Concept

Ford F-100 Eluminator
Un pick-up anni 70 con il powertrain della Mach-E GT Performance

Ford F-100 Eluminator
Un pick-up anni 70 con il powertrain della Mach-E GT Performance
Chiudi

In occasione del Sema 2021, la Ford ha realizzato una one-off per presentare il suo primo "e-crate motor" elettrico. In futuro, gli appassionati potranno quindi comprare il kit di un powertrain a emissioni zero completo da installare su veicoli esistenti, esattamente come oggi si possono comprare i motori endotermici a quattro, sei e otto cilindri dal catalogo Ford Performance.

Un F-100 del 1978 con la meccanica della Mach-E GT. Per creare questa demo car in stile restomod, la Ford ha scelto l'F-100, il pickup degli anni 70 dal quale è poi derivata la fortunata serie F-150 attualmente in produzione. In particolare, la Casa ha scelto un esemplare del 1978, sul quale è stato installato il powertrain della Mustang Mach-E GT Performance Edition, completo di batterie da 88 kWh. La potenza totale è pari a 480 CV e 860 Nm e, per gestire tali numeri, il veicolo è stato rivoluzionato anche a livello telaistico: lo chassis è opera del Roadster Workshop, mentre le sospensioni su misura sono abbinate a pneumatici 275/45 su cerchi scomponibili di alluminio griffati Forgeline. Gli interni derivano dalla Mach-E: volante, comandi e display sono quelli della Suv elettrica.

Ford Performance Eluminator electric crate motor

Pronto il primo kit e-crate. Per i clienti, la Ford Performance renderà disponibile da subito, ad un prezzo di 3.900 dollari (3.360 euro al cambio attuale), il kit Eluminator e-crate motor da 281 CV e 430 Nm con motore singolo. La Ford ha però già dichiarato di voler espandere la gamma e-crate con altri kit e con batterie e inverter dedicati, per arrivare in futuro ad offrire dei pacchetti completi pronti all'uso.

COMMENTI

  • Ho passeggiato ieri per il SEMA, con molti meno visitatori del solito ma con certamente lo stand FORD intasato di curiosi tra versioni speciali della Bronco e la Mustang Mach vattelapesca. Impegno notevole e notevolmente superiore alla concorrenza quanto a stile. C'era pure il percorso fuori strada nel piazzale , dove lqualsiasi con istruttore a fianco dove le Broncos venivano date a cumenda qualsiasi: dossi, sabbia, dislivelli da paura. Ecco, poi, il restomod. Lascia perplessi ma si sono visti molti casi. Riproposta pure la ISO Rivolta GT elettrica di un paio d'anni fa.