soluzioni per bilanciare raffreddamento e grip.

Non esistono avversari. Nel video che accompagna la presentazione della vettura, il confronto avviene con tutte le versioni più estreme delle sportive Ford. Il pilota Vaughn Gittin Jr, fondatore della RTR, dopo aver attivato la modalità "Unbridled", sfida e batte la Mustang impegnata nella Nascar, la Shelby GT350R da pista, la Mustang da drift della stessa RTR e la Mustang Hoonicorn RTR V2 di Ken Block nella Gymkhana.

COMMENTI

  • stupenda, anche se 1000 kg di downforce vanno aggiunti ai 1000 kg di batteria. Comunque Ford con la Mustang E ha capito tutto, mica come i crucchi, la Mustang E di serie sarà l'auto elettrica più venduta nel suo segmento dopo la Tesla.