Concept

Audi
A Shanghai spunta il prototipo di una Suv elettrica

Audi
A Shanghai spunta il prototipo di una Suv elettrica
Chiudi

Tra il nome e le camuffature l’intento di rimanere un po’ in incognito è chiaro, ma questa Audi concept Shanghai, svelata in anteprima al Salone cinese, non è passata inosservata: si tratta di una Suv elettrica (la livrea è infatti quella tipica delle e-tron), dalle caratteristiche per lo più sconosciute e riservata esclusivamente al mercato locale. La sua presenza sul palco, però, è bastata per far emergere qualche dettaglio, malgrado lo stretto riserbo tenuto a riguardo della Casa dei Quattro anelli.

Nasce sulla piattaforma Meb. Si sa, per esempio, che questo prototipo nasce su base Meb e che ha una lunghezza paragonabile a quella della Volkswagen ID.6, vicina ai 4,9 metri. L’ipotesi più concreta, dunque, è che l’Audi concept Shanghai rappresenti, a livello tecnico, una versione a passo lungo della Q4 e-tron, la sport utility a batteria appena lanciata sul mercato. Che nella versione standard è una “taglia media” – la vettura è lunga meno di 4,6 metri – e promette fino a 520 km di autonomia.

Design evoluto. Lo stile della concept di Shanghai, però, si differenzia in diversi elementi da quello della Q4 elettrica e sembra piuttosto anticipare il design di un altro modello a batteria di prossima uscita: è la Q6 e-tron, attesa per la fine del 2022. Quest’ultima sarà un modello globale, che andrà a riprendere alcune caratteristiche dell’Audi concept Shanghai, ma si baserà su un progetto tecnico differente: per lei è prevista infatti la piattaforma Ppe sviluppata in collaborazione con la Porsche, che sta alla base di un’altra anteprima di questi giorni, la concept A6 e-tron.

COMMENTI