Concept

Porsche
Un nuovo prototipo elettrico per il Salone di Monaco

Porsche
Un nuovo prototipo elettrico per il Salone di Monaco
Chiudi

All'IAA Mobility di Monaco la Porsche presenterà una concept definita come un "future oriented study" e anticipata da un'immagine teaser. Il debutto online è fissato per il 6 settembre prossimo, nella prima delle due giornate d'apertura riservate alla stampa.

I fari ispirati alla Taycan. Vista l'attenzione che l'evento tedesco riserverà al tema dell'elettrificazione, è lecito aspettarsi un progetto a batteria, ma è il teaser stesso a confermare tale indirizzo: il dettaglio che vediamo, infatti, raffigura un gruppo ottico anteriore del prototipo, che, pur proponendo dettagli inediti, appare chiaramente ispirato al faro della Taycan. Nello specifico, si notano quattro elementi principali e l'indicatore di direzione separato. La carrozzeria rosso brillante, invece, è percorsa da una doppia nervatura.

Boxster e Cayman elettriche nel 2024. Dopotutto, che la Porsche stia lavorando a nuovi modelli a batteria non è un mistero: la Macan si prepara infatti a diventare solo elettrica a partire dalla prossima generazione e i modelli sportivi non saranno da meno. A Stoccarda stanno definendo lo storico passaggio alla spina per le piccole a motore centrale, la Boxster e la Cayman, ed è quindi altamente probabile che la concept di scena a Monaco possa prefigurare questo progetto, atteso su strada nel 2024. Un'elettrica compatta a motore centrale non esiste nell'intero universo del gruppo Volkswagen: la Porsche, quindi, potrebbe fare da apripista con una piattaforma inedita e un powertrain tutto da scoprire. 

COMMENTI

  • Guidando in Colorado, vicino al Red Rocks, ho visto per la prima volta una elettrica di Porsche -grigio topo- e ne sono rimasto entusiasta. Non falliscono mai un modello da trent'anni a questa parte. Ed ora hanno pure un piede in Rimac (che non so quanto gli serva a lungo termine).