Concept

Ferrari
Vision Gran Turismo, la prima Rossa per le racing sim

Ferrari
Vision Gran Turismo, la prima Rossa per le racing sim
Chiudi

La Ferrari entra nel mondo delle racing sim con la Vision Gran Turismo, concept car sviluppata in esclusiva per il settimo capitolo del videogioco-simulatore creato da Kazunori Yamauchi. Un modello estremo, monoposto, vicino nella meccanica alla hypercar 499P che correrà il prossimo anno alla 24 Ore di Le Mans.

Mostro avveniristico. La Ferrari Vision Gran Turimo è spinta da un V6 biturbo di tre litri da 1.030 CV a 9.000 giri/min, 900 Nm di coppia a 5.500 giri e da tre motori elettrici (il primo posizionato sull'asse posteriore, gli altri su ciascuna delle ruote anteriori) in grado di sprigionare altri 326 CV, per un totale di 1.356 CV. Il cambio è un doppia frizione a otto rapporti di derivazione F.1. La vettura pesa 1.250 kg e, ovviamente, non può che offrire prestazioni sorprendenti, per quanto virtuali: parliamo di uno 0-100 km/h inferiore ai 2 secondi, uno 0-200 km/h bruciato in meno di 5 e oltre 350 km/h di velocità di punta. Il risultato? secondo la Ferrari, a Fiorano la hypercar potrebbe staccare un tempo inferiore al minuto e 10 secondi.

Un futuro che non dimentica il passato. Il design della hypercar, studiato dal team di Flavio Manzoni, è strettamente collegato alla tradizione sportiva del marchio con molteplici rimandi ai prototipi da competizione del passato come la Ferrari 330 P3 e la 512 S. Non manca il numero 75, appplicato sul frontale e sulle fiancate per ricordare gli altrettanti anni che ci separano dalla mitica 125 S del 1947. PlayStation e controller, ecco cosa serve per guidare - seppur virtualmente - la Ferrari Vision Gran Turismo: la vettura sarà disponibile per tutti i possessori del videogame a partire dal 23 dicembre. Chi desidera un assaggio reale, invece, potrà farsi una gita al Museo Ferrari di Maranello a partire dal 15, per ammirare il modello fisico in scala 1:1.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ferrari - Vision Gran Turismo, la prima Rossa per le racing sim

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it