Concept

BMW XM
Nuove immagini della "bomba" plug-in hybrid

BMW XM
Nuove immagini della "bomba" plug-in hybrid
Chiudi

La BMW è ormai pronta a svelare la Concept XM, della quale sono stati pubblicati alcuni teaser aggiuntivi rispetto a quello mostrato prima dell'apertura del Salone di Los Angeles. La concept XM, che sarà svelata il 29 novembre, è un modello chiave: anticipa il modello di serie che debutterà nel 2022, nel cinquantesimo anniversario della M tedesca, ma è anche un modello inedito nato dal foglio bianco ed è la prima plug-in hybrid nella storia del brand sportivo tedesco.

La seconda M inedita dopo la M1. Se escludiamo la M1 del 1979, tutte le M sono sempre state create partendo da un modello BMW esistente. In questo caso, invece, la BMW ha voluto creare un progetto dedicato che avrà quindi molte più libertà tecniche e stilistiche e che aggiunge come ulteriore originalità la carrozzeria a ruote alte. Le nuove anticipazioni confermano un dna fortemente legato allo stile contemporaneo BMW, ma già dal profilo del gruppi ottici si nota un'ulteriore ricerca di originalità e personalità.  

Aggressiva e plug-in hybrid. Doppio rene illuminato, luci aggiuntive sul tetto, linee elaborate nella fiancata e nella coda con Led sottili e sinuosi, cerchi di grande diametro con carreggiate extra large, scarichi sdoppiati disposti verticalmente: sono questi gli elementi che già si intravedono nei teaser e che confermano quanto visto nelle foto spia dei muletti. E poi quella presa di ricarica sul parafango sinistro, segno che nel cofano ci saranno benzina ed elettroni: con ogni probabilità, si tratterà di un V8 con il boost elettrico. A giudicare dalla potenza del V8 dell' M5 e dai risultati ottenuti dalla avversaria Mercedes-AMG, non ci stupiremmo se la BMW dichiarasse una potenza di oltre 700 CV. 

COMMENTI

  • Un inno al buon gusto.
  • Forse bisognerebbe, oltre a multare le case per le emissioni medie, bisognerebbe anche farlo per il Cx medio della gamma. Cosi' forse si potrebbe mitigare il proliferare di vetture terrificanti e di pessimo gusto ed oltretutto inquinanti o, anche se elettriche, inefficienti.
  • Santo cielo. Vi prego, fermateli. Qualcuno vada a Monaco e faccia uscire quel tamarro arricchito moscovita che si é impadronito del responsabile del design di BMW!!! Possibile che ogni nuovo modello é una grottesca cafonata buona per mafiosi russi, beduini arricchiti o al massimo reduci fuori tempo massimo di "fast & furious"? Dio mi perdoni, non pensavo sarei mai arrivato a scriverlo: meglio la Mercedes!!!