Concept

Audi S1 e-tron Hoonitron
Motori elettrici, look da Pikes Peak: ecco il nuovo bolide di Ken Block

Audi S1 e-tron Hoonitron
Motori elettrici, look da Pikes Peak: ecco il nuovo bolide di Ken Block
Chiudi

È bastato poco tempo perché Ken Block lasciasse la sua firma in casa Audi, convincendo il reparto sportivo a creare una concept realizzata nell'inconfondibile stile dello stuntman. Sembra che i due siano scesi a patti: Block ha potuto giocare con la fantasia e citare il suo modello preferito del passato, ma ha dovuto accettare di utilizzare esclusivamente i motori elettrici. Nasce così l'Audi S1 Hoonitron, una concept che sarà presto protagonista di un video intitolato Elektrikhana. 

Ispirata alla Sport Quattro S1 Pikes Peak. Inutile cercare similitudini con un modello di serie: questo prototipo è stato disegnata dal foglio bianco e il suo aspetto è un sapiente mix tra le proporzioni della classica Audi Quattro Sport da rally e gli stilemi attuali e futuri dei Quattro anelli. La vettura, è stata costruita intorno alla monoscocca di carbonio, rispettando le norme di sicurezza FIA, mentre il team di design diretto da Marc Lichte, in sole quattro settimane di lavoro, ha creato una coupé ricca di citazioni storiche. Guardando all'evoluzione dell'Audi Quattro, sono state integrate appendici aerodinamiche simili a quelle della S1 della Pikes Peak, vera musa ispiratrice del progetto, mentre le proporzioni generali sono quelle della Quattro unite a elementi di contemporaneità, come le luci Led, la livrea bicolore opaca e il grande single frame anteriore.

Elettrica integrale. Il powertrain a trazione integrale prevede un motore elettrico per asse, ma non sono stati forniti valori di potenza e coppia: la vettura, in ogni caso, è stata messa a punto per il drift, quindi ha dalla sua probabilmente rapporto finale e ripartizione della coppia specifici per questo utilizzo. La nota diffusa dalla Casa sottolinea come la vettura sia nata nella sede Audi Sport di Neckarsulm, dove viene prodotta prodotta la RS e-tron GT: probabile, quindi, che tra le due auto ci siano importanti parentele tecniche.

COMMENTI