Concept

Volkswagen Atlas
Svelata negli Usa la Cross Sport GT

Volkswagen Atlas
Svelata negli Usa la Cross Sport GT
Chiudi

La filiale americana della Volkswagen ha creato un esemplare unico della Atlas Cross Sport che sarà esposto in una serie di eventi programmati nei prossimi mesi: si tratta della concept GT, una interpetazione in chiave sportiva della grande Suv tedesca che giunge in contemporanea con il lancio negli Stati Uniti delle nuove Golf GTI e Golf R.

Blu europeo. La sigla idetificativa di questo prototipo riprende la grafica dei modelli GTI e tutta la vettura è stata personalizzata con elementi volti a migliorare la dinamica di guida. Il colore è l'Eisvogelblau, riservato solo ad alcuni modelli europei, e per questa concept la verniciatura è realizzata a mano nella fabbrica di Chattanooga. Per gli altri elementi, invece, la Volkswagen si è rivolta a partner esterni: tutti i dettagli esterni cromati sono stati rifiniti di nero lucido.

Assetto, freni, motore e interni sono stati personalizzati. La base è quella dell'attuale allestimento top di gamma R-Line. Per realizzare l'Atlas Sport GT, la  ABT ha fornito i cerchi da 22" con inserto verniciato e pneumatici Yokohama Advan Sport V105 285/35, mentre l'assetto coilover è della ST Suspension. L'impianto frenante, poi, con pinze anteriori a otto pistoncini, è firmato Tarox, mentre gli interni propongono l'inedita configurazione a quattro posti con sedili anatomici Recaro Sportster CS e console centrale posteriore costruita su misura. Il motore 2.0 TSI è stato modificato adottando la turbina e l'intercooler della Golf R di settima generazione, per raggiungere una potenza di oltre 300 CV. 

COMMENTI