Concept

Tokyo Auto Salon
Subaru svela la biposto STI E-Ra e una Solterra sportiva

Tokyo Auto Salon
Subaru svela la biposto STI E-Ra e una Solterra sportiva
Chiudi

La Subaru presenta due anteprime mondiali nel segno dell'elettrificazione al Tokyo Auto Salon 2022: sono state infatti svelate le concept STI E-Ra e la Solterra STI. La Casa giapponese guarda dunque a un futuro nel quale la sportività si sposta dai motori endotermici a quelli elettrici, portando la storica sigla STI verso nuove declinazioni.

Tokyo Auto Salon
Subaru svela la biposto STI E-Ra e una Solterra sportiva
Chiudi

Nel motorsport per sviluppare l'elettrico. Con una scelta dirompente rispetto al passato, la Subaru ha sviluppato un concept completamente inedito per svelare la propria visione del futuro elettrico delle auto sportive. La STI E-Ra Concept è infatti una biposto che, pur integrando alcuni elementi del brand, nasce dal foglio bianco: è una sportiva estrema, pensata solo per le competizioni, che la casa definisce come "near-future motorsport study project" e come base su cui sviluppare la tecnologia a emissioni zero attraverso le corse.

Quattro motori per 1.088 CV. La Subaru mette in campo un powertrain che rinnova la tradizione 4WD della Casa attraverso uno schema a quattro motori da 1.088 CV cavalli totali, sviluppati dalla Yamaha, e con un software proprietario di torque vectoring. La batterie al litio ha una capacità limitata a 60 kWh per trovare il miglior equilibrio tra peso, dimensioni e autonomia. I dati completi sulle prestazioni della vettura, tuttavia, non sono stati resi noti. Lo schema con i motori dedicati ad ogni ruota è stato scelto per ottenere la massima reattività e il controllo della stabilità del veicolo, ma è anche lo schema alla base dei regolamenti FIA E-GT: dunque, questa scelta potrebbe anticipare un impegno della Casa in queste competizioni. A dimostrarlo c'è anche una aerodinamica estremamente raffinata, che però sembra privilegiare la downforce, come si conviene a un veicolo da gara.

2022-subaru-solterra-sti-concept-01

Look sportivo per la Solterra STI Concept. In contrapposizione con la estrema STI E-Ra, la Subaru ha sviluppato anche la Solterra STI Concept: si tratta di un prototipo che abbina alla Suv elettrica Solterra appena svelata una caratterizzazione sportiva firmata Subaru Tecnica International. Qui, infatti, troviamo particolari esterni in tinta Cerry Red, inedite appendici aerodinamiche e cerchi di lega neri con inserto rosso. Per il momento, la Subaru non ha confermato l'eventuale ingresso di questi accessori nei listini.  

COMMENTI