Concept

Mercedes-Benz Concept EQT
Ecco come sarà la Classe T elettrica

Mercedes-Benz Concept EQT
Ecco come sarà la Classe T elettrica
Chiudi

La Mercedes-Benz ha presentato la Concept EQT, il prototipo della variante elettrica della Classe T. La versione di serie, che sarà caratterizzata da un design "molto vicino" a quello della concept, sarà lanciata sul mercato nel 2022 e affiancherà la Citan, la versione cargo destinata a usi commerciali che, a sua volta, vanterà anche una variante a batteria. La Casa non ha anticipato le specifiche tecniche, ma quasi certamente la EQT definitiva sarà sviluppata in collaborazione con la Renault, per cui sarà parente stretta della futura Kangoo E-Tech Electric.

Forme levigate e sinuose. La Concept EQT adotta il linguaggio stilistico Sensual Purity, già visto sugli altri modelli elettrici del costruttore tedesco. Ne è un esempio il frontale, dove la grande calandra, chiusa da un pannello nero decorato con motivi argentati, è incorniciata da una firma luminosa a Led che congiunge i sottili fari, anch’essi a Led. La stella a tre punte posizionata al centro della mascherina, invece, nasconde lo sportello per la ricarica. Osservando la fiancata spiccano i cerchi di lega da 21", oltre alle finiture cromate nella parte inferiore delle portiere e attorno alle superfici vetrate. Questa angolazione, inoltre, mette in risalto i 4,95 metri di lunghezza della vettura e il generoso passo, oltre all’altezza di 1,82 metri. Come per la sezione anteriore, anche al posteriore, dove le forme sono levigate e sinuose, i due gruppi ottici sono collegati tra loro attraverso una sottile linea a Led.

21C0241_017

Spazio e praticità. All’interno, come suggerito dalle dimensioni esterne, troviamo un abitacolo spazioso e versatile, in grado di accogliere fino a sette persone. La Concept EQT è dotata di porte scorrevoli su entrambi i lati, le quali danno accesso ai sedili posteriori, configurati come tre poltrone individuali, e ai due posti dell’ultima fila. Questi ultimi possono essere abbattuti o addirittura rimossi per creare un grande vano di carico, contraddistinto da una superficie completamente piatta. Nel baule, inoltre, è stato ricavato uno scomparto dove alloggiare e ricaricare un longboard elettrico (un tipo di skateboard, ndr), da utilizzare per il cosiddetto "ultimo miglio".

21C0241_015

Materiali premium. La Concept EQT mantiene tutti gli elementi tipicamente premium che vengono associati al marchio Mercedes: i sedili, per esempio, sono rivestiti in parte di pelle nappa bianca e in parte di pelle riciclata, così come la plancia, il volante, la leva del cambio e i pannelli porta. Il cruscotto, inoltre, è caratterizzato da alcuni elementi zincati dai riflessi azzurri che circondano la strumentazione (composta da due elementi analogici e da un display centrale), le bocchette di aerazione, i comandi fisici del climatizzatore automatico e lo schermo dell’infotainment in stile tablet. Quest’ultimo vanta il noto sistema operativo Mbux, contraddistinto dalla presenza dei comandi vocali naturali e dei servizi connessi, oltre a delle schermate specifiche per i modelli elettrici, come la gestione della ricarica e le statistiche di consumo.  

COMMENTI

  • Questa TDI a rate sbancherebbe. Un monovolume formato bara con 300 km di autonomia in autostrada (se va bene) ci voleva proprio. C'è da dire che mentre aspetti all'autogrill che si ricarichi dentro ci stai comodo.
  • Ma possibile che non si riesca più a fare della auto BELLE?!
  • ok, fuori, ma dentro quel tablet appeso con quei bordi, nel '22, non si può vedere, gli do' altri 300€ per montare un ipad nuovo
  • Scusate ma solo io ho notato che nonostante sia una concept i comandi dell’aria condizionata sono uguali a quelli della dacia Sandero? 😂
     Leggi le risposte
  • Vedo un roseo futuro come carro funebre per questa meraviglia della tecnologia e, sopratutto, dello stile.
     Leggi le risposte
  • non capisco perchè lascino sempre il binario della porta scorrevole in vista. Nel passato ci sono state soluzioni eleganti di occultamento nella linea dei finestrini