Concept

MG Cyberster
La roadster elettrica sarà presentata al Salone di Shanghai

MG Cyberster
La roadster elettrica sarà presentata al Salone di Shanghai
Chiudi

Dopo averla annunciata lo scorso anno, la MG si appresta a svelare la Cyberster, una concept ispirata alla MG B degli anni 60. Il marchio, da tempo di proprietà della cinese SAIC e impegnato a rafforzare la propria presenza nei mercati europei, ha voluto combinare ragione ed emozione creando una roadster elettrica che farà il suo debutto in pubblico al Salone di Shanghai 2021.

2021-mg-cyberster-concept-nuove-02

Grintosa ed estrema. Il legame con la MG B originale è nella formula spider, ma non nel design: la vettura è infatti molto più aggressiva ed estrema, con soluzioni aerodinamiche pensate per garantire importanti valori di downforce. I Led frontali richiamano in un certo senso i gruppi ottici rotondi dell'epoca, ma al posteriore troviamo invece luci che riprendono il tema della bandiera inglese e un elemento verticale nero che richiama il mondo della Formula 1. Le luci a Led sono un tema portante in questa concept: quelle bianche sono utilizzate anche sulla lama frontale e sulle fiancate. L'abitacolo, invece, è stretto tra il piccolo parabrezza in stile speedster e i cupolini posteriori che integrano i rollbar di protezione; gli interni, disegnati intorno al pilota, prevedono due display e un volante di ispirazione racing quasi rettangolare. L'infotainment sfrutta la connessione 5G, grazie alla quale sulla Cyverster è disponibile un'assistenza alla guida di livello 3.

2021-mg-cyberster-concept-nuove-05

800 km di autonomia. Il powertrain elettrico non è stato per il momento descritto in dettaglio, ma la potenza sarà sicuramente elevata considerando il tempo inferiore ai 3 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo. Ancora più importante è la stima sull'autonomia: 800 km, un dato notevole considerando anche le dimensioni relativamente contenute del pacco batterie in rapporto al passo della vettura: sarà interessante capire quali soluzioni siano previste per ottenere simili risultati. 

COMMENTI